David Coulthard interrompe la striscia di vittorie consecutive della Ferrari

L’1 aprile 2001, si interruppe a Interlagos la striscia di vittorie consecutive della Ferrari e di Michael Schumacher grazie alla vittoria di David Coulthard. Dopo 6 vittorie consecutive, il tedesco di Kerpen, dovette arrendersi, cedendo prima la posizione ad un arrembate Montoya, poi allo scozzese della McLaren.

Ma ripercorriamo insieme il week-end brasiliano partendo dalle qualifiche, conquistate dai fratelli Schumacher, con Michael in prima posizione, al fianco della Williams del fratello Ralf.
In seconda fila si piazzarono Mika Hakkinen e Juan Pablo Montoya, seguiti dall’altra McLaren di
David Coulthard e Rubens Barrichello.
Le due Jordan di Jarno Trulli su Jordan e Heinz-Harald Frentzen chiudevano la quarta fila davanti alle due Sauber di Nick Heidfeld Sauber e Kimi Raikkonen a completare la top-ten.
Che la gara non sarebbe stata la migliore per la Scuderia di Maranello lo si capì subito: durante il giro di schieramento, Barrichello dovette fermarsi a bordo pista per un problema di pressione al sistema della benzina.
Ai box, adattarono il muletto, preparato per Schumacher, al brasiliano che riuscì a schierarsi sulla griglia di partenza.
LA GARA
Allo spegnimento dei semafori, Schumacher scattò molto bene, transitando al comando alla prima curva e prendendo subito un certo margine di vantaggio. Invece la McLaren di Mika Hakkinen, rimase piantata alla partenza per un problema alla frizione, così i commissari optarono per l’ingresso della safety-car.

Dopo un giro, la gara riprese, dando la possibilità Montoya, che in quel momento era secondo, di approfittare della maggiore velocità di punta della Williams, e di sorpassare con forza, Schumacher in fondo al rettilineo: i due piloti si toccarono ma senza alcuna conseguenza per le vetture.
Dopo circa tre giri, finì la gara per Barrichello, tamponato violentemente dal fratello Schumacher più piccolo.
Il brasiliano dovette abbandonare la gara, mentre Ralf riuscì a tornare ai box per la sostituzione del musetto.
Dopo 25 tornate iniziò il valzer dei pit-stop: Schumacher fu tra i primi a rientrare, ma perdendo diverse posizioni e uscendo quinto, dietro Montoya, David Coulthard, Panis e Trulli.
Servirono 4 giri, al tedesco per riprendersi almeno il gradino più basso del podio. La classifica si congelò fino a metà gara quando Montoya, che stava conducendo con un buon ritmo, fu tamponato da Verstappen,durante la fase di doppiaggio: il pilota colombiano fu costretto al ritiro, lasciando a Coulthard la leadership anche dopo aver effettuato l’unico pit-stop programmato per lo scozzese.
Al giro numero 45 iniziò a piovere con insistenza, dando la possibilità a Schumacher di passare in testa dopo aver montato le gomme da bagnato, anche perché Coulthard decise di ritardare il cambio degli pneumatici.
La Ferrari non si mostrò molto competitiva sul bagnato, ma il tedesco riuscì comunque ad accumulare un buon vantaggio sulla McLaren, che però fu vanificato da un’uscita di pista di Schumacher.
Decima vittoria di DAVID Coulthard
Questo consentì a Coulthard, di sorpassare la Ferrari in fondo al rettilineo principale e di passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Al terzo posto si piazzò la Sauber di Nick Heidfeld, autore di una gara straordinaria, insieme a Olivier Panis, protagonista di un’ottima prestazione e di un buon quarto posto.
A punti anche Jarno Trulli, davanti ad un sorprendente sesto posto per Giancarlo Fisichella con una Benetton apparsa disastrosa per tutto il weekend.
Le parole di Michael Schumacher a fine gara
“Il sorpasso subito da Montoya è facile da spiegare. Innanzitutto la sua velocità di punta era molto superiore alla nostra. Con un rettilineo così lungo fra l’ultima e la prima curva del tracciato bisogna dare molto spazio alla safety-car e diventa così facile per chi si trova in seconda posizione avvicinarsi e prendere la scia. Montoya lo ha fatto bene, ritardando molto la frenata: mi ha spinto fuori ma queste sono cose normali in gara. Ci siamo toccati ma senza alcuna conseguenza.
Pensavo che avrei potuto riprenderlo ma non sono stato in grado di farlo. Avevo impostato la gara su due soste e speravo che piovesse: avendo Coulthard davanti pensavo che questa sarebbe stata la mia unica chance. Purtroppo, oggi è andato tutto storto per noi. La macchina non si comportava come avrei voluto e questa è stata la causa che mi ha portato due volte fuori pista, cosa che non è normale per me sul bagnato. David mi ha sorpassato quando ero dietro ad una Minardi.
Questa macchina si trovava sulla sinistra ed io avevo deciso di andare a destra ma anch’essa ha fatto la stessa cosa: a quel punto dovevo prendere una decisione e la traiettoria esterna era la sola opzione disponibile. In ogni caso, penso che David mi avrebbe sorpassato più tardi. Sono piuttosto deluso per il risultato ma almeno resto al comando del campionato”
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 2001
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | ![]() |
![]() |
01:39:00.834 | 71 |
5 |
10 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:39:16.998 | 71 |
1 |
6 |
3 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
9 |
4 |
4 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
11 |
3 |
5 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
7 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
18 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
12 |
0 |
8 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
15 |
0 |
9 | 20 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 68 |
22 |
0 |
10 | 8 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 64 |
20 |
0 |
11 | 11 | ![]() |
![]() |
Electrical | 63 |
8 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Spun off | 55 |
10 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Spun off | 54 |
2 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Clutch | 54 |
21 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Spun off | 52 |
13 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Collision | 38 |
4 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Collision | 37 |
17 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Engine | 30 |
14 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Electrical | 25 |
19 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 15 |
16 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Collision | 2 |
6 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Stalled | 0 |
3 |
0 |