Felipe Massa vince il GP d’Europa 2008

Il 24 agosto 2008 Felipe Massa si aggiudicò il GP d’Europa, dodicesima gara della stagione, conquistando così il suo quarto successo stagionale e il nono in carriera. Sul circuito cittadino di Valencia, il pilota brasiliano fu perfetto per tutto il weekend: primo il sabato in qualifica, primo sotto la bandiera a scacchi domenica e più veloce di tutti nel tempo sul giro in gara.
Ma per la Ferrari fu un Gran Premio in agrodolce, visto accaddero due elementi negativi: il primo fu la nuvola di fumo bianco che avvolse la F2008 di Kimi Raikkonen ad un manciata di giri dalla conclusione. L’altro fu l’infortunio, anche se non grave, di un addetto al rifornimento finito a terra nel momento in cui il finlandese tentò di ripartire mentre il bocchettone del carburante era ancora inserito.
Sul podio salirono anche Lewis Hamilton su McLaren e Robert Kubica con la BMW. A punti anche Kovalainen, Trulli, Vettel, Glock e Rosberg.
Alla partenza Massa mantenne il comando, mentre Raikkonen fu scavalcato da Kovalainen. Sempre durante lo start Nakajima e Alonso si toccarono obbligando il due volte Campione del Mondo ad una sosta ai box per tentare di riparare l’ala posteriore: ma i danni riportati si rivelavano troppo gravi obbligando l’eroe locale ad un ritiro mentre il giapponese riuscì a proseguire sostituendo il musetto. Dopo tre giri il vantaggio del leader era di 1,8 secondi su Hamilton seguito da Kubica, Kovalainen, Raikkonen, Vettel, Trulli e Rosberg.
Con l’inizio dei pit stop, Massa fu il primo primo pilota a fermarsi, in testa passò momentaneamente Hamilton con vantaggio di 13,1 secondi su Kubica. Al 16° giro arrivò il turno dell’inglese e di Vettel che nel frattempo occupava il sesto posto.
Nei giri successivi anche Kubica entrò ai box lasciando Kovalainen al comando davanti a Massa e Hamilton. Kovalainen rientrò al ventesimo giro ripristinando così la classifica provvisoria. Nel frattempo la Ferrari numero 6 del brasiliano iniziava ad aumentare il proprio vantaggio sui diretti inseguitori.
Nel corso della trentasettesima tornata arrivò la seconda sosta per il leader della gara, ma ai box si verificò un momento di tensione quando Sutil, anche lui nella pit lane con la Force India, finì quasi per scontrarsi con la Ferrari mentre entrambi stavano uscendo dai box. Per questa manovra la direzione di gara annunciò che Massa era sotto investigazione per ”uscita pericolosa dalla pit lane”, ma la corsa proseguì senza troppi colpi di scena a parte il problema ai box e il ritiro di Raikkonen.
Fu un successo importantissimo per Massa, che veniva dall’amarezza dell’Hungaroring, ma soprattutto rimaneva ancora in gioco per il titolo iridato, con sei lunghezze di distacco, proprio dall’inglese della McLaren.
Le parole di Felipe Massa: “E’ fantastico aver vinto questa corsa, soprattutto dopo la delusione di Budapest. La squadra ha fatto una lavoro straordinario nella preparazione di questo Gran Premio e i frutti si sono visti sin dalla prima giornata. Ieri è arrivata la pole, oggi la vittoria, con la ciliegina sulla torta del giro più veloce”.
L’ordine di arrivo del GP d’Europa 2008
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
01:35:32.339 | 57 |
1 |
10 |
2 | 22 | ![]() |
![]() |
01:35:37.950 | 57 |
2 |
8 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:36:09.692 | 57 |
3 |
6 |
4 | 23 | ![]() |
![]() |
01:36:12.042 | 57 |
5 |
5 |
5 | 11 | ![]() |
![]() |
01:36:23.023 | 57 |
7 |
4 |
6 | 15 | ![]() |
![]() |
01:36:24.964 | 57 |
6 |
3 |
7 | 12 | ![]() |
![]() |
01:36:40.329 | 57 |
13 |
2 |
8 | 7 | ![]() |
![]() |
01:36:43.796 | 57 |
9 |
1 |
9 | 3 | ![]() |
![]() |
01:36:54.516 | 57 |
8 |
0 |
10 | 14 | ![]() |
![]() |
01:37:02.133 | 57 |
10 |
0 |
11 | 6 | ![]() |
![]() |
01:37:05.056 | 57 |
15 |
0 |
12 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
14 |
0 |
13 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
16 |
0 |
14 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
18 |
0 |
15 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
11 |
0 |
16 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
19 |
0 |
17 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
17 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Engine | 45 |
4 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Accident | 41 |
20 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Collision damage | 0 |
12 |
0 |