
Il 20 gennaio 1956 nasce a Trins, un piccolo paesino austriaco Franz Tost attuale Team Manager della Scuderia AlphaTauri. Fin da ragazzo, il suo idolo era il suo connazionale Jochen Rindt: la sua camera era tappezzata di poster dell’asso austriaco.
Quando a scuola arrivava il momento del dibattito, poi, tutti i suoi compagni di classe cominciavano a brontolare, perché sapevano ciò che li aspettava: un altro elogio a Rindt. E così Tost si ritrovò, inevitabilmente, sul sedile di una Formula Ford.
Anche se nel 1983 si aggiudicò il campionato austriaco di Formula Ford, il giovane pilota austriaco sentiva che non sarebbe riuscito ad andare lontano, per cui decise di frequentare il corso di laurea in Management dello Sport presso l’Università di Innsbruck. Dopo la conclusione degli studi, prima divenne Team Manager al Walter Lechner Racing School presso il circuito di Zeltweg e poi della EUFRA Racing
A dieci anni dalla vittoria del campionato di Formula Ford, Tost entrò a far parte della parte della Willi Weber Management dove conobbe Ralf Schumacher. Weber gli chiese di accompagnare il giovane tedesco in Giappone. Tost continuò a fare da manager al giovane Schumacher alla Jordan e alla Williams, prima di accettare il posto di direttore delle operazioni in pista del programma Formula 1 della BMW.
Nel 2005 poi, assunse il ruolo di Team Principal presso la neonata Scuderia Toro Rosso. Da allora è al timone dell’AlphaTauri la giovane Scuderia vivaio della Red Bull.