Doppietta Renault nel GP della Malesia 2006
Il 19 marzo 2006, Giancarlo Fisichella e Fernando Alonso regalarono alla Renault una doppietta, chiudendo la gara rispettivamente al primo e secondo posto davanti a Jenson Button, che ha completato il podio. In questa ottava edizione de Gran Premio della Malesia di Formula 1, i primi tre disputarono una gara a parte, lasciando il quarto classificato, Juan Pablo Montoya, a ben 29 secondi di distacco.
Al quinto posto si piazzò Felipe Massa, seguito dal suo compagno di squadra Michael Schumacher, dopo che i due partirono dalla 21° e 14° posizione in griglia.
La corsa si disputò in condizioni meteo più fresche rispetto a quelle delle qualifiche del sabato, ma sulla pista gravavano comunque 33° C, nonostante il cielo nuvoloso.
Al via del GP della Malesia 2006 Fisichella scattò bene dalla pole, prendendo il comando davanti a Button mentre dietro Fernando Alonso riusciva a sopravanzare le due Williams dopo essere partito dalla settima posizione. Webber riuscì a mantenere la quinta posizione, tenendo alle sue spalle Montoya, il proprio compagno di squadra Kimi Raikkonen, che però finì contro Klien.
Tra i due ebbe la peggio il pilota finlandese che dovette abbandonare la gara, mentre il pilota austriaco fu costretto ad una lunga sosta ai box per riparare i danni.
Al 4° passaggio Fisichella aveva già due secondi di vantaggio su Button, mentre Alonso rallentato dal carico di carburante era tallonato dalla Williams di Webber. Rosberg superò Heidfeld avvicinandosi minacciosamente a Montoya, ma la lotta tra i due non iniziò perché al settimo giro il motore della Williams esalò l’ultimo respiro costringendolo ai bordi della pista il pilota tedesco.
Al giro 11 il vantaggio di Fisichella era salito a oltre 4 secondi su Button mentre più indietro Michael Schumacher superava Villeneuve, insediandosi all’ottavo posto. Nel frattempo, anche l’altra Williams di Webber si fermò a causa di un problema idraulico.
Nel corso della 17° tornata Fisichella fece la la prima sosta seguito due giri dopo da Button e permettendo così ad Alonso di passare momentaneamente in testa. Lo spagnolo si fermò solo al giro 26, rientrando ancora al terzo posto.
A metà gara Fisichella era così di nuovo in testa con 8 secondi di vantaggio sul secondo. Intanto Montoya, alle prese con un problema di graining ai propri pneumatici, non poteva fare altro che amministrare il suo quarto posto.
Il secondo stop del leader della gara arrivò al giro 38, mentre Alonso decise di rimanere in pista per altri 5 giri costruendo quel piccolo margine sufficiente per rientrare davanti a Button, una volta effettuato il proprio pit stop.
Le posizioni rimasero congelate fino alla bandiera a scacchi, ad esclusione di Heidfeld che a 7 giri dal termine fu costretto al ritiro per rottura del motore, e regalando a Massa e Schumacher la quinta e sesta. A chiudere il gruppo dei piloti a punti Villeneuve, settimo, e Ralf Schumacher, ottavo.
L’ordine di arrivo del GP della Malesia 2006
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Giancarlo Fisichella |
Renault | 01:30:40.529 | 56 |
1 |
10 |
2 | 1 | Fernando Alonso |
Renault | 01:30:45.114 | 56 |
7 |
8 |
3 | 12 | Jenson Button |
Honda | 01:30:50.160 | 56 |
2 |
6 |
4 | 4 | Juan Pablo Montoya |
McLaren | 01:31:19.880 | 56 |
5 |
5 |
5 | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:31:23.783 | 56 |
21 |
4 |
6 | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:31:24.383 | 56 |
14 |
3 |
7 | 17 | Jacques Villeneuve |
BMW Sauber | 01:32:00.990 | 56 |
10 |
2 |
8 | 7 | Ralf Schumacher |
Toyota | 01:32:01.817 | 56 |
22 |
1 |
9 | 8 | Jarno Trulli |
Toyota | +1 lap | 55 |
9 |
0 |
10 | 11 | Rubens Barrichello |
Honda | +1 lap | 55 |
20 |
0 |
11 | 20 | Vitantonio Liuzzi |
Toro Rosso | +2 laps | 54 |
13 |
0 |
12 | 19 | Christijan Albers |
Midland | +2 laps | 54 |
15 |
0 |
13 | 18 | Tiago Monteiro |
Midland | +2 laps | 54 |
16 |
0 |
14 | 22 | Takuma Sato |
Super Aguri | +3 laps | 53 |
17 |
0 |
RIT | 16 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | Engine | 48 |
11 |
0 |
RIT | 21 | Scott Speed |
Toro Rosso | Clutch | 41 |
12 |
0 |
RIT | 23 | Yuji Ide |
Super Aguri | Mechanical | 33 |
18 |
0 |
RIT | 15 | Christian Klien |
Red Bull | Hydraulics | 26 |
8 |
0 |
RIT | 9 | Mark Webber |
Williams | Hydraulics | 15 |
4 |
0 |
RIT | 14 | David Coulthard |
Red Bull | Hydraulics | 10 |
19 |
0 |
RIT | 10 | Nico Rosberg |
Williams | Engine | 6 |
3 |
0 |
RIT | 3 | Kimi Räikkönen |
McLaren | Accident | 0 |
6 |
0 |