È la Francia a dominare il GP del Sudafrica 1980

Dopo la vittoria di René Arnoux al GP del Brasile, la Formula 1 riaccese i motori a distanza di un mese. In questo periodo, diverse scuderie apportarono dei cambiamenti nella line-up; ATS portò solo la vettura di Marc Surer, lasciando momentaneamente senza sedile l’altro pilota Jan Lammers. Il team statunitense Shadow decise invece sostituì Stefan Johansson con Geoff Lees.
Le qualifiche del GP del Sudafrica 1980
Durante la sessione del venerdì, valide per la griglia di partenza ci furono diversi incidenti che misero KO due piloti: Alain Prost alle Esse riportò una tripla frattura al polso dopo essere finito fuori pista a causa della rottura di una sospensione della sua McLaren. Marc Surer invece andò a sbattere contro il muro di cemento alla curva Crowthorne a seguito della rottura dell’impianto frenante sulla sua monoposto. Il pilota svizzero riportò fratture alla tibia e al perone ad entrambe le gambe, obbligando il team a richiamare Lammers.
L’altitudine di Kyalami aiutò le Renault turbo compresse ad aggiudicarsi il primo e il secondo posto in griglia con Jean-Pierre Jabouille davanti a René Arnoux. In seconda fila si piazzarono Nelson Piquet con la sua Brabham, affiancato dalla Ligier di Jacques Laffite. Terza fila per Didier Pironi sempre su Ligiee e Carlos Reutemann con la Williams.
Bella prestazione dell’Alfa Romeo di Patrick Depailler che con il suo settimo tempo fece meglio dell’altra monoposto di Grove pilotata da Alan Jones. Così così per le due Ferrari di Jody Scheckter e Gilles Villeneuve ai margini della top ten. Colpo di reni per l’Osella di Eddie Cheever che finalmente riuscì a qualificarsi.
La gara
Al via Jabouille riuscì a mantenere il comando davanti al compagno di box Arnoux, nel frattempo Jones, partito come un fulmine infilò tutti piazzandosi a ridosso delle due Renault, dietro si accodarono Laffite, Reutemann, Piquet, Villeneuve e Scheckter. Al giro numero 2 il pilota sudafricano della Ferrari passò il suo compagno di squadra alle prese con delle noie agli pneumatici e obbligando il giovane canadese ad una sosta forzata nel corso della terza tornata. Intanto Scheckter passò anche Piquet.
Al decimo giro, Jarier scavalcò Piquet conquistando la settima piazza mentre Laffite passò Jones. Intorno al 14° giro Scheckter fu richiamato ai box per un controllo al motore che perdeva potenza e obbligando il ferrarista ad abbandonare definitivamente la corsa.
Nel giro seguente sulla Renault di Jabouille si ruppe l’attacco posteriore sinistro della barra antirollio senza danneggiare il pilota che proseguì indisturbato la sua gara.
Nei giri che seguirono la lotta si concentrò sul duello di testa fra le due Renault seguite a distanza da Laffite, Jones, Reutemann, Jarier, Piquet e Pironi. Al trentacinquesimo passaggio il primo colpo di scena con Jones costretto a parcheggiare la proprio Williams per un guasto al cambio. Il secondo episodio importante avvenne dopo 11 tornate con Jarier costretto ad una sosta forzata ai box per sostituire un pneumatico forato; rientrando all’undicesimo posto il francese della Renault abbandonò ogni speranza di vincere la gara.
Al sessantaduesimo arrivò il ritiro di Jabouille a causa dello scoppio di un pneumatico. La leadership passò ad Arnoux, davanti a Laffite, Reutemann, Piquet e Pironi. Al giro 65, Reutemann rientrò ai box per cambiare gli pneumatici perdendo tre posizioni e lasciando Piquet e Pironi a contendersi il podio. L’ultima emozione arrivò alla 68° tornata con il sorpasso del transalpino sul brasiliano. A punti anche Jochen Mass preceduto da Reutemann.
Per la prima volta tre piloti francesi si aggiudicarono l’intero podio.
L’ordine di arrivo del GP del Sudafrica 1980
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 16 | ![]() |
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01:36:52.540 | 78 |
2 |
9 |
2 | 26 | ![]() |
![]() |
01:37:26.610 | 78 |
4 |
6 |
3 | 25 | ![]() |
![]() |
01:37:45.030 | 78 |
5 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:37:53.560 | 78 |
3 |
3 |
5 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
6 |
2 |
6 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
19 |
1 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
13 |
0 |
8 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
18 |
0 |
9 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
20 |
0 |
10 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
17 |
0 |
11 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
21 |
0 |
12 | 11 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
15 |
0 |
13 | 17 | ![]() |
![]() |
Suspension | 70 |
24 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 69 |
12 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Puncture | 61 |
1 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Puncture | 61 |
16 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Accident | 58 |
23 |
0 |
NC | 22 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 53 |
7 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 34 |
8 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Transmission | 31 |
10 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Engine | 14 |
9 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 10 |
11 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 8 |
22 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 1 |
14 |
0 |
DNS | 8 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
0 |
|
DNS | 9 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |