Gerhard Berger vince il GP di Germania 1994

Il 31 luglio 1994, Gerhard Berger vinse il GP di Germania, nono round del Mondiale di Formula 1, andato in scena nel tempio della velocità di Hockenheim.
Fu una gara che tutti gli appassionati nostalgici del Circus sicuramente ricorderanno.
Alla partenza successe il finimondo, con Hakkinen che tagliò la strada alla Williams di Coulthard causando un incidente multiplo che coinvolse altre sei vetture.
Poi al 15esimo giro, il dramma di Jos Verstappen: al rientro ai box, i meccanici della Benetton sfilarono troppo velocemente il bocchettone della benzina, che fuoriuscì sul retrotreno della B194 prendendo fuoco.
Le fiamme accerchiarono il pilota olandese ma furono prontamente domate, causando a Jos solamente qualche ustione.

Con anche Schumacher fuori dai giochi per il cedimento del propulsore Ford della sua Benetton e le due Williams di Hill e Coulthard ormai attardate per essere rientrate subito ai box dopo l’incidente in partenza.
La gara fu vinta dalla Ferrari V12 del pilota austriaco Gerhard Berger, seguito da entrambe le Ligier motorizzate Renault di Olivier Panis ed Eric Barnard.
Questa vittoria divenne particolare per la scuderia di Maranello perchè fu la prima con alla presidenza Luca Di Montezemolo ed interruppe un digiuno che durava da 58 gare.
Le parole di Berger a fine gara: “Vincere con la Ferrari è qualcosa di speciale, che nessun’altra squadra può fare per un pilota. E’ un giorno davvero straordinario per me e per la squadra, che ha atteso questa vittoria per così tanto tempo”.
L’ordine di arrivo del GP di Germania 1994
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 28 | ![]() |
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01:22:37.272 | 45 |
1 |
10 |
2 | 26 | ![]() |
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01:23:32.051 | 45 |
12 |
6 |
3 | 25 | ![]() |
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01:23:42.314 | 45 |
14 |
4 |
4 | 9 | ![]() |
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01:23:58.881 | 45 |
17 |
3 |
5 | 10 | ![]() |
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01:24:07.816 | 45 |
16 |
2 |
6 | 20 | ![]() |
![]() |
01:24:22.717 | 45 |
22 |
1 |
7 | 19 | ![]() |
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+1 lap | 44 |
24 |
0 |
8 | 0 | ![]() |
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+1 lap | 44 |
3 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
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Engine | 39 |
26 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Clutch | 37 |
25 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 20 |
4 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 19 |
13 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
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Electrical | 17 |
6 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
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Fire | 15 |
19 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Throttle | 6 |
5 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Electrical | 1 |
2 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
7 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
8 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
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Collision | 0 |
9 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
10 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
11 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
15 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
18 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
20 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
21 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
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Collision | 0 |
23 |
0 |
DNQ | 34 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |