fbpx
1930-19392010-2019BiografieOn this day

Franco Gozzi: un pezzo di storia del Cavallino Rampante

Franco Gozzi e Gilles Villeneuve
© Ferrari

Il 23 aprile 2013 ci lasciava, Franco Gozzi uno dei protagonista della storia della Ferrari.
Difficile condensare in una sola parola cosa sia stato Franco per l’azienda del Cavallino Rampante: direttore sportivo, addetto stampa, direttore della comunicazione, soprattutto uno dei più stretti collaboratori e confidenti del “Drake“.
Franco Gozzi, nato a Modena il 29 novembre 1932 è un stato autentico testimone di eventi, episodi, trionfi sportivi e amare sconfitte, non solo legate alla storia della Ferrari ma anche a quella delle corse. Nella sua vita, passata al fianco di un una delle personalità più carismatiche e complesse quale quella di Enzo Ferrari, ha visto e vissuto con con piloti del calibro di Alberto Ascari, Lorenzo Bandini, passando per Gilles Villeneuve e Michael Schumacher.

Quanto sia stato parte attiva e testimone, della vita della casa di Maranello lo si comprende guardando le fotografie storiche in cui spesso, lungo un arco di trent’anni, compare accanto a Enzo: ne era il portavoce e talvolta il portatore dei suoi silenzi.

Chi lo ha conosciuto Franco Gozzi  ha potuto ammirare l’umanità e l’ironia con la grande capacità di raccontare attraverso tante storie quei valori che hanno reso la Ferrari un mito in tutto il mondo.

Le parole dell’ex Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo: Franco è stata una figura fondamentale nella storia della Ferrari. Di lui ricordo soprattutto le tante ore trascorse insieme a parlare di piloti ed automobili e gli sono grato per essermi stato vicino quando ero un giovane direttore sportivo della Scuderia

Le parole di Piero Ferrari: Ho passato con Franco tanti anni insieme. Dal 1965, anno in cui entrai a lavorare in azienda, fino a quando lui non ne è uscito. Un periodo lungo quasi una vita, che mi ha permesso di conoscerlo ed apprezzarlo in profondità, sotto ogni punto di vista, umano e professionale. La sua dote più grande era quella di riuscire a non arrabbiarsi mai: aveva sempre la battuta pronta, anche dopo qualche proverbiale strigliata di mio padre“.

Franco Gozzi l’ultima intervista


Fonte: Ferrari

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio