Doppietta a sorpresa per le Williams di Hill e Coulthard

Il 13 agosto 1995, si è corsa la decima prova del Mondiale di Formula 1 1995: GP d’Ungheria, circuito dell’Hungaroring. In qualifica le Williams FW17 motorizzate Renault fecero faville, dominando la prima fila con Hill primo e Coulthard secondo, mentre Schumacher dovette accontentarsi di aprire la seconda con al fianco la Ferrari di Gerhard Berger.

Ma oltre al giro secco, le monoposto di Grove lasciarono ai loro avversari solamente le briciole anche in gara: Hill mantenne sempre il comando delle operazioni tallonato da Schumi, ma quando il tedesco effettuò il suo primo pit-stop gli uomini della Benetton ebbero qualche problema con il sistema di rifornimento del carburante.
Rimandarono in pista Michael ma la sua B195 non aveva benzina sufficiente per rimanere incollato al rivale britannico, il che lo costrinse a rallentare e fermarsi di nuovo.

Quest’agonia, tuttavia, finì solamente a tre giri dalla fine, quando il motore Renault della B195 soffrì un malfunzionamento elettrico che fece scivolare Schumacher in 11esima posizione.
Davanti, quindi, le Williams di Hill e Coulthard poterono festeggiare una clamorosa doppietta, mentre Gerhard Berger prese il posto di Rubens Barrichello sul gradino più basso del podio.
Il brasiliano, infatti, patì lo spegnimento del propulsore Peugeot della sua Jordan proprio all’ultima curva e arrivò al traguardo praticamente a passo d’uomo, portando a casa un amaro settimo posto.
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1995
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:46:25.721 | 77 |
1 |
10 |
2 | 6 | ![]() |
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01:46:59.119 | 77 |
2 |
6 |
3 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
4 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
9 |
3 |
5 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
11 |
2 |
6 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
10 |
1 |
7 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
14 |
0 |
8 | 24 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
12 |
0 |
9 | 23 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
15 |
0 |
10 | 29 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
19 |
0 |
11 | 1 | ![]() |
![]() |
Engine | 73 |
3 |
0 |
12 | 17 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
22 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Clutch | 70 |
7 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Engine | 67 |
8 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Throttle | 58 |
16 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Fuel leak | 54 |
13 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun off | 46 |
17 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Brakes | 45 |
20 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Brakes | 42 |
6 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Engine | 32 |
23 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 13 |
18 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 8 |
21 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Spun off | 5 |
24 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 3 |
5 |
0 |