Esordio vincente per Mario Andretti con la Ferrari

Il 6 marzo 1971, sul circuito di Kyalami, Mario Andretti vince per la prima volta in carriera una gara di Formula 1. Questa vittoria ha visto anche il debutto del pilota italo-americano sulla Ferrari, costretta a rimpiazzare Ignazio Giunti, deceduto durante la 1000 km di Buenos Aires.
Nella prima qualifica della stagione 1971 dominarono la Tyrrell di Jackie Stewart e la Matra di Chris Amon. Terza e quarta piazzole per le due Ferrari di Clay Regazzoni e di Mario Andretti. La terza rossa guidata da Jacky Ickx, in difficoltร , centra solo lโottavo posto.
Al via del GP del Sudafrica, il pilota svizzero della Ferrari scatta benissimo, prendendo il comando davanti alla Lotus-Ford di Emerson Fittipaldi, poi la McLaren-Ford di Denis Hulme, la BRM di Pedro Rodriguez, mentre l’italo-americano della Ferrari e Stewart finiscono rispettivamente in quinta e sesta posizione. Dopo pochi giri Hulme passa Fittipaldi salendo in seconda posizione, mentre al giro numero 17, sempre il neozelandese della McLaren infila anche Regazzoni che di lรฌ a poco viene superato anche dalla Surtees-Ford di John Surtees.

Il pilota della McLaren pare lanciato verso la vittoria ma la sua vettura inizia ad avere problemi ad una sospensione. Intanto Andretti dalla quinta posizione inizia a schiacciare sull’acceleratore e con la sua 312 B arriva a ridosso di Denis Hulme. Quando il pilota rivale si ferma per delle riparazioni, l’italo-americano prende la testa della corsa e non la lascerร piรน. Completa il podio Clay Regazzoni, terzo dietro a Jackie Stewart.
Per Mario fu una bellissima vittoria al debutto con la Ferrari, unโimpresa che fino a quel momento era riuscita a Juan Manuel Fangio nel lontano 1956. Poi toccรฒ a Nigel Mansell nel 1989, Kimi Raikkonen nel 2007 e Fernando Alonso nel 2010.
L’ordine di arrivo del GP del Sudafrica 1971
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
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01:47:35.500 | 79 |
4 |
9 |
2 | 9 | ![]() |
![]() |
01:47:56.400 | 79 |
1 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:48:06.900 | 79 |
3 |
4 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
01:48:44.900 | 79 |
14 |
3 |
5 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 78 |
2 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 78 |
7 |
1 |
7 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 78 |
17 |
0 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 78 |
8 |
0 |
9 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 77 |
19 |
0 |
10 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 77 |
13 |
0 |
11 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 77 |
18 |
0 |
12 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 77 |
15 |
0 |
13 | 8 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 75 |
22 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 58 |
5 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 56 |
6 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Accident | 45 |
9 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Physical | 42 |
24 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Overheating | 33 |
10 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 31 |
16 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Overheating | 31 |
12 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Differential | 30 |
21 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Engine | 22 |
20 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Fuel Leak | 7 |
11 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Suspension | 5 |
23 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
25 |
0 |