Due Schumacher sul podio nel GP del Canada 2001
Il 10 giugno, si disputò l’ottavo evento della stagione 2001, sul consueto circuito cittadino di Montréal.
Dopo la vittoria di Michael Schumacher a Monaco, il tedesco si presentò con 12 lunghezze di vantaggio sul diretto rivale David Coulthard.
La griglia di partenza
Primato che la Ferrari numero 1, dimostrò anche in Canada, conquistando la pole position e regalando ai tifosi una bellissima prima fila tutta Schumacher, con il fratello Ralf in seconda posizione, con la Williams motorizzata BMW.
Terzo posto per David Coulthard, affiancato da Jarno Trulli con la Jordan, mentre Rubens Barrichello e Olivier Panis con la BAR, completarono la terza fila.
I due finlandesi, Kimi Raikkonen con la Sauber e Mika Hakkinen su McLaren, mentre l’idolo di casa Jacques Villeneuve e Juan Pablo Montoya con la seconda vettura di Grove, chiusero la top 10.
La gara
Allo spegnimento dei semafori, Ralf Schumacher si accodò al fratello Michael: entrambi autori di un buono spunto, seguiti da Coulthard e Barrichello che riuscì a sopravanzare Trulli.
A seguire Panis, Verstappen su Arrows con una partenza fulmine dalla tredicesima piazzola, mentre Hakkinen perse due posizioni ritrovandosi in decima posizione.
Villeneuve esitò al via, creando scompiglio nelle retrovie; Fisichella tamponò Bernoldi e, nel rientrare ai box, fu colpito dal compagno di squadra Button abbandonando la gara. Al giro numero 2, arrivò il doppio ritiro per Heidfeld e Irvine a seguito di un contatto. Nel corso del 4° giro, Barrichello si fece sempre più ingombrante, negli specchietti dello scozzese, concretizzando il sorpasso e portandosi alle spalle di Ralf. Ma un testacoda del brasiliano, lo fece retrocedere in quattordicesima posizione.
Al 19° passaggio, Montoya cercò di attaccare Hakkinen, ma il colombiano finì contro il muro prima della chicane; nel cercare di evitarlo, Barrichello andò a sbattere contro le barriere opposte.
Fece così, il suo ingresso la safety car che congelò le posizioni e annullò i distacchi. Nei giri successivi arrivarono i ritiri delle due BAR: Villeneuve al giro 35 per un problema al semiasse, mentre Panis per un guasto ai freni. La classifica si stabilizzò con Schumacher sempre leader della corsa, seguito dal fratello Ralf, Coulthard e da Hakkinen, che riuscì a risalire in quarta posizione, poi Alesi e Verstappen.
Nei giri successivi, Ralf Schumacher si avvicinò molto al fratello Michael mettendogli pressione per sopravanzarlo. Al muretto box fecero rientrare il tedesco della Ferrari, così Ralf, avendo davanti a se pista libera, iniziò a collezionare una serie di giri record. Al 51° giro arrivò anche il pit stop per la Williams, che, al rientro in pista si ritrovò davanti alla Ferrari, conducendo così la gara.
Al giro numero 55 del GP del Canada 2001 il motore della McLaren di David Coulthard si ammutolì lasciando il podio virtuale al compagno di squadra Hakkinen, seguito da Trulli, Raikkonen e Alesi. La gara per il pilota italiano, che fino a quel momento aveva disputato un’ottima gara, iniziò ad accusare dei problemi ai freni. Il ritiro della Jordan, del pilota abruzzese, arrivò nel corso della 63° tornata. Raikkonen salì al quarto posto, seguito dalla Prost di Alesi e De La Rosa, che guadagnò una posizione dopo il ritiro di fino Verstappen, causato da un incidente per un presunto guasto all’impianto frenante della sua Arrows.
Schumacher Jr. andò, quindi, a tagliare il traguardo in prima posizione, regalando di nuovo una vittoria alla Williams, a condividersi il podio, anche la Ferrari di Michael Schumacher e Hakkinen.
A punti anche Kimi Raikkonen, autore ancora di un’ottima gara, davanti al tenace Jean Alesi, sesto posto per la Jaguar di De La Rosa.
L’ordine di arrivo del gp del canada 2001
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Ralf Schumacher |
Williams | 01:34:31.522 | 69 |
2 |
10 |
2 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:34:51.757 | 69 |
1 |
6 |
3 | 3 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:35:12.194 | 69 |
8 |
4 |
4 | 17 | Kimi Räikkönen |
Sauber | 01:35:39.638 | 69 |
7 |
3 |
5 | 22 | Jean Alesi |
Prost | 01:35:41.957 | 69 |
16 |
2 |
6 | 19 | Pedro de la Rosa |
Jaguar | +1 lap | 68 |
14 |
1 |
7 | 11 | Ricardo Zonta |
Jordan | +1 lap | 68 |
12 |
0 |
8 | 23 | Luciano Burti |
Prost | +1 lap | 68 |
19 |
0 |
9 | 20 | Tarso Marques |
Minardi | +3 laps | 66 |
21 |
0 |
10 | 14 | Jos Verstappen |
Arrows | Brakes | 65 |
13 |
0 |
11 | 12 | Jarno Trulli |
Jordan | Brakes | 63 |
4 |
0 |
RIT | 4 | David Coulthard |
McLaren | Engine | 54 |
3 |
0 |
RIT | 9 | Olivier Panis |
BAR | Brakes | 38 |
6 |
0 |
RIT | 10 | Jacques Villeneuve |
BAR | Halfshaft | 34 |
9 |
0 |
RIT | 15 | Enrique Bernoldi |
Arrows | Engine | 24 |
17 |
0 |
RIT | 6 | Juan Pablo Montoya |
Williams | Accident | 19 |
10 |
0 |
RIT | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | Spun off | 19 |
5 |
0 |
RIT | 8 | Jenson Button |
Benetton | Oil Leak | 17 |
20 |
0 |
RIT | 21 | Fernando Alonso |
Minardi | Transmission | 7 |
22 |
0 |
RIT | 16 | Nick Heidfeld |
Sauber | Collision | 1 |
11 |
0 |
RIT | 18 | Eddie Irvine |
Jaguar | Collision | 1 |
15 |
0 |
RIT | 7 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | Collision | 0 |
18 |
0 |