Doppietta delle Tyrrell a 6 ruote nel GP di Svezia 1976

Il 13 giugno 1976 andรฒ in scena il Gran premio di Svezia, sul circuito di Anderstorp: settima prova della stagione di Formula 1.
Le squadre arrivarono in Svezia, dopo il GP di Monaco, vinto dalla Ferrari di Niki Lauda, senza apportare modifiche interessanti, perchรฉ non ci fu il tempo, visto il lungo tragitto
Alla Lotus tornรฒ Mario Andretti dalla 500 Miglia di Indianapolis, per cui, il Team di Colin Chapman, riuscรฌ a schierare due vetture. La scuderia di Surtees completรฒ la seconda vettura e iscrisse alla garaย anche il pilota americano Brett Lunger. Alla Williams, era assente Jacky Ickx, impegnato a vincere la 24 Ore di Le Mans.
In qualifica la Lotus stava lavorando allo sviluppo della nuova Lotus 77 e questo permise a Mario Andretti di dimostrare il potenziale della nuova vettura, qualificandosi al secondo, proprio dietro a Jody Scheckter con la Tyrrell P34 a sei ruote. Notevole, fu la prestazione si Chris Amon che si aggiudicรฒ la terza piazzola la Ensign, affiancato dall’altra Tyrrel di Patrick Depailler.
Solo quinto per il leader del mondiale Niki Lauda, che condivise la terza fila con la Lotus di Gunnar Nilsson. Dietro si piazzarono: James Hunt su McLaren, Jacques Laffite con la Ligier, Carlos Pace su Brabham e Ronnie Peterson con la March, che chiuse la top ten.
La gara
Al via Andretti prese subito il comando della gara, seguito da Scheckter, Depailler, Amon, Nilsson e Lauda. Ma dalla direzione gara, segnalarono alla Lotus, che il pilota italo-americano, aveva anticipato la partenza. Intanto la corsa proseguรฌ con il sorpasso di Lauda sullo svedese Nillson, pressato dall’austriaco, finรฌ in testacoda, gettando al vento l’opportunitร di guadagnare qualche punto.
Andretti iniziรฒ ad imporre un bel ritmo, sapendo che sarebbe arrivata la penalizzazione: infatti al quinto giro, i commissari inflissero una sanzione, al pilota italo-americano di un minuto da aggiungere al tempo finale. La Lotus, numero 5 continuรฒ a comandare la gara, anche se, era Scheckter, il capo del plotone.

Il GP di Svezia 1976 assunse un bel ritmo, ma senza episodi interessanti, fino al ritiro di Amon, al 39ยฐ passaggio, che finรฌ fuori pista dopo la rottura di una sospensione. L’altro evento da segnalare fu il ritiro della seconda Lotus di Andretti, per un guasto al motore.
Lasciando condurre la corsa, alle due Tyrrell, che vinsero agiatamente il GP di Svezia e regalando la vittoria alla P34, l’unica vettura a sei ruote.
Sul podio salรฌ anche Niki Lauda, davanti a Laffite, Hunt e Regazzoni, che nei giri finali passรฒ Pace e Peterson.
L’ordine di arrivo del GP di Svezia 1976
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | ![]() |
![]() |
01:46:53.729 | 72 |
1 |
9 |
2 | 4 | ![]() |
![]() |
01:47:13.495 | 72 |
4 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:47:27.595 | 72 |
5 |
4 |
4 | 26 | ![]() |
![]() |
01:47:49.548 | 72 |
7 |
3 |
5 | 11 | ![]() |
![]() |
01:47:53.212 | 72 |
8 |
2 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
01:47:54.095 | 72 |
11 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
01:47:57.222 | 72 |
9 |
0 |
8 | 8 | ![]() |
![]() |
01:48:05.342 | 72 |
10 |
0 |
9 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
12 |
0 |
10 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
15 |
0 |
11 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
13 |
0 |
12 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
14 |
0 |
13 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
18 |
0 |
14 | 35 | ![]() |
![]() |
Engine | 70 |
19 |
0 |
15 | 18 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
24 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 54 |
23 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 45 |
2 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Accident | 38 |
3 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Engine | 20 |
25 |
0 |
RIT | 37 | ![]() |
![]() |
Engine | 18 |
22 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Handling | 10 |
21 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Accident | 5 |
26 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Accident | 2 |
6 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 2 |
16 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
17 |
0 |
DNQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |