Francia 1983: “Scusi mi fa il pieno!”

Il GP di Francia 1983 fu la terza gara della stagione del campionato del mondo di F1.
Quell’anno, la Brabham caldeggiò la possibilità di effettuare un rifornimento “volante” durante la corsa. La vera motivazione era da ricercare nella fragilità del motore BMW montato dalle monoposto e nel fatto che la scuderia voleva poter godere della piena contabilità delle gomme Michelin.
Le altre squadre, alla luce della maggiore competitività acquisita dalla macchina Brabham, decisero di modificare le proprie monoposto adattandole al rifornimento.
La commissione sicurezza, presieduta dall’ex ferrarista Pironi, aveva chiesto di poter rivedere il regolamento, al fine di vietare i rifornimenti per la stagione ’84, per manifesta pericolosità degli stessi.
All’inizio del week end le vetture gommate Goodyear si accorsero subito che le mescole portate dal gommista americano non erano adatte all’asfalto francese.
Ad ottenere i migliori tempi furono, infatti, le Renault gommate Michelin.
La prima macchina a motore aspirato fu quella di Lauda, staccato di quasi due secondi dal miglior tempo.
Durante le prove del sabato, le Renault si confermarono in prima fila, Prost sfruttò il super motore da qualifica montato sulla sua Renault n. 15, ottenendo anche il record della pista.
Le Ferrari, fino a quel momento in difficoltà, riuscirono a staccare il quarto tempo con Arnoux e l’undicesimo con Tambay.
Nel corso del week end, fino a quel momento, la scuderia italiana aveva rotto tre motori obbligando il team a depotenziare i propri propulsori per poter avere qualche possibilità di terminare la corsa.

Al via Prost mantenne il comando della gara, seguito da Patrese, partito benissimo, e dal compagno di squadra Cheever.
Più indietro, ma non di molto, troviamo Piquet e le Ferrari.
La gara, anche a causa della natura del circuito, scorre via piatta ottenendo dal pubblico numerosi sbadigli…
Le uniche emozioni arrivarono da Piquet che si assicurò il terzo posto, passando Cheever e Arnoux.
Quest’ultimo, in crisi di gomme rientrò ai box anzitempo per il rifornimento ed il cambio gomme.
La Ferrari n. 28 rientrò in pista ottava e non riuscì più a migliorare la propria posizione…
La poca esperienza nell’effettuare i rifornimenti vide la squadra Renault a mal fissare una ruota alla macchina di Cheever che, sconsolato, rientrò al quarto posto!
Ma l’attenzione della gara fu tutta per il duello per il primo posto: Prost e Piquet si stavano sfidando a suon di giri veloci che, finalmente, crearono il phatos da tutti atteso…
A fermarsi per primo fu Prost, a seguire Piquet che, ereditata la testa della gara dal francese, cominciò ad abbassare i tempi sul giro per guadagnare il lasso necessario a riproporsi in testa al gran premio.
Ma quando il brasiliano rientrò ai box per il rifornimento, Prost riuscì a ripassare in testa relegandolo al secondo posto.
Al quarto posto, un anonimo Tambay che pensa soltanto a portare la macchina al traguardo rallentando il ritmo.
Anche Piquet lo imita per preservare la macchina, tenendo comunque a distanza di sicurezza l’americano di Roma sulla Renault n. 16.
Alain Prost vince in scioltezza il GP di Francia 1983 dando l’impressione di essere l’unico veramente in grado di aggiudicarsi il titolo.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1983
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 15 | ![]() |
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01:34:13.913 | 54 |
1 |
9 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:34:43.633 | 54 |
6 |
6 |
3 | 16 | ![]() |
![]() |
01:34:54.145 | 54 |
2 |
4 |
4 | 27 | ![]() |
![]() |
01:35:20.793 | 54 |
11 |
3 |
5 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 53 |
16 |
2 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 53 |
19 |
1 |
7 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 53 |
4 |
0 |
8 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 53 |
15 |
0 |
9 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 53 |
20 |
0 |
10 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 53 |
21 |
0 |
11 | 34 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 52 |
17 |
0 |
12 | 22 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 50 |
7 |
0 |
13 | 36 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 49 |
13 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 47 |
25 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Engine | 36 |
23 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Turbo | 36 |
10 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Wheel bearing | 29 |
12 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 28 |
8 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 26 |
26 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Engine | 23 |
22 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Clutch | 21 |
24 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Electrical | 20 |
5 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Water Leak | 19 |
3 |
0 |
RIT | 35 | ![]() |
![]() |
Engine | 14 |
9 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Physical | 6 |
18 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 3 |
14 |
0 |
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |