Dominio della Lotus di Clark al GP di Francia del 1963

Il 30 giugno 1963, la Formula 1 si spostò dalla dall’Olanda alla Francia, dove si disputò la quarta gara stagionale, con Jim Clark che dominava la classifica dopo aver trionfato negli ultimi due GP.
A distanza di un’anno il Gran Premio di Francia si trasferì da Rouen, a Reims.
La BRM debuttò con la nuova 61, affidata a Graham Hill, mentre una delle più vecchie, la BRM 57, fu messa a disposizione per Lorenzo Bandini della Scuderia Centro Sud per correre.
La griglia di partenza
La qualifica, vide ancora Jim Clark, conquistare la terza pole position della stagione, affiancato da Graham Hill con la BRM, mentre all’esterno della prima fila si piazzò Dan Gurney con la Brabham.
Le due piazzole successive furono occupate da John Surtees con la Ferrari e Jack Brabham, con la scuderia omonima. La terza fila per le due Coopers di Bruce McLaren e Tony Maggs, affiancati dalla seconda Lotus di Trevor Taylor. Innes Ireland e Jo Siffert, chiusero la top dieci.
In casa Ferrari, mancava Lodovico Scarfiotti, infortunatosi al ginocchio durante le prove libere.

La gara
Al via Hill, rimase bloccato sulla griglia di partenza, ma fu aiutato a partire dai commissari. Azione non consentita dal regolamento e punibile con la retrocessione in ultima posizione.
Nonostante tutto, non accadde nulla, durante questa fase, con Clark che prese subito il comando e dominando la gara, con oltre un minuto di vantaggio sui diretti inseguitori. Dietro la Lotus, si diedero battaglia: Surtees, Gurney e Brabham, con quest’ultimo che riuscì ad accodarsi al leader grazie ai ritiri della Ferrari di Surtees per un problema alla pompa della benzina e altre noie che fecero rallentare la Brabham di Gurney.
Purtroppo, dopo quaranta giri anche il pilota australiano fu costretto a cedere il passo, per un guasto al motore, lasciando a Hill e Maggs, il podio virtuale. Nel corso degli ultimi passaggi, Hill, cominciò ad avere qualche problema alla frizione, cedendo a Maggs il secondo posto.
La gara finì con la vittoria di Clark, precedendo sul traguardo, il sudafricano Tony Maggs con la Cooper. Sul gradino più basso del podio salì anche Hill. Ma a fine gara i commissari decisero li lasciare il terzo posto all’inglese, ma non gli furono assegnati punti. Dietro ai tre arrivarono anche Brabham, Gurney e Siffert, per la prima volta a punti con la sua Lotus 24 privata.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1963
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 18 | ![]() |
![]() |
02:10:54.300 | 53 |
1 |
9 |
2 | 12 | ![]() |
![]() |
02:11:59.200 | 53 |
8 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
02:12:08.200 | 53 |
2 |
0 |
4 | 6 | ![]() |
![]() |
02:13:09.500 | 53 |
5 |
3 |
5 | 8 | ![]() |
![]() |
02:13:27.700 | 53 |
3 |
2 |
6 | 36 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
10 |
1 |
7 | 30 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
17 |
0 |
8 | 28 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 50 |
15 |
0 |
9 | 32 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 49 |
9 |
0 |
10 | 46 | ![]() |
![]() |
+8 laps | 45 |
21 |
0 |
11 | 34 | ![]() |
![]() |
+8 laps | 45 |
18 |
0 |
12 | 10 | ![]() |
![]() |
Ignition | 42 |
6 |
0 |
13 | 20 | ![]() |
![]() |
Suspension | 41 |
7 |
0 |
NC | 42 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 34 |
13 |
0 |
NC | 44 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 32 |
11 |
0 |
RIT | 48 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 30 |
19 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Fuel pump | 12 |
4 |
0 |
RIT | 38 | ![]() |
![]() |
Wheel Bearing | 5 |
20 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Radiator | 4 |
12 |
0 |
DNS | 14 | ![]() |
![]() |
Practice accident | 0 |
0 |
|
DNS | 22 | ![]() |
![]() |
Driver raced in support race | 0 |
0 |
|
WD | 26 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
WD | 40 | ![]() |
![]() |
Car not ready | 0 |
0 |
|
WD | 50 | ![]() |
![]() |
Car not ready | 0 |
0 |