1950-1959Formula 1On this day

Dominio di Fangio e Moss con la Mercedes al GP del Belgio 1955

Il 4 giugno 1955, si disputรฒ, sul Circuito di Spa-Francorchamps, la quarta gara della stagione di Formula 1. Quando il circus si radunรฒ a Spa, mancava Alberto Ascari, ma sopratutto la Lancia, che decise di sospendere tutte le attivitร  agonistiche, a seguito della scomparsa del proprio alfiere.
Eugenio Castellotti, chiese di poter partecipare, a titolo personale, al Gran Premio del Belgio, a cui fu assegnata una D50. In seguito la Lancia fu poi venduta all’imprenditore Carlo Pesenti, a cui non interessava partecipare al mondo delle corse.

eugenio castellotti lancia gp belgio 1955Tuttavia, la Lancia di Eugenio Castellotti, riuscรฌ a conquistare la pole position, occupando la prima fila insieme alle due Mercedes di Juan Manuel Fangio e Stirling Moss.
La coppia formata dalla Ferrari di Nino Farina e Jean Behra su Maserati, occupavano la seconda fila.
Con un distacco notevole si piazzarono: Karl Kling su Mercedes, Luigi Musso con la seconda vettura del tridente e l’idolo di casa, Paul Frรจre su Ferrari.
A chiudere la top 10 furono: la Vanwall di Mike Hawthorn e Maurice Trintignant con la terza monoposto del Cavallino.

partenza gp belgio 1955
ยฉ Daimler AG

Al via Fangio prese subito il comando, con Moss che si accodรฒ all’argentino. In breve tempo i due di testa presero subito il largo, mentre dietro, Karl Kling era in lotta con Farina, Behra e Frรจre per la quarta posizione. Al terzo giro, Behra finรฌ fuori pista, dopo un brutto incidente, fortunatamente senza danni per il pilota; per poi ritornare il gara con la vettura del compagno Roberto Mieres.

Dopo 16 passaggi arrivรฒ il ritiro Castellotti per un guasto al cambio e lascando a Farina il terzo posto. Le posizioni in gara, non mutarono piรน, regalando alle due Mercedes di Fangio e Moss, una vittoria senza rivali. A condividere il podio, arrivรฒ Nino Farina con la Ferrari.

A punti anche Paul Frรจre e un punto a testa per i due piloti Maserati: Roberto Mieres e Jean Behra.

Questa gara segnรฒ la fine per la Lancia, nel mondo della Formula 1

L’ordine d’arrivo

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 10 Argentina Juan Manuel Fangio
Germany Mercedes 02:39:29.000 36
2
9
2 14 United Kingdom Stirling Moss
Germany Mercedes 02:39:37.100 36
3
6
3 2 Italy Nino Farina
Italy Ferrari 02:41:09.500 36
4
4
4 6 Belgium Paul Frรจre
Italy Ferrari 02:42:54.500 36
8
3
5 24 France Jean Behra
Argentina Roberto Mieres
Italy Maserati +-34 laps 35
35
13
13
1
1
6 4 France Maurice Trintignant
Italy Ferrari +1 lap 35
10
0
7 22 Italy Luigi Musso
Italy Maserati +2 laps 34
7
0
8 26 Italy Cesare Perdisa
Italy Maserati +3 laps 33
11
0
9 28 France Louis Rosier
Italy Maserati +3 laps 33
12
0
RIT 12 Germany Karl Kling
Germany Mercedes Oil Leak 21
6
0
RIT 30 Italy Eugenio Castellotti
Italy Lancia Gearbox 16
1
0
RIT 40 United Kingdom Mike Hawthorn
United Kingdom Vanwall Gearbox 8
9
0
RIT 20 France Jean Behra
Italy Maserati Spun Off 3
5
0
DNS 38 Belgium Johnny Claes
Italy Maserati Engine 0

0
DNS 48 Italy Piero Taruffi
Italy Ferrari No Time 0

0
DNS 4 United States Harry Schell
Italy Ferrari No Time 0

0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
PHOTO CREDITS
Credit Foto
Pubblicitร 

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papร .

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio