La Ferrari domina nel GP di Monaco 1999

Il 16 maggio 1999 si è svolto a Montecarlo il Gran Premio di Monaco, quarta gara della stagione di Formula 1. Come al solito questa gara ha sempre regalato emozioni e per la scuderia di Maranello. Le prime due file erano identiche ma molto serrate tra loro: Mika Hakkinen con la McLaren riusciva a precedere la F399 di Michael Schumacher di appena 68 millesimi mentre in seconda fila il divario tra l’altra freccia d’argento di David Coulthard e la seconda Ferrari di Eddie Irvine era anche inferiore: 55 millesimi.
Al via le Ferrari scattano meglio delle McLaren e così Schumacher alla Santa Devota supera il pilota finlandese così come Irvine precede Coulthard. Il tedesco della Ferrari riesce a fare la lepre mentre l’altra rossa si incolla alla vettura del campione del mondo finlandese.

Durante l’unica sessione di pit stop avviene il sorpasso per la seconda posizione. Hakkinen infatti finisce lungo al Mirabeau al giro 39 scivolando sull’olio sparso sull’asfalto dalla Tyrrell di Toranosuke Takagi e perde tempo prezioso permettendo a Irvine di sorpassarlo. Hakkinen reagisce e si riavvicina al nordirlandese ma senza riuscire mai ad attaccare il ferrarista.
Il GP di Monaco 1999 finisce con una bellissima doppietta per la Ferrari e con il pilota tedesco che conquista la vittoria numero 16 al volante di una Ferrari superando Niki Lauda.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1999
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | ![]() |
![]() |
01:49:31.812 | 78 |
2 |
10 |
2 | 4 | ![]() |
![]() |
01:50:02.288 | 78 |
4 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:50:09.295 | 78 |
1 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
01:50:25.821 | 78 |
6 |
3 |
5 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
9 |
2 |
6 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
10 |
1 |
7 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
7 |
0 |
8 | 5 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
11 |
0 |
9 | 16 | ![]() |
![]() |
Spun off | 71 |
5 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Spun off | 54 |
16 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Suspension | 50 |
14 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Suspension | 49 |
15 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Engine | 40 |
18 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 36 |
3 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Brakes | 36 |
12 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 36 |
19 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 32 |
8 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Suspension | 32 |
13 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 30 |
21 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 24 |
22 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 10 |
20 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Collision | 3 |
17 |
0 |