Decima vittoria in carriera per Graham Hill al GP degli Stati Uniti 1965
Il penultimo round della stagione 1965 du Formula 1 si svolse a Watkins Glen: ormai i giochi eran fatti con Jim Clark e la Lotus ormai già Campioni del Mondo. Tuttavia c’era ancora la possibilità di diventare vice-campione. In griglia mancava John Surtees, gravemente ferito dopo il ribaltamento della sua Lola-Chevrolet T70 nel campionato CanAm al Mosport Park.
A seguito del cedimento di una sospensione, “Il figlio del vento” ne uscì con una gamba rotta e varie escoriazioni. Lorenzo Bandini, così divenne il caposquadra del team Ferrari ufficiale mentre il team NART (North American Racing Team ) di Luigi Chinetti schierò Pedro Rodriguez e Bob Bondurant. La Lotus portò in pista una terza vettura affidandola al pilota messicano Moses Solana.
Le qualifiche
Nelle qualifiche Graham Hill conquistò con la BRM la sua quarta pole della stagione, affiancato la neo Campione del Mondo, Jim Clark. Mentre Ritchie Ginther riuscì a pizzare la sua Honda F1 al terzo posto al fianco della Lotus di Mike Spence. Terza fila per la Ferrari di Lorenzo Bandini in condivisione con l’altra BRM di Jackie Stewart, mentre dietro si piazzarono le due Brabham di Jack e Dan Gurney invece Bruce McLaren con la Cooper e Jo Bonnier su Brabham-Climax del team RRC Walker Racing Team chiusero la top ten.
La gara
Al via del GP degli Stati Uniti 1965 Hill si prese subito il comando della corsa con dietro Clark che lo inseguì, mentre Stewart si ritrovò terzo dopo una bella partenza lampo. Nel corso del secondo giro Hill andò largo in curva lasciando la leadership allo scozzese, ma la BRM era veramente più veloce, tanto da riprendersi la posizione alla fine del quinto giro.
Stewart per un guasto all’acceleratore, lasciò a Bandini la terza posizione mentre Gurney e Brabham si fecero sempre più minacciosi nei confronti del pilota italiano.
Mentre il meteo diventava sempre più minaccioso, la corsa di Clark finì dopo 11 giri a causa di un guasto al motore, mentre nel giro successivo arrivò anche il ritiro di Stewart a causa della rottura di una sospensione.
Intanto Gurney e Brabham si scambiarono il secondo posto finché il pilota americano non si prese definitivamente la posizione dietro Hill, che al giro numero 38 commise una sbavatura perdendo parte del vantaggio che si era costruito. Gurney nella foga di raggiungere la BRM di “Mr Monaco” finì cedere il secondo posto al compagno di squadra Brabham, che a sua volta commise un errore, lasciando definitivamente la seconda piazza al pilota statunitense. La lotta fra le due Brabham, aiutarono Hill a ricostruirsi quel vantaggio che permise alla BRM del britannico di passare per primo sotto la bandiera a scacchi con 12 secondi di vantaggio su Gurney e Brabham. Quarto posto per Bandini, mentre la buona prestazione di Rodriguez, permise al pilota messicano di agguantare la quinta posizione, davanti alla Cooper di Jochen Rindt.
Ecco l’ordine di arrivo del GP degli Stati Uniti 1965
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Graham Hill |
BRM | 02:20:36.100 | 110 |
1 |
9 |
2 | 8 | Dan Gurney |
Brabham | 02:20:48.600 | 110 |
8 |
6 |
3 | 7 | Jack Brabham |
Brabham | 02:21:33.600 | 110 |
7 |
4 |
4 | 2 | Lorenzo Bandini |
Ferrari | +1 lap | 109 |
5 |
3 |
6 | 10 | Jochen Rindt |
Cooper-Climax | +2 laps | 108 |
13 |
1 |
7 | 11 | Richie Ginther |
Honda | +2 laps | 108 |
3 |
0 |
8 | 15 | Jo Bonnier |
Brabham | +3 laps | 107 |
10 |
0 |
9 | 24 | Bob Bondurant |
Ferrari | +4 laps | 106 |
14 |
0 |
10 | 21 | Richard Attwood |
Lotus | +9 laps | 101 |
16 |
0 |
11 | 16 | Jo Siffert |
Brabham | +11 laps | 99 |
11 |
0 |
12 | 18 | Moisés Solana |
Lotus | +15 laps | 95 |
17 |
0 |
13 | 12 | Ronnie Bucknum |
Honda | +18 laps | 92 |
12 |
0 |
RIT | 4 | Jackie Stewart |
BRM | Suspension | 12 |
6 |
0 |
RIT | 5 | Jim Clark |
Lotus | Engine | 11 |
9 |
0 |
RIT | 9 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | Oil Pressure | 11 |
2 |
0 |
RIT | 6 | Mike Spence |
Lotus | Engine | 9 |
4 |
0 |
RIT | 22 | Innes Ireland |
Lotus | Unwell | 9 |
18 |
0 |