Gerhard Berger torna al volante e vince il Gran Premio di Germania
Dalla splendida Silverstone al Tempio della Velocità in terra tedesca, il 29 luglio 1997, il Mondiale di Formula 1 riprende la sua corsa con il Gran Premio di Germania, decima prova del Campionato.
Le qualifiche
Sul circuito di Hockenheim Gerhard Berger torna al volante della sua Benetton dopo tre gare di assenza per problemi di salute e si rende protagonista di un weekend perfetto. In qualifica la sua B197 motorizzata Renault non ha rivali e con un 1’41”873 riesce a centrare la prima casella dello schieramento.
Al suo fianco completa la prima fila il nostro Giancarlo Fisichella, che con una Jordan rivitalizzata si accoda al pilota austriaco per soli 23 millesimi. A seguire Mika Hakkinen con la McLaren precede Michael Schumacher e la sua Ferrari, mentre la prima delle Williams è quella di Heinz-Harald Frentzen in quinta posizione. Jacques Villeneuve, invece, non riesce a centrare un tempo soddisfacente e si deve accontentare della nona posizione in griglia.
La gara
Allo spegnersi dei semafori rossi del Gran Premio di Germania 1997, però, sono i piloti della Ferrari a rendersi protagonisti: Schumacher passa Hakkinen, mentre Irvine riesce a portarsi subito in quinta posizione. La gara del nordirlandese dura poco a causa di un contatto con Frentzen. Nel frattempo Berger mantiene il comando della corsa, finchè non inizia il valzer del primo pit-stop.
L’austriaco rientra, per cui Fisichella da secondo si ritrova in prima posizione per la prima volta in carriera. La situazione si normalizzerà quando il pilota romano tornerà ai box, quando allo stesso tempo si accende un duello tra Hakkinen, Villeneuve e Trulli. Il canadese vuole avere la meglio del finlandese, ma sarà l’italiano ad approfittarne, resistendo successivamente al secondo attacco della Williams numero 3 che finirà nelle vie di fuga.
L’ultimo colpo di scena del Gran Premio lo regala nuovamente Giancarlo Fisichella: a pochi giri dal termine una gomma posteriore della sua Jordan esplode. Il pilota romano riesce a imboccare la via dei box, ma per lui la gara è praticamente finita dal momento che lo pneumatico ha danneggiato anche la relativa sospensione. Gli verrà offerto un passaggio dalla Ferrari di Michael Schumacher, giunto secondo al traguardo dietro all’austriaco Gerhard Berger, che con questa vittoria (la sua 11esima in carriera) segna il suo ultimo successo in Formula 1, nonchè l’ultimo trionfo della Benetton.
Con questo risultato la sfida mondiale tra Schumi e Villeneuve si delinea a vantaggio del tedesco della Ferrari: ora Michael ha 53 punti e ha portato a dieci lunghezze il margine sul canadese della Williams, che con sette gare al termine della stagione dovrà rimboccarsi le maniche per tornare ad insidiare la Rossa dal Cavallino Rampante…
L’ordine di arrivo del gran premio di germania 1997
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Gerhard Berger |
Benetton | 01:20:59.046 | 45 |
1 |
10 |
2 | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:21:16.573 | 45 |
4 |
6 |
3 | 9 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:21:23.816 | 45 |
3 |
4 |
4 | 14 | Jarno Trulli |
Prost | 01:21:26.211 | 45 |
11 |
3 |
5 | 11 | Ralf Schumacher |
Jordan | 01:21:29.041 | 45 |
7 |
2 |
6 | 7 | Jean Alesi |
Benetton | 01:21:33.763 | 45 |
6 |
1 |
7 | 15 | Shinji Nakano |
Prost | 01:22:18.768 | 45 |
17 |
0 |
8 | 1 | Damon Hill |
Arrows | +1 lap | 44 |
13 |
0 |
9 | 17 | Norberto Fontana |
Sauber | +1 lap | 44 |
18 |
0 |
10 | 18 | Jos Verstappen |
Tyrrell | +1 lap | 44 |
20 |
0 |
11 | 12 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | +5 laps | 40 |
2 |
0 |
RIT | 22 | Rubens Barrichello |
Stewart | Engine | 33 |
12 |
0 |
RIT | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | Clutch | 33 |
19 |
0 |
RIT | 3 | Jacques Villeneuve |
Williams | Spun off | 33 |
9 |
0 |
RIT | 23 | Jan Magnussen |
Stewart | Engine | 27 |
15 |
0 |
RIT | 20 | Ukyo Katayama |
Minardi | Out of fuel | 23 |
22 |
0 |
RIT | 16 | Johnny Herbert |
Sauber | Accident | 8 |
14 |
0 |
RIT | 2 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | Accident | 8 |
16 |
0 |
RIT | 10 | David Coulthard |
McLaren | Transmission | 1 |
8 |
0 |
RIT | 4 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | Collision | 1 |
5 |
0 |
RIT | 6 | Eddie Irvine |
Ferrari | Collision | 1 |
10 |
0 |
RIT | 21 | Tarso Marques |
Minardi | Gearbox | 0 |
21 |
0 |