Ferrari e Lauda 20 anni dopo!

Il giorno della presentazione della Ferrari 312T segna automaticamente l’autorevole candidatura della scuderia di Maranello al titolo.
A Lauda, in quel 1975, bastarono pochi giri di prova a Fiorano per avere la conferma che con quella monoposto sarebbero almeno riusciti a vincere diverse gare!
Il debutto in Sud Africa non fu così brillante: la macchina claudica ed arriva al traguardo solo quinta, in una gara del tutto anonima…
La storia sembra cambiare in Spagna quando le due Ferrari conquistano la prima fila, ma l’illusione dura solo per lo spazio di un centinaio di metri: Andretti innesca un incidente che coinvolge direttamente le rosse!

Risultato?
Entrambe estromesse dalla gara.
Non sarà l’unico incidente di quel GP di Spagna, tanto che gli organizzatori, sentiti anche i piloti, furono obbligati a rivedere gli standard di sicurezza e ad aumentarli in vista del Gran Premio di Monaco.
È così che sul circuito salotto vennero montati i guard-rail più alti, si modificò quella chicane che fu fatale a Bandini e la griglia di partenza venne limitata a sole diciotto vetture.
Quel giorno nel Principato ai box della Ferrari si respira un’aria davvero pesante.
Il Vecchio vuole una vittoria, Forghieri gliela ha promessa ed i piloti si chiedono se Monaco sarà davvero il circuito giusto per ottenerla…
Lauda e la Ferrari, durante le qualifiche, conquistano il miglior tempo.
Il risultato è ottenuto grazie a due circostanze inaspettate: fino all’ultimo riescono a contenere gli attacchi della Shadow di Pryce e Graham Hill, il 5 volte vincitore del Gran Premio di Monaco, a sorpresa non riesce a qualificarsi per pochissimo dando, di fatto, l’addio alla massima formula…
Il giorno della gara piove e tutti decidono di partire con gomme scolpite.
Lauda va subito in testa ed impone un ritmo inavvicinabile per chiunque.

Qualche giro dopo il via la pioggia diminuisce, arrivando poi a smettere definitivamente. Dopo una ventina di giri l’asfalto della pista è ormai asciutto.
Lauda si ferma al ventitreesimo giro e, quando riparte, è ancora primo.
Che sia davvero il giorno del riscatto della rossa?
Apparentemente da quel momento la gara sembra decisa, quando Lauda, in testa, comincia a rallentare favorendo la rimonta Fittipaldi, campione del mondo in carica.
Ai box c’è apprensione.
Forghieri capisce che la macchina ha qualche problema e che non sarebbe stata in grado di reggere ad un attacco diretto della McLaren…
Niki si è accorto di avere un problema alla pressione dell’olio e comincia a guidare senza sforzare troppo il proprio motore.
Fittipaldi è ormai a soli due secondi, tutto sembra perduto…
La storia riserva, però, un finale diverso.
Il raggiungimento delle due ore di gara obbliga il direttore di corsa a fermare la competizione con tre giri di anticipo!

È così che l’austriaco taglia il traguardo vincendo il suo primo GP di Monaco e riportando la Ferrari alla vittoria dopo ben vent’anni!
Montezemolo, direttore sportivo, al passaggio della rossa sotto la bandiera a scacchi, si fece prendere dall’emozione, tanto che, a fatica, riuscirono a trattenerlo dal buttarsi in pista a salutare il suo eroe del giorno: Niki Lauda.

Con questa vittoria ebbe inizio il sodalizio tra il pilota austriaco e la Ferrari: tante furono le pagine memorabili che insieme hanno scritto nella storia della scuderia e del circus!
Grazie Niki, impossibile dimenticarti!
L’ordine di arrivo del GP di monaco 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | ![]() |
![]() |
02:01:21.310 | 75 |
1 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
02:01:24.090 | 75 |
9 |
6 |
3 | 8 | ![]() |
![]() |
02:01:39.120 | 75 |
8 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
02:01:59.760 | 75 |
4 |
3 |
5 | 4 | ![]() |
![]() |
02:02:02.170 | 75 |
12 |
2 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
02:02:03.380 | 75 |
15 |
1 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 74 |
7 |
0 |
8 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 74 |
14 |
0 |
9 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 73 |
10 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Accident | 66 |
16 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Accident | 63 |
11 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Wheel | 61 |
18 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Accident | 48 |
5 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Accident | 39 |
2 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Accident | 36 |
17 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 36 |
6 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 9 |
13 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
3 |
0 |
DNQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 20 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 23 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |