Emerson Fittipaldi inizia a fare sul serio, vincendo il GP del Belgio 1972
Il 4 giugno 1972, dopo la bella vittoria di Jean-Pierre Beltoise a Monaco, la Formula 1 si spostò i Belgio, per il quinto appuntamento del mondiale. Gli organizzatori decisero di spostare la location, da Spa Francorchamps, considerata troppo pericolosa per i bolidi della F1; spostando l’evento sul nuovo tracciato nei pressi di Bruxelles, chiamato Nivelles.
Non era un circuito che ispirava entusiasmo, ma almeno era sicuro. Il campionato del mondo era ancora aperto con quattro diversi vincitori nelle prime quattro gare: Jackie Stewart in Argentina, Denny Hulme in Sudafrica, Emerson Fittipaldi in Spagna e Jean-Pierre Beltoise a Monte Carlo.
Hulme arrivò carico, in Belgio, dopo aver battuto Fittipaldi all’International Gold Cups, ma il brasiliano sembrava essere il più veloce. Tra i protagonisti mancava Stewart, obbligato dai medici ad un riposo forzato a causa di un’ulcera allo stomaco.
La Ferrari portò una terza macchina per Andretti, il quale, però decise di non partecipare e di restare negli USA. In casa McLaren tornò Peter Revson, dopo la parentesi alla 500 Miglia d’Indianapolis
Durante le qualifiche del sabato, Emerson Fittipaldi con la Lotus si aggiudicò la pole position, davanti a Clay Regazzoni su Ferrari e Hulme al suo fianco in prima fila.
Jacky Ickx con la seconda Rossa, condivise la seconda fila con Francois Cévert su Tyrrell , mentre Beltoise, Revson e Mike Hailwood con la Surtees, completarono la terza fila. A chiudere la top 10 ci pensarono Reutemann con la Brabham e Andrea de Adamich.
Al via Regazzoni, partì benissimo prendendo subito il comando con Fittipaldi e Ickx ad inseguire. Dietro si formò un gruppetto di vetture, guidate da Hulme, Cévert, Hailwood e Beltoise. Mentre più indietro De Adamich si toccò con Revson creando una certa confusione.
Regazzoni rimase al comando fino al nono giro, per poi venir superato da Fittipaldi, che prese subito il largo. Cévert invece sopravanzò Hulme al 12° giro. Dopo tre giri cominciarono i primi ritiri importanti: Beltoise per un problema di surriscaldamento, poi a metà gara fu il momento di Ickx.
Nel frattempo Cévert, si era assestato al terzo posto, mettendo nel mirino la Ferrari di Regazzoni. Il francese della Tyrrell, concretizzò il sorpasso nel corso del 31° passaggio. Il pilota ticinese, invece, rimase terzo fino al 58° giro, fino a quando, nel tentativo di schivare la Tecno incidentata di Galli, finì per uscire di pista. Questo portò Amon al terzo posto ma, che però dovette abbandonare l’idea del podio, per un rabbocco di carburante, visto che nella sosta prevista si erano bloccate le pompe che erogavano la benzina.
Al terzo posto salì Hulme seguito da Hailwood, poi un impressionante Carlos Pace con la March e Amon dopo aver recuperato le posizioni perse.
Con questa vittoria Fittipaldi, mise un bel sigillo sulla classifica finale, portandosi a 11 lunghezze da Denny Hulme.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 32 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | 01:44:07.300 | 85 |
1 |
9 |
2 | 8 | François Cevert |
Tyrrell | 01:44:33.900 | 85 |
5 |
6 |
3 | 9 | Denny Hulme |
McLaren | 01:45:05.400 | 85 |
3 |
4 |
4 | 34 | Mike Hailwood |
Surtees | 01:45:19.300 | 85 |
8 |
3 |
5 | 16 | Carlos Pace |
March | +1 lap | 84 |
11 |
2 |
6 | 5 | Chris Amon |
Matra | +1 lap | 84 |
13 |
1 |
7 | 10 | Peter Revson |
McLaren | +2 laps | 83 |
7 |
0 |
8 | 25 | Howden Ganley |
BRM | +2 laps | 83 |
15 |
0 |
9 | 11 | Ronnie Peterson |
March | +2 laps | 83 |
14 |
0 |
10 | 27 | Helmut Marko |
BRM | +2 laps | 83 |
23 |
0 |
11 | 6 | Rolf Stommelen |
March | +2 laps | 83 |
20 |
0 |
12 | 12 | Niki Lauda |
March | +3 laps | 82 |
25 |
0 |
13 | 19 | Carlos Reutemann |
Brabham | +4 laps | 81 |
9 |
0 |
14 | 33 | Dave Walker |
Lotus | +6 laps | 79 |
12 |
0 |
RIT | 17 | Graham Hill |
Brabham | Suspension | 73 |
16 |
0 |
NC | 15 | Henri Pescarolo |
March | Not Classified | 59 |
19 |
0 |
RIT | 30 | Clay Regazzoni |
Ferrari | Accident | 57 |
2 |
0 |
RIT | 36 | Andrea de Adamich |
Surtees | Engine | 55 |
10 |
0 |
RIT | 22 | Nanni Galli |
Tecno | Accident | 54 |
24 |
0 |
RIT | 29 | Jacky Ickx |
Ferrari | Injection | 47 |
4 |
0 |
RIT | 14 | Mike Beuttler |
March | Halfshaft | 31 |
22 |
0 |
RIT | 18 | Wilson Fittipaldi |
Brabham | Gearbox | 28 |
18 |
0 |
RIT | 24 | Peter Gethin |
BRM | Fuel Pump | 27 |
17 |
0 |
RIT | 23 | Jean-Pierre Beltoise |
BRM | Overheating | 15 |
6 |
0 |
RIT | 35 | Tim Schenken |
Surtees | Overheating | 11 |
21 |
0 |