Finale incredibile al GP d’Italia 1971, con la vittoria di Peter Gethin
Il 5 settembre 1971, si disputò sul circuito brianzolo dell’autodromo Nazionale di Monza il nono appuntamento della stagione; con Jackie Stewart su Tyrrell, che comandava comodamente il campionato dopo aver conquistato matematicamente il titolo iridato nel GP d’Austria. Dalla scomparsa di Jochen Rindt era passato giusto un anno e la causa legale tra la Lotus e gli organizzatori dell’evento erano ancora in atto. Per cui il team nero e oro si presentò sotto le insegne della squadra “World Wide Racing”.
La McLaren portò in pista una sola vettura affidata a Jackie Oliver, poiché Denny Hulme era impegnato negli Stati Uniti per una gara USAC in California. Stessa situazione per la scuderia francese della Matra, che portò una sola vettura perché Jean-Pierre Beltoise, era ancora sospeso dopo il ritiro della licenza, che causò l’incidente dove perse la vita Ignazio Giunti, nel gennaio scorso a Buenos Aires. Il team di “Big John“, gasato dopo aver vinto la Gold Cup a Oulton Park, pochi giorni prima, convocò anche Mike Hailwood, portando in griglia bene tre vetture.
Le qualifiche
Sui veloci rettilinei di Monza le vetture V12 erano molto competitive, dando la possibilità a Chris Amon con l’unica Matra di conquistare la pole position davanti a Jacky Ickx con la Ferrari. In seconda fila si posizionarono le due BRM di Jo Siffert e Howden Ganley.
La prima vettura motorizzata con un V8 fu la Tyrrell di Francois Cévert, quinto in griglia e affiancato dalla March di Ronnie Peterson. Dietro arrivarono Jackie Stewart e Clay Regazzoni con la seconda monoposto del Cavallino Rampante.
Chiusero la top 10, Tim Schenken su Brabham e Henri Pescarolo con la March di Frank Williams.
La gara
Al via del GP d’Italia 1971, Regazzoni partì a razzo conquistando il comando, ma la gara della Ferrari numero 4 si rivelò deludente: infatti dopo qualche giro in testa, il pilota ticinese fu costretto al ritiro con il motore fumante. Problema simile anche, due tornate prima, per l’altra rossa di Ickx. Davanti, il gruppo di testa proseguiva alternandosi nelle posizioni e con Peterson e Cévert tra i più assidui al comando, mentre dietro si accodarono Siffert, Ganley e Gethin.
Al 37° passaggio, passò in testa il poleman, Chris Amon; ma la leadership del pilota neozelandese durò per dieci giri finché, nel rimuovere una visiera sporca d’olio, restò con il viso esposto a altre 250 km/h, rallentando d’istinto e finendo per perdere ogni possibilità di vittoria.
La 42° edizione del Gran Premio d’Italia era ancora tutto da decidere con 5 piloti a giocarsi il gradino più alto del podio e con Peterson che precedeva Cévert, Hailwood, Gethin e Ganley, quest’ultimo però finì per perdere il contatto con il gruppo.
All’ingresso della Parabolica, Gethin prese la scia beffando tutti, prendendo il comando e passando per primo sotto la bandiera a scacchi. Dietro al pilota inglese arrivarono Peterson, battuto di un centesimo Cévert. punti iridati anche per Hailwood, Ganley e Amon
L’ordine d’arrivo del GP d’Italia 1971
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 18 | Peter Gethin |
BRM | 01:18:12.600 | 55 |
11 |
9 |
2 | 25 | Ronnie Peterson |
March | 01:18:12.610 | 55 |
6 |
6 |
3 | 2 | François Cevert |
Tyrrell | 01:18:12.690 | 55 |
5 |
4 |
4 | 9 | Mike Hailwood |
Surtees | 01:18:12.780 | 55 |
17 |
3 |
5 | 19 | Howden Ganley |
BRM | 01:18:13.210 | 55 |
4 |
2 |
6 | 12 | Chris Amon |
Matra | 01:18:44.960 | 55 |
1 |
1 |
7 | 14 | Jackie Oliver |
McLaren | 01:19:37.430 | 55 |
13 |
0 |
8 | 5 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | +1 lap | 54 |
18 |
0 |
9 | 20 | Jo Siffert |
BRM | +2 laps | 53 |
3 |
0 |
10 | 28 | Jo Bonnier |
McLaren | +4 laps | 51 |
21 |
0 |
RIT | 10 | Graham Hill |
Brabham | Gearbox | 47 |
14 |
0 |
NC | 26 | Jean-Pierre Jarier |
March | Not classified | 47 |
24 |
0 |
NC | 24 | Mike Beuttler |
March | Engine | 41 |
16 |
0 |
RIT | 16 | Henri Pescarolo |
March | Suspension | 40 |
10 |
0 |
RIT | 23 | Andrea de Adamich |
March | Engine | 33 |
20 |
0 |
RIT | 4 | Clay Regazzoni |
Ferrari | Engine | 17 |
8 |
0 |
RIT | 3 | Jacky Ickx |
Ferrari | Engine | 15 |
2 |
0 |
RIT | 30 | Jackie Stewart |
Tyrrell | Engine | 15 |
7 |
0 |
RIT | 22 | Nanni Galli |
March | Electrical | 11 |
19 |
0 |
RIT | 11 | Tim Schenken |
Brabham | Suspension | 5 |
9 |
0 |
RIT | 27 | Silvio Moser |
Bellasi | Suspension | 5 |
22 |
0 |
RIT | 21 | Helmut Marko |
BRM | Engine | 3 |
12 |
0 |
RIT | 7 | John Surtees |
Surtees | Engine | 3 |
15 |
0 |
RIT | 8 | Rolf Stommelen |
Surtees | Accident | 0 |
23 |
0 |