Alonso e Massa firmano una doppietta nel GP di Germania 2010
Il 25 luglio, la Ferrari conquistò la sua prima doppietta della stagione vincendo il GP di Germania 2010. La gara fu vinta da Fernando Alonso davanti al compagno di squadra Felipe Massa. Terzo posto per la Red Bull di Sebastian Vettel.
Gara combattuta dall’inizio con una partenza poco brillante di Vettel, che prima portò al muro Alonso e poi si fece beffare da Felipe Massa che ritornò in testa ad una gara dopo l’incidente di un anno fa.
Massa rimase in testa fino a circa 20 giri dalla fine, lasciando poi strada al sorpasso della Ferrari del suo compagno. A riguardo ci furono molte polemiche da parte degli altri team per un possibile ordine di scuderia.
Stefano Domenicali in prima battuta rispose ai giornalisti : “Ma quali ombre !!!!!”
L’unico che alla fine ci guadagnò fu il pilota McLaren , Lewis Hamilton, che tenendo a bada i suoi concorrenti conquistò un buon quarto posto finale.
Poco da dire per il resto, solo un dominio Ferrari, con una Red Bull veloce ma non abbastanza e una McLaren contenitiva sapendo del potenziale delle due Rosse.
Al termine della gara la Scuderia Ferrari fu convocata dalla direzione gara per spiegazioni, riguardo all’episodio di un possibile ordine di scuderia. Alla fine fu ritenuta colpevole e multata di 100mila dollari e deferita al Consiglio Mondiale della Fia.
Le parole di Fernando Alonso
“Tutte le vittorie sono speciali. Vincere dà una grande emozione e il successo di Hockenheim non è stato da meno, soprattutto se penso a tutta la gente che ha lavorato tanto duramente a Maranello per raggiungere questa fantastica doppietta. Nessuno ha mai mollato e so quanta soddisfazione gli abbia dato vedere due Ferrari tagliare il traguardo davanti a tutti i nostri avversari. Era da più di un mese che avevamo detto che dovevamo ritornare a vincere almeno una volta prima della pausa estiva e finalmente ce l’abbiamo fatta. In alcune gare non siamo stati molto fortunati e, a causa di episodi, non siamo riusciti a portare a casa i punti che meritavamo. C’è stata un po’ di frustrazione per questa mancanza di risultati ma in Germania, invece, abbiamo per una volta avuto una gara normale in un weekend in cui non abbiamo avuto nessun problema di sorta e si è visto com’è andata a finire.La vittoria non cambia però il mio approccio al resto del campionato“.
L’ordine di arrivo del GP di Germania 2010
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Fernando Alonso |
Ferrari | 01:27:38.864 | 67 |
2 |
25 |
2 | 7 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:27:43.060 | 67 |
3 |
18 |
3 | 5 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:27:43.985 | 67 |
1 |
15 |
4 | 2 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:28:05.760 | 67 |
6 |
12 |
5 | 1 | Jenson Button |
McLaren | 01:28:08.346 | 67 |
5 |
10 |
6 | 6 | Mark Webber |
Red Bull | 01:28:22.470 | 67 |
4 |
8 |
7 | 11 | Robert Kubica |
Renault | +1 lap | 66 |
7 |
6 |
8 | 4 | Nico Rosberg |
Mercedes | +1 lap | 66 |
9 |
4 |
9 | 3 | Michael Schumacher |
Mercedes | +1 lap | 66 |
11 |
2 |
10 | 12 | Vitaly Petrov |
Renault | +1 lap | 66 |
13 |
1 |
11 | 23 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | +1 lap | 66 |
12 |
0 |
12 | 9 | Rubens Barrichello |
Williams | +1 lap | 66 |
8 |
0 |
13 | 10 | Nico Hulkenberg |
Williams | +1 lap | 66 |
10 |
0 |
14 | 22 | Pedro de la Rosa |
BMW Sauber | +1 lap | 66 |
14 |
0 |
15 | 17 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | +1 lap | 66 |
15 |
0 |
16 | 15 | Vitantonio Liuzzi |
Force India | +2 laps | 65 |
21 |
0 |
17 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | +2 laps | 65 |
19 |
0 |
18 | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | +3 laps | 64 |
23 |
0 |
19 | 21 | Bruno Senna |
Hispania Racing | +4 laps | 63 |
20 |
0 |
RIT | 19 | Heikki Kovalainen |
Lotus | Collision | 56 |
20 |
0 |
RIT | 25 | Lucas di Grassi |
Virgin Racing | Suspension | 50 |
24 |
0 |
RIT | 20 | Sakon Yamamoto |
Hispania Racing | Gearbox | 19 |
22 |
0 |
RIT | 18 | Jarno Trulli |
Lotus | Gearbox | 3 |
17 |
0 |
RIT | 16 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | Collision | 1 |
16 |
0 |