Francia ’94: il GP dei piani B
In vista del GP di Francia stagione ’94, la Ferrari incrementa i carichi di lavoro per riuscire a scoprire i mali oscuri della 412t1.
La creatura di Barnard si è rivelata esteticamente bellissima ma alcuni difetti strutturali che ne limitano l azione.
Dopo numerose riunioni, Todt decide che la macchina deve venire profondamente rivista e affida il lavoro restyling a Gustav Brunner. Il tecnico austriaco da il via al progetto 412t1b, modificando l’aereodinamica ispirandosi alle dominatrici della stagione: Benetton e Williams
Proprio in casa Williams, dopo una trattativa formato tormentone estivo, appare lui: Mansell.
Dopo aver rotto con la squadra a fine 92 eccolo tornare per soddisfare le esigenze dello sponsor motorista Renault, che in un circuito da sempre considerato una cattedrale nel deserto, ha bisogno di una stella del motorsport per attirare più pubblico possibile.
Sulla pista francese, la Ferrari modificata di Berger si trova subito a proprio agio e nelle prime prove riesce a staccare il secondo tempo dietro l imprendibile Benetton. Alesi è quarto anche lui soddisfatto del comportamento della macchina.
Proprio Hill, pungolato dal ritorno di Mansell, si trova a essere spronato tanto che nel turno di qualifica , il figlio di Graham strappa la pole proprio al compagno sempre brillante nonostante i fusi orari e la poca confidenza con queste monoposto.
Alle spalle delle Williams troviamo Schumacher e le due Ferrari.
Alla fine delle prove nel team di Maranello regna l’ottimismo, in un circuito dove il motore non è un punto di forza , il distacco minimo dimostra che la decisione presa dal napoleone ferrarista è giusta.
Al via della gara tutto fila liscio, le Ferrari, su strategie diverse, riescono a tenere le posizione conquistate in griglia girando sui tempi dei primi tre.
Dopo il cambio gomme Alesi, scavalca Mansell e occupa stabilmente la terza posizione mentre Berger, ancora da fermarsi ai box, è quinto e gira su tempi costanti.
Dopo la seconda sosta, Alesi si ritrova una Ferrari difficile da guidare , probabilmente per un errore nella gestione della pressione delle gomme.
Nonostante questi problemi la “27” illumina il pubblico con dei numeri a sensazione ma in un passaggio troppo ardito, Alesi finisce in testacoda.
Deciso a recuperare il francese della rossa riparte in modo rabbioso andando a impattare contro un incolpevole Barrichello che stava sopraggiungendo.
Mansell deve abbandonare ogni sogno di gloria, la sua Williams lo lascia in asso col cambio out.
In testa Schumacher non ha nessun problema a controllare Hill mentre Berger, in terza posizione grazie al ritiro del suo ex compagno di squadra, decide in una strategia conservativa per portare a casa un terzo posto speranzoso.
Il podio conquistato dall’austriaco riporta il sorriso a Maranello mentre la formula uno ritrova uno sei suoi campioni più amati che se in prestito per concessione amichevole da parte del team americano Newmann Hass.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 94
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:38:35.704 | 72 |
3 |
10 |
2 | 0 | Damon Hill |
Williams | 01:38:48.346 | 72 |
1 |
6 |
3 | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | 01:39:28.469 | 72 |
5 |
4 |
4 | 30 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | +1 lap | 71 |
10 |
3 |
5 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +2 laps | 70 |
16 |
2 |
6 | 29 | Andrea de Cesaris |
Sauber | +2 laps | 70 |
11 |
1 |
7 | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | +2 laps | 70 |
19 |
0 |
8 | 9 | Christian Fittipaldi |
Footwork | +2 laps | 70 |
18 |
0 |
9 | 32 | Jean-Marc Gounon |
Simtek | +4 laps | 68 |
26 |
0 |
10 | 4 | Mark Blundell |
Tyrrell | +5 laps | 67 |
17 |
0 |
11 | 20 | Érik Comas |
Larrousse | Engine | 66 |
20 |
0 |
RIT | 3 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | Spun off | 53 |
14 |
0 |
RIT | 7 | Mika Häkkinen |
McLaren | Engine | 48 |
9 |
0 |
RIT | 2 | Nigel Mansell |
Williams | Gearbox | 45 |
2 |
0 |
RIT | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | Collision | 41 |
4 |
0 |
RIT | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | Collision | 41 |
7 |
0 |
RIT | 25 | Éric Bernard |
Ligier | Gearbox | 40 |
15 |
0 |
RIT | 19 | Olivier Beretta |
Larrousse | Engine | 36 |
25 |
0 |
RIT | 8 | Martin Brundle |
McLaren | Engine | 29 |
12 |
0 |
RIT | 10 | Gianni Morbidelli |
Footwork | Collision | 28 |
22 |
0 |
RIT | 26 | Olivier Panis |
Ligier | Collision | 28 |
13 |
0 |
RIT | 31 | David Brabham |
Simtek | Transmission | 28 |
24 |
0 |
RIT | 6 | Jos Verstappen |
Benetton | Spun off | 25 |
8 |
0 |
RIT | 15 | Eddie Irvine |
Jordan | Gearbox | 24 |
6 |
0 |
RIT | 24 | Michele Alboreto |
Minardi | Engine | 21 |
21 |
0 |
RIT | 11 | Alessandro Zanardi |
Lotus | Engine | 20 |
23 |
0 |
DNQ | 33 | Paul Belmondo |
Pacific | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | Bertrand Gachot |
Pacific | No Time | 0 |
0 |