Ferrari nonostante tutto

Poche settimane dopo la scomparsa del proprio fondatore, la Ferrari torna in pista per il GP d’Italia 1988. Anche se non si percepisce all’esterno, la squadra è sempre più logorata dalle lotte interne per riuscire ad accaparrarsi il trono del regno dei motori. Quando le rosse entrano in pista, il pubblico le saluta con entusiasmo e commozione; al pubblico presente e a casa, pare strano vedere girare le rosse senza l’occhio vigile del fondatore davanti alla televisione.
L’assenza del Drake non è l’unica novità: infatti, la Williams ha deciso di sostituire l’indisposto Mansell con Schlesser. Durante le prove, le McLaren dimostrano la solita disarmante superiorità: Senna conquista la pole davanti al compagno Prost, mentre le Ferrari chiudono le qualifiche occupando la seconda fila con un distacco onorevole dalle imbattibili macchine inglesi.

Al via, Senna tiene la testa davanti al compagno e ai ferraristi. Tutto procede come in un copione già scritto, con le McLaren in testa e le Ferrari più indietro, quando al giro 35, improvvisamente il motore della McLaren di Prost si rompe. Senna, in testa, stradomina; dietro, le due Ferrari “battibeccano in pista” ma non riescono a minacciare la leadership del brasiliano.
Nessuno lo immagina, ma le due Ferrari in pista sono l’espressione di due fazioni contrapposte che stanno spaccando la GES: la Ferrari di Berger rappresenta il presidente Ghidella e il tecnico Barnard, mentre quella di Alboreto rappresenta Piero Ferrari e il Ds Piccinini.

Mentre Senna continua a dominare, dietro è in atto un derby Torino contro Modena e, quando Senna sbaglia a doppiare Schlesser alla prima chicane e esce di pista, una volta passate in testa le rosse sembrano prepararsi a sfidarsi a duello. Alboreto, ormai ex ferrarista, sente di poter vincere e comincia a puntare il compagno Berger. Dai box segnalano all’italiano che è ormai al limite con la benzina e gli ordinano di rallentare. Alboreto, seppur controvoglia, rinuncia ad attaccare Berger; non può rischiare di rimanere a bordo pista nell’ultimo GP d’Italia corso con la Ferrari.
Berger vince, ma forse sarebbe meglio dire che a vincere è la fazione di Torino barando però; infatti, la monoposto di Alboreto nel serbatoio ha ancora la benzina sufficiente che gli avrebbe permesso di attaccare il compagno e vincere. In una corsa falsata dal secondo errore di Senna in campionato, Berger è diventato il vincitore perfetto, ma soprattutto Alboreto lo sconfitto designato.
Monza 1988: la doppietta Ferrari
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
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1 | 28 | ![]() |
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01:17:39.744 | 51 |
3 |
9 |
2 | 27 | ![]() |
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01:17:40.246 | 51 |
4 |
6 |
3 | 18 | ![]() |
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01:18:15.276 | 51 |
5 |
4 |
4 | 17 | ![]() |
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01:18:15.858 | 51 |
6 |
3 |
5 | 16 | ![]() |
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01:18:32.266 | 51 |
11 |
2 |
6 | 20 | ![]() |
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01:18:39.622 | 51 |
8 |
1 |
7 | 6 | ![]() |
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01:18:54.487 | 51 |
10 |
0 |
8 | 15 | ![]() |
![]() |
01:19:12.310 | 51 |
13 |
0 |
9 | 19 | ![]() |
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+1 lap | 50 |
9 |
0 |
10 | 12 | ![]() |
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Collision | 49 |
1 |
0 |
11 | 5 | ![]() |
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+2 laps | 49 |
22 |
0 |
12 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 49 |
26 |
0 |
13 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 49 |
24 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 34 |
2 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 33 |
20 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
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Clutch | 31 |
23 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
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Engine | 28 |
15 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
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Chassis | 27 |
18 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
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Engine | 25 |
16 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
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Engine | 24 |
21 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
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Radiator | 17 |
25 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
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Engine | 15 |
14 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
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Engine | 14 |
12 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
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Gearbox | 12 |
19 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
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Clutch | 11 |
7 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
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Engine | 2 |
17 |
0 |
DNQ | 3 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 26 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
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DNQ | 31 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
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DNQ | 33 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
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DNPQ | 32 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |