Fangio e Taruffi regalano l’ultima doppietta alla Mercedes nel GP d’Italia del 1955
L’11 settembre 1955, dopo il GP di Gran Bretagna di metà luglio, tutti gli eventi legati alla Formula 1: Germania (31 luglio) e Svizzera (21 agosto) furono annullati a causa del contraccolpo preso a seguito del disastro di Le Mans nel mese di giugno. Così il GP d’Italia divenne il settimo e ultimo round del mondiale, visto che fu annullato anche la tappa spagnola, prevista per il 23 ottobre.
Mercedes-Benz annunciò che si sarebbe ritirata dalle attività sportive alla fine dell’anno e quindi il team di Stoccarda volò a Monza sapendo che sarebbe stata l’ultima avventura nella massima categoria.
Per questa edizione si decise di cambiare la configurazione del tracciato, eliminando le curve di porfido con una sola curva a destra a cui fu dato il nome di Parabolica. Dopo l’abbandono della Lancia a seguito della tragica scomparsa di Alberto Ascari, tutto il background costruito negli anni dalla casa torinese fu ceduto alla Scuderia Ferrari, così la squadra di Maranello portò in pista tre Lancia D50, progettate da Vittorio Jano e affidandole ad Eugenio Castellotti, Nino Farina ed a Luigi Villoresi. Oltre a queste, la scuderia iscrisse anche tre Ferrari 555 affidate a Mike Hawthorn, Maurice Trintignant e Umberto Maglioli. Mentre la Mercedes schierò 4 vetture affidate a Juan Manuel Fangio, Stirling Moss Mercedes, Karl Kling e Piero Taruffi.
Le qualifiche
Durante le qualifiche Nino Farina, fu vittima di un brutto incidente, dopo la rottura di un pneumatico, il “Drake” decise di non far correre, sia il pilota torinese che Luigi Villoresi, mentre Castellotti partì su una Tipo 555
La griglia di partenza vide il dominio delle Mercedes con Juan-Manuel Fangio, Stirling Moss e Karl Kling che si divisero la prima fila, davanti a Eugenio Castellotti e Nino Farina.
Terza fila per le due Maserati di Jean Behra e Roberto Mieres, affiancate da Luigi Villoresi.
La gara
Al via Moss si portò subito al comando seguito da Fangio, Taruffi e Kling in testa. Alla fine del primo giro Fangio si riprese la leadership del Gran Premio, mentre Kling sopravanzò il compagno di squadra. Al 19° passaggio Moss fu costretto rientrare ai box con il parabrezza rotto; tornato in pista, il pilota londinese tentò una dura rimonta che terminò con un ritiro dopo 10 tornate per un guasto al motore. Anche Kling finì per abbandonare la gara per un guasto al cambio. La gara terminò con l’ultima doppietta della Mercedes e con la vittoria di Fangio che si aggiudicò il suo terzo titolo iridato. Sul podio salì anche Taruffi e Castellotti.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 18 | Juan Manuel Fangio |
Mercedes | 02:25:04.400 | 50 |
1 |
8 |
2 | 14 | Piero Taruffi |
Mercedes | 02:25:05.100 | 50 |
9 |
6 |
3 | 4 | Eugenio Castellotti |
Ferrari | 02:25:50.600 | 50 |
4 |
4 |
4 | 36 | Jean Behra |
Maserati | 02:29:01.900 | 50 |
6 |
3 |
5 | 34 | Carlos Menditeguy |
Maserati | +1 lap | 49 |
16 |
2 |
6 | 12 | Umberto Maglioli |
Ferrari | +1 lap | 49 |
12 |
0 |
7 | 28 | Roberto Mieres |
Maserati | +2 laps | 48 |
7 |
0 |
8 | 8 | Maurice Trintignant |
Ferrari | +3 laps | 47 |
15 |
0 |
9 | 40 | John Fitch |
Maserati | +4 laps | 46 |
20 |
0 |
10 | 6 | Mike Hawthorn |
Ferrari | Gearbox | 38 |
14 |
0 |
RIT | 20 | Karl Kling |
Mercedes | Gearbox | 32 |
3 |
0 |
RIT | 30 | Luigi Musso |
Maserati | Gearbox | 31 |
10 |
0 |
RIT | 38 | Horace Gould |
Maserati | Suspension | 31 |
21 |
0 |
RIT | 16 | Stirling Moss |
Mercedes | Engine | 27 |
2 |
1 |
RIT | 26 | Jacques Pollet |
Gordini | Engine | 26 |
19 |
0 |
RIT | 22 | Hermano da Silva Ramos |
Gordini | Fuel System | 23 |
18 |
0 |
RIT | 32 | Peter Collins |
Maserati | Suspension | 22 |
11 |
0 |
RIT | 42 | Harry Schell |
Vanwall | Suspension | 7 |
13 |
0 |
RIT | 24 | Jean Lucas |
Gordini | Engine | 7 |
22 |
0 |
RIT | 44 | Ken Wharton |
Vanwall | Injection | 0 |
17 |
0 |
DNS | 2 | Nino Farina |
Ferrari | Tire | 0 |
5 |
0 |
DNS | 10 | Luigi Villoresi |
Ferrari | Tire | 0 |
8 |
0 |
DNS | 46 | Luigi Piotti |
Arzani-Volpini | Engine | 0 |
0 |