Germania ’91: un Alesi finalmente efficace
Dopo il GP d’Inghilterra, la Scuderia Ferrari si interroga sulla reale consistenza della macchina, la 643, ma soprattutto, dopo i numerosi errori in corsa, se Alesi non sia stato sopravalutato. Hockenheim, coi suoi lunghi rettilinei dovrebbe rappresentare il palcoscenico della prima vittoria dell’anno, Alesi ne è convinto e carica la squadra, Prost più prudente, fa presente al team, che un assetto troppo scarico renderà la macchina instabile nel misto.
Il team pare non dare retta al professore ma dopo le prime prove, dominate da McLaren e Williams, si rende conto che il distacco patito, circa due secondi, non fa altro che dargli ragione e obbliga la squadra a studiare una nuova strategia per la corsa.
Nonostante qualche modifica d’assetto Williams e McLaren continuano a essere decisamente inarrivabili e Prost e Alesi si devono accontentare di una mesta terza fila.
Alla partenza il duo rosso riescono a collocarsi in quarta e quinta posizione, soprattutto grazie al pessimo avvio di Patrese.
Nel GP di Germania ’91, Mansell in testa comincia subito a staccare gli avversari al ritmo di un secondo e mezzo al giro.
Mentre Alesi, stranamente sembra non voler incidere come al solito, Prost comincia ad attaccare Senna riuscendo a portarsi a mezzo secondo dal brasiliano
Constatata l’impossibilita di passare il campione del mondo in pista, il muretto decide di giocarsi tutto nel pit stop: al diciassettesimo giro entrambi entrano ai box ma l’abilità dei meccanici Ferrari è parzialmente appannata dalla prestazione di quelli della McLaren e le macchine escono dai box nelle medesime posizioni d’entrata.
Due giri dopo tocca a Mansell e Patrese ad effettuare il cambio gomme lasciando il comando ad Alesi che ha deciso di non cambiare le gomme e giocare la carta della sorpresa.
Durante la corsa Alesi si è dimostrato particolarmente efficace girando su ottimi tempi senza usurare le gomme e appena passa sul rettilineo in testa dai box c’è euforia ma anche realismo.
Il sogno della Ferrari di poter vincere dura poco ; Mansell con gomme nuove si prende la testa della corsa lasciando il francesino a lottare con Patrese. Anche la Williams dell’italiano riesce ad avere la meglio sulla Ferrari e va ad occupare la seconda posizione.
La corsa con le Williams in testa e la Ferrari terza, sembra avviarsi stancamente alla fine quando Prost, sempre in scia a Senna, prova a passarlo ma l’incedere del francese è incerto e a tratti faticoso fino al trentottesimo giro quando la “27” prova a passare all’esterno della chicane.
Senna resiste, il brasiliano si sempre stato molto ostico da sorpassare e anche in questo caso resiste all’odiato Prost mandandolo lungo nella via di fuga.
Visibilmente irritato Prost prova a ritornare il pista ma la rottura della frizione lo obbliga a un triste ritiro.
Ironia della sorte, Senna all’ultimo giro si deve fermare senza benzina, se Prost fosse stato il solito professore ne avrebbe ereditato la posizione senza rischi.
La strategia usata dalla Ferrari con Alesi è stata tutto sommato fruttuosa mentre il team è piuttosto deluso da Prost che, nonostante le gomme morbide, è caduto nelle trappole ostruzionistiche di Senna spesso ai limiti della correttezza.
Germania ’91: L’ORDINE D’ARRIVO
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:19:29.661 | 45 |
1 |
10 |
2 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 01:19:43.440 | 45 |
4 |
6 |
3 | 28 | Jean Alesi |
Ferrari | 01:19:47.279 | 45 |
6 |
4 |
4 | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:20:02.312 | 45 |
3 |
3 |
5 | 33 | Andrea de Cesaris |
Jordan | 01:20:47.198 | 45 |
7 |
2 |
6 | 32 | Bertrand Gachot |
Jordan | 01:21:10.266 | 45 |
11 |
1 |
7 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | Out of Fuel | 44 |
2 |
0 |
8 | 19 | Roberto Moreno |
Benetton | +1 lap | 44 |
9 |
0 |
9 | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | +1 lap | 44 |
17 |
0 |
10 | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | +1 lap | 44 |
18 |
0 |
11 | 7 | Martin Brundle |
Brabham | +2 laps | 43 |
15 |
0 |
12 | 8 | Mark Blundell |
Brabham | +2 laps | 43 |
21 |
0 |
13 | 4 | Stefano Modena |
Tyrrell | +4 laps | 41 |
14 |
0 |
RIT | 27 | Alain Prost |
Ferrari | Spun Off | 37 |
5 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Engine | 36 |
12 |
0 |
RIT | 22 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | Engine | 35 |
20 |
0 |
RIT | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | Engine | 27 |
8 |
0 |
RIT | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Gearbox | 26 |
13 |
0 |
RIT | 26 | Érik Comas |
Ligier | Engine | 22 |
26 |
0 |
RIT | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | Gearbox | 21 |
16 |
0 |
RIT | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Engine | 19 |
23 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Lola | Engine | 15 |
22 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Differential | 14 |
19 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Differential | 11 |
10 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Lola | Transmission | 9 |
25 |
0 |
RIT | 34 | Nicola Larini |
Lambo | Spun Off | 0 |
24 |
0 |
DNQ | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | Michael Bartels |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Eric van de Poele |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | Olivier Grouillard |
Fondmetal | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 10 | Alex Caffi |
Footwork | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Fabrizio Barbazza |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Pedro Chaves |
Coloni | No Time | 0 |
0 |