Fittipaldi vince a casa sua, ma è Regazzoni il leader del mondiale
Dopo l'Argentina, la Formula 1 fece tappa a San Paolo, per la seconda prova del mondiale 1974

Il 27 gennaio si corse il Gran Premio del Brasile sul circuito d’Interlagos; dopo la vittoria di Denny Hulme, la McLaren motorizzata Ford volle bissare la vittoria di due settimane prima e lo fece con la pole dell’idolo di casa, Emerson Fittipaldi che non deluse i suoi sostenitori.
Al fianco della vettura numero 5 del team di Woking, si piazzò Carlos Reutemann, su Brabham. In seconda fila, la Ferrari di Niki Lauda e la Lotus di Ronnie Peterson. Nono tempo per Arturo Merzario, unico italiano in corsa, col la Iso Marlboro.

L’inizio della gara era previsto per le 14 ora locale, ma durante la notte, i tifosi brasiliani, lanciarono sul tracciato, le bottiglie usate per festeggiare la pole del loro beniamino.
Così si dovette posticipare la partenza per poter ripulire i quasi otto chilometri di pista.
Al via l’italiano, rimase piantato in pista e questo creò non pochi problemi ai piloti che si trovavano in In fondo allo schieramento. Intanto le due Lotus di Reutemann e Peterson, partite a fionda, presero la testa della gara balzando davanti a Fittipaldi.
Alla quarta tornata iniziarono i primi colpi di scena con Reutemann che iniziò ad avere qualche grattacapo agli pneumatici, invece Peterson, fu costretto ad una sosta forza ai box per una probabile foratura, causata da qualche pezzo di vetro rimasto in pista.
Grazie a questi due inconvenienti, Fittipaldi riprese la testa della gara, mentre Regazzoni, riuscì a portarsi in seconda posizione, dopo esser partito dall’ottava posizione. Terzo posto per la Lotus di Jackie Ickx.
Intorno al trentesimo giro arrivò un violento temporale, rendendo impraticabile la pista. Le scuderie era pronte a sostituire gli pneumatici con quelli da bagnato, ma la pista era piena di pozze d’acqua, così la direzione di corsa decise di congelare le posizioni chiudendo in anticipo le ostilità.
La gara si concluse con il decimo successo in carriera per Fittipaldi, davanti alla Ferrari di Regazzoni, che guidava la classifica piloti. Sul podio anche Ickx, invece conquistarono dei punti anche Carlos Pace con la Surtees davanti alla terza McLaren di Mike Hailwood e alla seconda Lotus di Ronnie Peterson.
L’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:24:37.060 | 32 |
1 |
9 |
2 | 11 | ![]() |
![]() |
01:24:50.630 | 32 |
8 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
5 |
4 |
4 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
12 |
3 |
5 | 33 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
7 |
2 |
6 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
4 |
1 |
7 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
2 |
0 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
16 |
0 |
9 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
18 |
0 |
10 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
17 |
0 |
11 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
21 |
0 |
12 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
11 |
0 |
13 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
14 |
0 |
14 | 15 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 30 |
22 |
0 |
15 | 8 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 30 |
24 |
0 |
16 | 37 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 30 |
23 |
0 |
17 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 30 |
10 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Clutch | 27 |
15 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Brakes | 21 |
19 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Throttle | 20 |
9 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Overheating | 10 |
6 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Ignition | 8 |
20 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Engine | 2 |
25 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Chassis | 2 |
3 |
0 |