È arrivato Capitan Futuro?
Mentre a Monza il pubblico si aspetta una prestazione eccezionale della Ferrari, la F2008 è una monoposto decisamente nata bene, anche se afflitta da qualche problema di affidabilità di troppo.
A giocare in casa, però, non è solo la Ferrari ma anche la Toro Rosso, nata dalle ceneri della Minardi, che può vantarsi di avere nell’abitacolo il giovane più promettente della nuova leva di piloti: Vettel.
Il tedeschino, dopo un inizio di stagione difficile, era riuscito a far crescere la macchina e per Monza conta di divertirsi conquistando un risultato di rilievo e, fatto curioso, per l’occasione decide di battezzare la monoposto col nome di Julie.
Al sabato, durante le qualifiche, la pioggia inonda la pista e la Toro Rosso si affida alla propria stella che cambia gli assetti e ottiene la sua prima pole in carriera, mentre Massa, mai troppo a proprio agio sull’acqua, si deve accontentare del sesto posto. Räikkönen, svogliato, non va oltre il quattordicesimo posto.
Il giorno della gara la direzione corsa fa partire la competizione dietro la safety car.
Quando la vettura di sicurezza rientra, Kovalainen con la McLaren prova ad attaccare la Toro Rosso di Vettel, che resiste e allunga senza problemi accumulando una manciata di secondi sul gruppo degli inseguitori.
Nelle posizioni di rincalzo, Hamilton comincia a illuminare il pubblico con una rimonta a suon di sorpassi e, dopo essersi sbarazzato di Glock mandandolo sull’erba, in pochi giri risale fino all’ottavo posto.
Vettel si ferma per rifornimento al giro 18, mentre Hamilton, approfittando dei vari pit stop, si porta in seconda posizione dietro a Vettel, rientrato in pista ancora in testa.
Dopo la sosta, tutti i piloti montano le gomme da bagnato, ma la pioggia smette di falcidiare l’autodromo e via via tutti si fermano a montare le intermedie.
La parte finale della gara non riserva emozioni: dalla quarta alla settima posizione i piloti sono vicinissimi ma non riescono, o forse non vogliono, attaccarsi.
La gara vede la vittoria di Sebastian Vettel, nuova stella della Formula Uno, e della Toro Rosso, scuderia italiana con sede a Faenza, che conquista l’unica vittoria di un motore Ferrari usato da un’altra scuderia.
GP d’Italia 2008: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 15 | Sebastian Vettel |
Toro Rosso | 01:26:47.494 | 53 |
1 |
10 |
2 | 23 | Heikki Kovalainen |
McLaren | 01:27:00.006 | 53 |
2 |
8 |
3 | 4 | Robert Kubica |
BMW Sauber | 01:27:07.965 | 53 |
11 |
6 |
4 | 5 | Fernando Alonso |
Renault | 01:27:11.397 | 53 |
8 |
5 |
5 | 3 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | 01:27:15.242 | 53 |
10 |
4 |
6 | 2 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:27:16.310 | 53 |
6 |
3 |
7 | 22 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:27:17.406 | 53 |
15 |
2 |
8 | 10 | Mark Webber |
Red Bull | 01:27:19.542 | 53 |
3 |
1 |
9 | 1 | Kimi Räikkönen |
Ferrari | 01:27:26.962 | 53 |
14 |
0 |
10 | 6 | Nelson Piquet Jr. |
Renault | 01:27:41.939 | 53 |
17 |
0 |
11 | 12 | Timo Glock |
Toyota | 01:27:46.382 | 53 |
9 |
0 |
12 | 8 | Kazuki Nakajima |
Williams | 01:27:49.509 | 53 |
0 |
|
13 | 11 | Jarno Trulli |
Toyota | 01:27:53.448 | 53 |
7 |
0 |
14 | 7 | Nico Rosberg |
Williams | 01:27:56.129 | 53 |
5 |
0 |
15 | 16 | Jenson Button |
Honda | 01:28:00.864 | 53 |
0 |
|
16 | 9 | David Coulthard |
Red Bull | +1 lap | 52 |
13 |
0 |
17 | 17 | Rubens Barrichello |
Honda | +1 lap | 52 |
16 |
0 |
18 | 14 | Sébastien Bourdais |
Toro Rosso | +1 lap | 52 |
4 |
0 |
19 | 20 | Adrian Sutil |
Force India | +2 laps | 51 |
20 |
0 |
RIT | 21 | Giancarlo Fisichella |
Force India | Accident | 11 |
12 |
0 |