Dominio Ferrari al GP di Svizzera 1952
Il 18 maggio 1952 si è corso il Gran Premio di Svizzera sul circuito cittadino di Bremgarten, a Berna. La gara fu vinta dalle due Ferrari di Piero Taruffi, seguito dal pilota di casa Rudi Fischer.
Sul podio anche il francese Jean Behra su Gordini. All’appuntamento svizzero non erano presenti: il campione in carica Juan Manuel Fangio, rimasto gravemente ferito in una gara di Formula 2 a Monza e Alberto Ascari, impegnato nella preparazione della 500 miglia di Indianapolis.
Questa corsa fu la prima gara della stagione con un regolamento completamente cambiato dove venne adottato quello con le specifiche di Formula 2 allo scopo di avere più vetture in pista.
Grazie a questo regolamentare, la Ferrari si ritrovò così ad avere la vettura migliore nella piccola 500.
Durante le qualifiche del sabato, il migliore fu Giuseppe Farina davanti al compagno Piero Taruffi e al francese Robert Manzon con la Gordini.
In gara Farina partì senza problemi prendendo immediatamente il largo. Al giro numero 16, il pilota piemontese cominciò ad accusare problemi tecnici.
Farina prese la macchina di Simon ma si ruppe anche quella. In testa intanto era passato Piero Taruffi che comandava sulla Ferrari clienti di Rudi Fischer e sulla Gordini di Jean Behra, Stirling Moss dopo una grande gara fu costretto al ritiro lasciando Jean Behra e Simon battagliare per il secondo posto, fino a quando Simon fu richiamato. Al giro 54 Farina fu costretto al ritiro anche con la seconda Ferrari e così gli ultimi giri furono una vera e propria passerella per Taruffi che vinse doppiando tutti tranne Fischer.
L’ordine di arrivo del GP di Svizzera 1952
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 30 | Piero Taruffi |
Ferrari | 03:01:46.100 | 62 |
2 |
9 |
2 | 42 | Rudi Fischer |
Ferrari | 03:04:23.300 | 62 |
5 |
6 |
3 | 6 | Jean Behra |
Gordini | +1 lap | 61 |
7 |
4 |
4 | 22 | Ken Wharton |
Frazer-Nash | +2 laps | 60 |
13 |
3 |
5 | 26 | Alan Brown |
Cooper-Climax | +3 laps | 59 |
15 |
2 |
6 | 38 | Toulo de Graffenried |
Maserati | +4 laps | 58 |
8 |
0 |
7 | 44 | Peter Hirt |
Ferrari | +6 laps | 56 |
19 |
0 |
8 | 24 | Eric Brandon |
Cooper-Climax | +7 laps | 55 |
17 |
0 |
RIT | 10 | Prince Bira |
Simca | Engine | 52 |
11 |
0 |
RIT | 32 | Nino Farina André Simon |
Ferrari | Magneto | 51 51 |
4 4 |
0 0 |
RIT | 40 | Harry Schell |
Maserati | Engine | 31 |
18 |
0 |
WD | 46 | Stirling Moss |
HWM | Withdrew | 24 |
9 |
0 |
WD | 20 | Lance Macklin |
HWM | Withdrew | 24 |
12 |
0 |
RIT | 8 | Robert Manzon |
Gordini | Radiator | 20 |
3 |
0 |
RIT | 28 | Nino Farina |
Ferrari | Magneto | 16 |
1 |
0 |
RIT | 18 | Peter Collins |
HWM | Halfshaft | 12 |
6 |
0 |
RIT | 16 | George Abecassis |
HWM | Halfshaft | 12 |
10 |
0 |
RIT | 2 | Hans Von Stuck |
AFM | Engine | 4 |
14 |
0 |
RIT | 4 | Toni Ulmen |
Veritas | Fuel leak | 4 |
16 |
0 |
RIT | 12 | Louis Rosier |
Ferrari | Accident | 2 |
20 |
0 |
RIT | 50 | Max de Terra |
Simca | Magneto | 1 |
21 |
0 |