Gara spettacolare di Hamilton nel GP del Canada 2010

Il 13 giugno 2010, in una gara spettacolare e ricca di emozioni, Lewis Hamilton ha centrato la sua seconda vittoria stagionale dopo quella di due settimane fa in Turchia, vincendo il gran premio del Canada ampiamente condizionato dal rendimento delle gomme.
Lโinglese della McLaren ha preceduto il compagno di squadra Jenson Button che ora occupa la seconda posizione in campionato con 106 punti proprio dietro Hamilton (109).
Terzo posto per Fernando Alonso, positivo dopo il pessimo week end di Istanbul ma molto negativo per come รจ andata la gara. Lo spagnolo infatti si รจ trovato dopo il primo stop davanti ad Hamilton e dopo il secondo davanti a Button ma i due della McLaren sono riusciti a passarlo in pista.
Red Bull fuori dal podio con Vettel 4ยฐ e Webber 5ยฐ che hanno preceduto un opaco Rosberg e un rassegnato Kubica. Ottimo ottavo posto per Buemi che ha preceduto un combattivo Liuzzi.
Chiude 10ยฐ Sutil che supera Schumi allโultima curva.
Come accennato la corsa ha visto un forte decadimento delle gomme Bridgestone, che hanno generato un considerevole numero di pit stop. Ci furono molti combattimenti e qualche bel sorpasso in pista, ma in genere dovuti all’usura degli pneumatici. Lewis Hamilton, assolutamente a suo agio con questo tracciato, รจ riuscito a mantenere quasi sempre la testa della gara dopo la pole conquistata il sabato.
L’ordine di arrivo del GP del Canada 2010
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
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01:33:53.458 | 70 |
1 |
25 |
2 | 1 | ![]() |
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01:33:55.712 | 70 |
4 |
18 |
3 | 8 | ![]() |
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01:34:02.672 | 70 |
3 |
15 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:34:31.275 | 70 |
2 |
12 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
01:34:32.749 | 70 |
7 |
10 |
6 | 4 | ![]() |
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01:34:49.542 | 70 |
8 |
8 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
01:34:50.758 | 70 |
8 |
6 |
8 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
15 |
4 |
9 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
5 |
2 |
10 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
9 |
1 |
11 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
13 |
0 |
12 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
16 |
0 |
13 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
12 |
0 |
14 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
11 |
0 |
15 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
6 |
0 |
16 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
19 |
0 |
17 | 12 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
14 |
0 |
18 | 20 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 66 |
24 |
0 |
19 | 25 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 65 |
23 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Steering | 50 |
21 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Vibration | 42 |
20 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 30 |
17 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 13 |
22 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
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Accident | 1 |
18 |
0 |