Berger vince in Australia l’ultimo GP della stagione 1987

Il 15 novembre 1987, Gerhard Berger vince ad Adelaide il Gran Premio d’Australia, ultima gara della stagione. La Formula 1 arriva sul nel quinto continente con i titoli iridati già assegnati, ma vide un monologo della F1-87 del pilota austriaco, capace di rifilare sette decimi in qualifica al secondo, Alain Prost su McLaren e più di un secondo al compagno di squadra Michele Alboreto.
Alla partenza il neocampione del mondo Nelson Piquet sorprese Berger ma il ferrarista fece in fretta a riprendersi il comando già al terzo giro. L’austriaco rimase in testa fino alla fine ed ottenne anche il giro più veloce della corsa.
Il doppio successo nelle ultime due corse della stagione sembrava presagire finalmente una Ferrari in lotta per il titolo l’anno successivo.
L’ordine di arrivo del GP d’Australia 1987
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 28 | ![]() |
![]() |
01:52:56.144 | 82 |
1 |
9 |
2 | 27 | ![]() |
![]() |
01:54:04.028 | 82 |
6 |
6 |
3 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 81 |
5 |
4 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 80 |
19 |
3 |
5 | 29 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 79 |
21 |
0 |
6 | 14 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 79 |
25 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 79 |
24 |
0 |
8 | 8 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 78 |
10 |
0 |
9 | 5 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 76 |
7 |
0 |
DSQ | 12 | ![]() |
![]() |
No Time | 82 |
4 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Brakes | 58 |
3 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 58 |
23 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Brakes | 53 |
2 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Overheating | 53 |
11 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Brakes | 48 |
8 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Brakes | 46 |
9 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Transmission | 46 |
26 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Electrical | 45 |
17 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Ignition | 41 |
20 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Physical | 31 |
15 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Ignition | 26 |
22 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
No Time | 22 |
14 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Transmission | 19 |
12 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 18 |
16 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 6 |
18 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
13 |
0 |
DNQ | 21 | ![]() |
![]() |
Did not qualify | 0 |
27 |
0 |