Ferrari cambia la Ferrari?

Con la defenestrazione di Cesare Fiorio, la Ferrari, oltre ad accontentare Prost, mai in sintonia col proprio direttore sportivo, vuole dare un segnale ad una stagione nata all’insegna del trionfo ma vissuta fino a quel momento da comprimaria.
Al vertice della gestione sportiva, viene chiamato Piero Ferrari che, forte della sua esperienza e di un cognome da brividi, decide di creare un gruppo di lavoro con l ‘obiettivo di cambiare la 642. Certo l’operazione non è esente da critiche infatti dall’interno della scuderia c’è chi dice che modificare una macchina a metà stagione senza cambiare la base tecnica si rischia di creare un ibrido d’insuccesso.
Dopo una serie di test in Germania e a Fiorano, nasce la 643.
I tecnici, abortito il muso a papera, hanno cercato di dare alla nuova monoposto un aspetto diverso più simile alla Williams non nascondendo che le modifiche rappresenteranno il vero nuovo inizio di stagione.
Sulla nuova pista di Magny-Cours, liscia come un biliardo, la Ferrari pare rinascere tanto che dalle prime prove, i tempi della rossa si equivalgono a quelli della Williams.
Durante le qualifiche, il duello per la pole è ristretta a Ferrari e Williams. A prevalere è Patrese che precede di un soffio la Ferrari di Prost.
Alla partenza l’italiano della Williams, rimane bloccato dal cambio, lasciando il comando alla Ferrari di Prost che alla prima curva precede Mansell Senna e Alesi.
La “27” comanda ma non domina, anzi Mansell sfruttando qualche incertezza di Prost nei doppiaggi, si porta in scia alla Ferrari e al tornante Adelaide forza il passaggio con una staccata che sorprende il ferrarista.
Dietro ai primi due il vuoto, Senna addirittura è distaccato di venti secondi con in scia Alesi mai seriamente in grado di passarlo.
Quando inizia la girandola dei pit stop a farne le spese è Mansell, la Williams ha un problema a una gomma e Prost riesce a riportarsi in testa.
Il Leone rientra in pista e sembra un felino inferocito! Si produce in un rabbioso inseguimento alla Ferrari di testa arrivando in scia alla macchina italiana. Prost risponde a Mansell guadagnando qualche metro ma nel curvone Estoril
la Ferrari si fa riprendere dalla Williams che, una volta in scia, l’affianca e al tornante Adelaide passa Prost con un sorpasso all’esterno che esalta le doti di funambolo del pilota inglese della Williams.
Da quel momento la 643 non è più in grado di riprendere la macchina inglese, infatti la macchina italiana lamenta un consumo anomalo dei freni e un fastidioso graining sulle gomme anteriori.
Prost decide di accontentarsi del secondo posto e all’arrivo in Ferrari c’è la consapevolezza che probabilmente c’erano tutte le premesse per il tanto atteso ritorno al successo e non risparmiano al pilota delle velate critiche per essere stato troppo arrendevole specialmente quando ha subito il secondo sorpasso.
Riuscirà la 643 a ripetersi a Silverstone? in Ferrari c’è chi scommette di no…
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:38:00.056 | 72 |
4 |
10 |
2 | 27 | ![]() |
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01:38:05.059 | 72 |
2 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:38:34.990 | 72 |
3 |
4 |
4 | 28 | ![]() |
![]() |
01:38:35.976 | 72 |
6 |
3 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
1 |
2 |
6 | 33 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
13 |
1 |
7 | 15 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
9 |
0 |
8 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
7 |
0 |
9 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
12 |
0 |
10 | 12 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
20 |
0 |
11 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
14 |
0 |
12 | 25 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 69 |
16 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Physical | 63 |
8 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 57 |
11 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 47 |
21 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Transmission | 43 |
23 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Tyre | 39 |
26 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 36 |
17 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Transmission | 32 |
22 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 31 |
25 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 21 |
24 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 12 |
18 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Collision | 8 |
10 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 7 |
15 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 6 |
5 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 0 |
19 |
0 |
DNQ | 11 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 21 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |