Germania ’81, Piquet la spunta nel disastro Williams
Reutemann grida al sabotaggio della squadra, il brasiliano ne approfitta

Agosto 1981, decima tappa iridata. Siamo a Hockenheim. Un tracciato che faceva rimpiangere i saliscendi del Nurburgring, eppure che gran pista era la vecchia versione dell’Hockenheimring, con i suoi lunghi rettilinei intervallati da veloci chicane, con ciliegina sulla torta l’Ostkurve, veloce svolta a destra che spezzava il tracciato in due.
Mondiale incandescente, quello del 1981: il giovincello Alain Prost ormai รจ un big, ma deve vedersela con vecchi marpioni quali Renรฉ Arnoux, Nelson Piquet, Carlos Reutemann e il campione in carica Alan Jones. Senza dimenticare Gilles Villeneuve, che quell’anno si produrrร nelle ultime prodezze della sua breve carriera, e l’astro nascente Didier Pironi: รจ questa la coppia Ferrari, passata ai motori turbo sotto la supervisione di Mauro Forghieri.
Ebbene, sulla carta รจ tutto pronto per il bis iridato della Williams. Il team parteggia per Jones, ma nella marcia dell’australiano si inserisce Reutemann. L’argentino alla seconda prova stagionale entra in rotta di collisione con il compagno. Il suo destino รจ segnato: Carlos vivrร da separato in casa, e il team non lo asseconderร nemmeno nel finale di Las Vegas, quando Reutemann, da favorito, perderร il titolo a vantaggio di Piquet.
A Hockenheim, il malumore Reutemann-Williams tocca l’apice. In qualifica il team costringe l’argentino ad affrontare il giro secco con l’auto di riserva, perchรฉ l’altra ha una perdita d’olio al motore. Carlos, qualificatosi terzo, corre la gara con la stessa macchina, dovendo abbandonare per guai al motore al 28ยฐ passaggio. Le sue parole sono eloquenti: “ร tutto incredibilmente chiaro: in Williams nessuno mi vuole campione”.
E dire che la stessa sorte tocca a Jones. L’australiano si porta in testa all’inizio, passando Prost, ma altrettanto velocemente le sue speranze sfumano. Problemi di carburazione, sosta ai box al 38ยฐ passaggio per sostituire la centralina e addio punti. Difficile, allora, pensare a un sabotaggio rivolto a Reutemann.
“Abbiamo accusato problemi con entrambe le macchine – conferma un pacato Frank Williams, dopo le accuse dell’argentino – Non solo con Carlos, ma anche con Alan. Nel caso di Jones, si รจ verificato lo stesso problema di Montecarlo. La colpa รจ nostra, non sua”.
Con le Williams fuorigioco, a trionfare sarร la Brabham di Piquet, dopo un duello snervante contro la Renault di Prost. Su un tracciato che avrebbe dovuto valorizzarli, non รจ una gran notizia per i motori turbo, cui รจ legata la casa di Viry. La bella notizia รจ invece per gli spettatori, che con Piquet a otto lunghezze da Reutemann, in vetta alla classifica, godranno del duello mondiale fino all’ultimo.
E gli altri? Il podio lo completano appunto Prost e Jacques Laffitte su Ligier. Per la Ferrari, le giร residue speranze di arpionare il campionato capitolano proprio a Hockenheim. Sulla pista dove l’anno dopo si consumerร il dramma, Pironi abbandona dopo un giro per problemi elettrici. Villeneuve manca invece la zona punti dopo aver perso pressione a una gomma.
Da segnalare anche la lite tra Riccardo Patrese e Mario Andretti. Casus belli una manovra ostruzionista dell’italo-americano (su Alfa Romeo) in rettilineo, che avrebbe costretto il padovano ad alzare il piede. Il diverbio si risolve con i due piloti che se la vedono di persona. Istantanee di una Formula 1 d’altri tempi… Patrese รจ inviperito, Andretti gli risponde piccato: “Caro Riccardo, io quei giochetti con te li faccio senza problemi, perchรฉ tu in Svezia, quattro anni fa, feci lo stesso con Peterson”.
Sarร lo stesso Andretti ad assumere, infine, toni piรน distensivi: “Riconosco che Riccardo ha ragione, ma prima non gliel’ho detto perchรฉ mi ha apostrofato in malo modo. ร comunque vero che l’ho ostacolato molto vistosamente”.
GERMANIA ’81, L’ORDINE D’ARRIVO
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:25:55.600 | 45 |
6 |
9 |
2 | 15 | ![]() |
![]() |
01:26:07.120 | 45 |
1 |
6 |
3 | 26 | ![]() |
![]() |
01:27:00.200 | 45 |
7 |
4 |
4 | 6 | ![]() |
![]() |
01:27:35.290 | 45 |
16 |
3 |
5 | 3 | ![]() |
![]() |
01:27:46.120 | 45 |
18 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
9 |
1 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
14 |
0 |
8 | 32 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
17 |
0 |
9 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
12 |
0 |
10 | 27 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
8 |
0 |
11 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
4 |
0 |
12 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
26 |
0 |
13 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
2 |
0 |
14 | 33 | ![]() |
![]() |
Suspension | 43 |
22 |
0 |
15 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 43 |
17 |
0 |
NC | 14 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 39 |
23 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
28 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
3 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
13 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Transmission | 27 |
11 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Suspension | 15 |
21 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Fuel Leak | 12 |
15 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Collision | 4 |
10 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Electrical | 1 |
5 |
0 |
DNQ | 20 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 4 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |