Doppietta Ferrari nel GP di Gran Bretagna 1952
Il 19 luglio 1952, la Formula 1 si spostò dal circuito francese di Rouen a Silverstone, per il quinto appuntamento della stagione. Nel frattempo i team presero parte ad un evento non di campionato a Sables-d’Olonne, che vide la vittoria di Luigi Villoresi con una Ferrari 500. Durante quella corsa di Formula 2, Jean Behra con la Gordini fece un brutto incidente dove si ruppe la scapola. Il team francese, decise di far correre per il GP di Gran Bretagna 1952 il pilota Maurice Trintignant.
Il weekend di gara, la Ferrari si presentò con le consuete tre vetture affidate ad Alberto Ascari , Giuseppe Farina e Piero Taruffi e così fece anche la HW Motors che affidò le proprie Alta 1.5 a Peter Collins, Lance Macklin e Duncan Hamilton. In griglia si presentarono anche quattro Connaught con motore a Francis, poi cinque Cooper, capitanate da Mike Hawthorn e Reg Parnell mentre Stirling Moss corse con la ERA. Il resto delle vetture era formato da altre Ferrari e Maserati private.
Le qualifiche
La griglia di partenza che prevedeva uno schieramento a 4-3-4, vide un prima composta dalle tre Ferrari, con la pole di Nino Farina, affiancato da Alberto Ascari, Piero Taruffi e Robert Manzon con la Gordini. Dietro si schierarono Ken Downing con la Connaught, affiancato dalle due Cooper di Reg Parnell e Mike Hawthorn.
La gara
La gara fu dominata dalle Ferrari con Ascari che prese subito il comando, seguito da Farina, Taruffi, invece, fece una brutta partenza, finendo per essere inghiottito da una serie di Connaught e di Cooper. Al terzo posto di piazzò Dennis Poore con la Connaught, seguito da Hawthorn. Mentre Taruffi, risaliva la classifica, Farina fu costretto ad una sosta forzata per cambiare le candele, ritornato in pista, il pilota torinese perse la seconda posizione; finì la gara al sesto posto.
Taruffi intanto si prese il secondo posto, passando Poore, che dovette abbandonare il podio virtuale per rifornire la propria vettura e lasciando a Hawthorn il terzo posto e regalando ai fan britannici il suo primo podio in carriera, mentre a dominare la gara fu Ascari, leader del mondiale con 8 lunghezze di distacco sul compagno Taruffi.
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 1952
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 15 | Alberto Ascari |
Ferrari | 02:46:11.000 | 85 |
2 |
9 |
2 | 17 | Piero Taruffi |
Ferrari | +1 lap | 84 |
3 |
6 |
3 | 9 | Mike Hawthorn |
Cooper-Climax | +2 laps | 83 |
7 |
4 |
4 | 6 | Dennis Poore |
Connaught | +2 laps | 83 |
8 |
3 |
5 | 5 | Eric Thompson |
Connaught | +3 laps | 82 |
9 |
2 |
6 | 16 | Nino Farina |
Ferrari | +3 laps | 82 |
1 |
0 |
7 | 8 | Reg Parnell |
Cooper-Climax | +3 laps | 82 |
6 |
0 |
8 | 14 | Roy Salvadori |
Ferrari | +3 laps | 82 |
19 |
0 |
9 | 4 | Ken Downing |
Connaught | +3 laps | 82 |
5 |
0 |
10 | 21 | Peter Whitehead |
Ferrari | +4 laps | 81 |
20 |
0 |
11 | 26 | Prince Bira |
Gordini | +4 laps | 81 |
10 |
0 |
12 | 1 | Graham Whitehead |
Alta | +5 laps | 80 |
12 |
0 |
13 | 19 | Rudi Fischer |
Ferrari | +5 laps | 80 |
15 |
0 |
14 | 27 | Johnny Claes |
Simca | +6 laps | 79 |
23 |
0 |
15 | 31 | Lance Macklin |
HWM | +6 laps | 79 |
29 |
0 |
16 | 3 | Kenneth McAlpine |
Connaught | +6 laps | 79 |
17 |
0 |
17 | 33 | Harry Schell |
Maserati | +7 laps | 78 |
32 |
0 |
18 | 34 | Gino Bianco |
Maserati | +8 laps | 77 |
28 |
0 |
19 | 32 | Toulo de Graffenried |
Maserati | +9 laps | 76 |
31 |
0 |
20 | 10 | Eric Brandon |
Cooper-Climax | +9 laps | 76 |
18 |
0 |
21 | 23 | Tony Crook |
Frazer-Nash | +10 laps | 75 |
25 |
0 |
22 | 11 | Alan Brown |
Cooper-Climax | +16 laps | 69 |
13 |
0 |
RIT | 29 | Peter Collins |
HWM | Ignition | 73 |
14 |
0 |
RIT | 30 | Duncan Hamilton |
HWM | Engine | 44 |
11 |
0 |
RIT | 12 | Stirling Moss |
ERA | Engine | 36 |
16 |
0 |
RIT | 25 | Maurice Trintignant |
Gordini | Gearbox | 21 |
21 |
0 |
RIT | 28 | Tony Gaze |
HWM | Engine | 19 |
26 |
0 |
RIT | 7 | David Murray |
Cooper-Climax | Engine | 14 |
22 |
0 |
RIT | 24 | Robert Manzon |
Gordini | Clutch | 9 |
4 |
0 |
RIT | 20 | Peter Hirt |
Ferrari | Brakes | 3 |
24 |
0 |
RIT | 35 | Eitel Cantoni |
Maserati | Brakes | 0 |
27 |
0 |
DNS | 2 | Bill Aston |
Aston Butterworth | Non Starter | 0 |
0 |