Dominio della Ferrari di Niki Lauda al GP di Francia del 1975
Per il Gran Premio di Francia 1975, non ci furono molti cambiamenti, rispetto alla lista dei piloti iscritti al GP d’Olanda, svoltosi due settimane prima, dove Hunt conquistò la sua prima vittoria in F1.
Ian Scheckter lasciò la Williams, venendo sostituito da Francois Migault, mentre la Tyrrell acconsentì a mettere in pista una terza macchina per Jean-Pierre Jabouille, sponsorizzato dalla Elf.
Le qualifiche furono la fotocopia delle ultime gare con Niki Lauda in pole position per la quinta volta in sei gare. Accanto a lui si piazzò Jody Scheckter con la Tyrrell, mentre James Hunt si piazzò terzo con la sua Hesketh. Quarta posizione in griglia per Jean-Pierre Jarier con la Shadow, davanti a Carlos Pace su Brabham e Tom Pryce con la seconda vettura statunitense. La top 10 si completò con il settimo tempo di Jochen Mass con la McLaren, affiancato da Vittorio Brambilla su March, poi Clay Regazzoni ed Emerson Fittipaldi con la seconda monoposto di Woking.
All’inizio della gara, Lauda andò subito al comando, con Scheckter alle sue spalle. Dietro si formò un trenino, guidato da Hunt, Jarier, mentre Pryce partì male e finì poco dopo per ritirarsi a causa di un problema alla trasmissione. Mass, invece riuscì risalire fino al quarto posto, precedendo, Pace e Regazzoni, Al sesto giro, il pilota elvetico della Ferrari, superò: Pace, Mass, Hunt e Scheckter portandosi alle spalle del compagno di squadra. Ma la gara della Ferrari numero 11, si concluse dopo pochi chilometri, con il motore fumante.
Dopo un paio di giri dopo Hunt scavalcò Scheckter, mentre il pilota sudafricano finì per essere inghiottito dal duo capitanato da Mass e Fittipaldi. La classifica si congelò, stabilizzando le posizioni dei primi quattro piloti di testa, mentre Andretti, riuscì ad agguantare il quinto posto, davanti a Depailler, ultimo pilota a punti.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:40:18.840 | 54 |
1 |
9 |
2 | 24 | James Hunt |
Hesketh | 01:40:20.430 | 54 |
3 |
6 |
3 | 2 | Jochen Mass |
McLaren | 01:40:21.150 | 54 |
7 |
4 |
4 | 1 | Emerson Fittipaldi |
McLaren | 01:40:58.610 | 54 |
10 |
3 |
5 | 27 | Mario Andretti |
Parnelli | 01:41:20.920 | 54 |
15 |
2 |
6 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:41:26.240 | 54 |
13 |
1 |
7 | 23 | Tony Brise |
Hill | 01:41:28.450 | 54 |
12 |
0 |
8 | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | 01:41:38.620 | 54 |
4 |
0 |
9 | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | 01:41:50.520 | 54 |
2 |
0 |
10 | 5 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:41:54.860 | 54 |
17 |
0 |
11 | 21 | Jacques Laffite |
Williams | 01:41:55.610 | 54 |
16 |
0 |
12 | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Tyrrell | 01:41:55.970 | 54 |
21 |
0 |
13 | 18 | John Watson |
Surtees | +1 lap | 53 |
14 |
0 |
14 | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | +1 lap | 53 |
11 |
0 |
15 | 31 | Gijs Van Lennep |
Ensign | +1 lap | 53 |
22 |
0 |
16 | 22 | Alan Jones |
Hill | +1 lap | 53 |
20 |
0 |
17 | 14 | Bob Evans |
BRM | +2 laps | 52 |
25 |
0 |
18 | 10 | Lella Lombardi |
March | +4 laps | 50 |
26 |
0 |
RIT | 8 | Carlos Pace |
Brabham | Transmission | 26 |
5 |
0 |
RIT | 6 | Jacky Ickx |
Lotus | Brakes | 17 |
19 |
0 |
RIT | 30 | Wilson Fittipaldi |
Fittipaldi | Engine | 14 |
23 |
0 |
RIT | 9 | Vittorio Brambilla |
March | Chassis | 6 |
8 |
0 |
RIT | 11 | Clay Regazzoni |
Ferrari | Engine | 6 |
9 |
0 |
RIT | 28 | Mark Donohue |
Penske | Transmission | 6 |
18 |
0 |
RIT | 16 | Tom Pryce |
Shadow | Transmission | 2 |
6 |
0 |
DNS | 20 | François Migault |
Williams | Non Starter | 0 |
24 |
0 |