Damon Hill vince in Inghilterra, bandiera nera per Schumacher

Il 10 luglio 1994, si è corso l’ottavo round della stagione 1994: GP di Gran Bretagna, circuito di Silverstone. Una tappa storica, indelebile nella mente degli appassionati di Formula 1 e di Michael Schumacher: la rivalità con l’inglese Damon Hill si stava facendo sempre più intensa, al punto che sul circuito britannico Schumi lo passò per ben due volte nel giro di formazione.

Una manovra non consentita dal regolamento, nei confronti della quale la direzione gara lo penalizzò con uno stop&go di dieci secondi… che il Kaiser non rispettò, così come la bandiera nera che gli fu esposta successivamente.
Michael tirò dritto e arrivò fino alla bandiera a scacchi, ma il suo comportamento venne sanzionato prima con la squalifica dalla corsa e poi con una multa di 500mila dollari a carico della Benetton, in aggiunta a un ban per i GP d’Italia e del Portogallo.

In questo modo Hill vinse la gara, davanti alla Ferrari di Jean Alesi e alla McLaren di Mika Hakkinen.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | ![]() |
![]() |
01:30:03.640 | 60 |
1 |
10 |
2 | 27 | ![]() |
![]() |
01:31:11.768 | 60 |
4 |
6 |
3 | 7 | ![]() |
![]() |
01:31:44.299 | 60 |
5 |
4 |
4 | 14 | ![]() |
![]() |
01:31:45.391 | 60 |
6 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
7 |
2 |
6 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
8 |
1 |
7 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
13 |
0 |
8 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
10 |
0 |
9 | 9 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
20 |
0 |
10 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
14 |
0 |
11 | 12 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
21 |
0 |
12 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
15 |
0 |
13 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
23 |
0 |
14 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
24 |
0 |
15 | 31 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 57 |
25 |
0 |
16 | 32 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 57 |
26 |
0 |
DSQ | 5 | ![]() |
![]() |
Disqualified | 60 |
2 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Engine | 48 |
17 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 32 |
3 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 20 |
11 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Engine | 12 |
22 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 11 |
18 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
16 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 4 |
19 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
9 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
12 |
0 |
DNQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |