GP Francia 2005, tutto facile per Alonso
3 luglio 2005: si svolge la decima prova del campionato. Dopo la vergogna di Indianapolis, con tanta gente che sperava in una bella gara, il Circus vola in Francia a Magny-Cours, un circuito non molto spettacolare data la sua configurazione, a parte pochissime eccezioni.
E quando venerdì nelle prove il motore di Kimi Raikkonen cede, le speranze di un altro Gran Premio competitivo vengono clamorosamente andate in fumo. Fernando Alonso può correre senza pensieri, conquistare la pole e scomparire dal resto della griglia. Ed è più o meno quello che è successo.
Retrocesso dalla terza alla tredicesima posizione per aver dovuto cambiare motore, Raikkonen si lancia all’inseguimento, superando il compagno di squadra Montoya e fermandosi molto più tardi per il carburante. Montoya viene completamente surclassato da Raikkonen anche prima che il sistema idraulico paralizzasse la sua MP4-20 al 47° giro.
Michael Schumacher si qualifica terzo, ma rimane imbottigliato dietro il secondo classificato, Jarno Trulli e, nonostante fosse chiaramente più veloce, non ha mai avuto l’impressione di tentare un sorpasso. Il suo handicap per non essere riuscito a fare una mossa è stata quella di finire dietro a entrambe le McLaren dopo i primi pit-stop.
I primi a rientrare ai box sono stati Takuma Sato (quattro giri prima del compagno di squadra Jenson Button) e Ralf Schumacher, al 16° giro. Trulli e Michael Schumacher effetuano il pit stop insieme due giri più tardi, con Schumacher che riesce a passare in testa dopo aver consumato più carburante.
Giancarlo Fisichella entra ai box insieme a Button, ma ne esce molto più tardi dopo che un apparente problema all’impianto di alimentazione vanifichi l’ennesima gara dell’italiano. In un contrasto stridente, Alonso rientra ai box e riprende il comando nel giro successivo senza alcun problema.
Fernando si porta in testa alla coppia di McLaren, che erano salite in testa a causa del loro pesante carico di carburante, con Montoya in testa a Raikkonen.
Montoya si ferma al 25° giro, quattro giri prima di Raikkonen. Probabilmente perché il suo ritmo in qualifica era stato nettamente inferiore a quello di Kimi. Più verosimile che la McLaren lo avesse fermato precedere un agguerrito Schumacher, che era assettato di carburante e si sarebbe fermato di nuovo dopo otto giri. Le frecce d’argento tengono comunque a bada Schumi, portando Raikkonen al secondo posto.
Ma a quel punto la gara si conclude di fatto. Raikkonen non riesce ad attaccare seriamente Alonso, troppo lontano, e con un ritmo migliore.
Più indietro, Sato fa del suo meglio per rendere la gara interessante. Al tornante di Adelaide si lancia contro la vettura di Trulli, e sbanda nella ghiaia. Un’altra uscita di pista all’Estoril, in parte causata da un testacoda, lo lascia undicesimo al traguardo.
La giornata negativa di Fisichella viene peggiorata dallo stallo della vettura dopo la seconda sosta. Questo permette a Button di risalire al quarto posto, ma non oltre, perché non aveva il passo per sfidare Schumacher.
Fernando Alonso quindi ottiene una vittoria schiacciante, anche se incontrastata. La Formula 1 avrà bisogno di eventi più accesi di questo per ripristinare la sua reputazione: Silverstone e alle porte.
L’ordine d’arrivo del GP di Francia 2005
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Fernando Alonso |
Renault | 01:31:22.232 | 70 |
1 |
10 |
2 | 9 | Kimi Räikkönen |
McLaren | 01:31:34.037 | 70 |
13 |
8 |
3 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:32:44.146 | 70 |
3 |
6 |
4 | 3 | Jenson Button |
BAR | +1 lap | 69 |
7 |
5 |
5 | 16 | Jarno Trulli |
Toyota | +1 lap | 69 |
2 |
4 |
6 | 6 | Giancarlo Fisichella |
Renault | +1 lap | 69 |
6 |
3 |
7 | 17 | Ralf Schumacher |
Toyota | +1 lap | 69 |
11 |
2 |
8 | 11 | Jacques Villeneuve |
Sauber | +1 lap | 69 |
10 |
1 |
9 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | +1 lap | 69 |
5 |
0 |
10 | 14 | David Coulthard |
Red Bull | +1 lap | 69 |
15 |
0 |
11 | 4 | Takuma Sato |
BAR | +1 lap | 69 |
4 |
0 |
12 | 7 | Mark Webber |
Williams | +2 laps | 68 |
12 |
0 |
13 | 18 | Tiago Monteiro |
Jordan | +3 laps | 67 |
19 |
0 |
14 | 8 | Nick Heidfeld |
Williams | +4 laps | 66 |
14 |
0 |
15 | 19 | Narain Karthikeyan |
Jordan | +4 laps | 66 |
17 |
0 |
RIT | 10 | Juan Pablo Montoya |
McLaren | Engine | 46 |
8 |
0 |
RIT | 21 | Christijan Albers |
Minardi | Puncture | 37 |
20 |
0 |
RIT | 20 | Patrick Friesacher |
Minardi | Puncture | 33 |
18 |
0 |
RIT | 12 | Felipe Massa |
Sauber | Hydraulics | 30 |
9 |
0 |
RIT | 15 | Christian Klien |
Red Bull | Fuel Pressure | 1 |
16 |
0 |