Doppietta Ferrari grazie a Schumacher e Barrichello al GP del Belgio 2002

Il primo settembre 2002, Michael Schumacher vince il GP del Belgio. Dodicesima vittoria di una stagione sempre più trionfale, che ottiene a Spa la sesta doppietta Ferrari dell’anno grazie al secondo posto di Rubens Barrichello. Sul podio anche la Williams – BMW di Juan Pablo Montoya.
La doppietta Ferrari grazie a Michael Schumacher e Rubens Barrichello al gran premio del Belgio ha rappresentato il vero binomio F2002-Schumacher. Un’accoppiata imbattibile che regalò in anticipo il campionato del mondo di Formula 1 2002 alla casa di Maranello.
La gara di Spa, fu dominata dal tedesco di Kerpen che dopo aver dominato la qualifica ha iniziato a tenere un ritmo insostenibile per i rivali.
Le parole di Michael Schumacher a fine gara: “Questo risultato è stato migliore di quanto potessimo aspettarci, in quanto non eravamo certi di quale sarebbe stata la situazione per le gomme e per le temperature. La F2002 è semplicemente fantastica su una pista veloce come questa. La macchina era ottima ed io mi sono davvero divertito. Ho guidato con attenzione per un paio di giri per salvaguardare le gomme e dopo, essendo Rubens ed io davanti a tutti, si è trattato soltanto di portare a casa il risultato. E’ stata una bella corsa per me: non è sempre necessario avere un bel duello per divertirsi a guidare”
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 2002
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:21:20.634 | 44 |
1 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:21:22.611 | 44 |
3 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:21:39.079 | 44 |
5 |
4 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
01:21:39.991 | 44 |
6 |
3 |
5 | 5 | ![]() |
![]() |
01:22:17.074 | 44 |
4 |
2 |
6 | 16 | ![]() |
![]() |
01:22:38.004 | 44 |
8 |
1 |
7 | 24 | ![]() |
![]() |
01:22:38.443 | 44 |
9 |
0 |
8 | 11 | ![]() |
![]() |
01:22:40.489 | 44 |
12 |
0 |
9 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
13 |
0 |
10 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
18 |
0 |
11 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
16 |
0 |
12 | 12 | ![]() |
![]() |
Engine | 39 |
15 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 38 |
14 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Suspension | 37 |
11 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 37 |
17 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
2 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
7 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Spin | 17 |
20 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 10 |
10 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 4 |
19 |
0 |