Gilles unica cura per una Formula 1 malata?

La F1 degli anni ottanta viveva della sfida tra motori turbo e aspirati. In questo panorama motoristico fa eccezione la Brabham che, nonostante un contratto con la BMW, dopo aver saggiato la poca affidabilità della unità tedesca, decide di correre il GP del Brasile 1982 col classico V8 Cosworth.
In pista a dettar legge è subito la Renault turbo che con Alain Prost che non fa fatica a issarsi in cima alle classifiche. A seguire il francese, la Williams di Keke Rosberg.
Durante le qualifiche Prost conferma i migliori tempi del mattino ma al secondo posto, con un giro velocissimo che lascia tutti attoniti c’è la rossa numero 27 di Gilles Villeneuve. Addirittura se non ci fosse stato un repentino calo delle gomme probabilmente il canadese sarebbe riuscito a strappare la pole dalle mani di Prost.
Il giorno della gara in Brasile una temperatura alta accoglie i piloti ma il caldo maggiore lo provoca Gilles che con una partenza eccezionale lascia Prost in souplesse e si porta in testa alla corsa.
Villeneuve al comando fa sognare, Prost pian piano viene risucchiato a centro gruppo mentre Rosberg e Piquet si portano facilmente a ridosso della Renault di Arnoux, stabilmente al secondo posto ma non in grado di raggiungere uno scatenato Villeneuve che con la Ferrari pare tenere la prima posizione con sicurezza.
Il caldo opprimente si trasforma in un avversario temibile. La Rossa in testa comincia a cedere qualche metro ma la guida grintosa del canadese sembra intimidire gli avversari tanto che pian piano inizia a recuperare i metri persi in precedenza.
Intorno al 20 giro, Rosberg e Piquet, saltato Arnoux, si profilano alle spalle della Rossa assumendo un aspetto minaccioso. Nel corpo a corpo, Gilles è leggendario tanto che i dioscuri di Williams e Brabham non riescono a impensierirlo più di tanto. Dal muretto rosso la speranza di rivivere un altro GP di Spagna come l’anno prima è tangibile. Gilles prova a resistere a Piquet ma al giro 29 il brasiliano nota una sbavatura del canadese, lo affianca e prova a passarlo. La “27”, nonostante le gomme ormai sulle tele, conta sull’efficienza del suo pacchetto vettura e prova a stringere la traiettoria con l’unico effetto di trovarsi con una ruota sulla terra e girarsi sull’erba.
La Ferrari si deve fermare a bordo pista danneggiata, Gilles esce dalla vettura applaudito dalla folla per averci provato, mentre ai box, dopo i momenti di esaltazione, qualche malumore sulla sua condotta di gara comincia a serpeggiare anche a livelli molto alti.
Piquet e Rosberg continuano in testa senza sfidarsi e Patrese, issatosi fino al terzo posto, improvvisamente deve abbandonare per un collasso da caldo. Al terzo posto sale Prost che, conscio di non poter lottare per le posizioni di testa decide di accontentarsi del podio senza stressare la meccanica e le gomme. Fino al traguardo la classifica non cambia, Piquet trionfa ma sul podio viene colto da un malore stremato dalla fatica.
Dopo la gara Ferrari e Renault fecero reclamo contro le due scuderie inglesi in prima e seconda posizione perché questi due team a fine gara erano soliti riempire dei serbatoi per raffreddare i freni.

Secondo i team proponenti il reclamo, questa era una pratica in uso ai team con motore aspirato per far rientrare le macchine nel peso minimo dopo aver corso sottopeso per contrastare la maggior potenza delle monoposto dotate di motore turbo.
Il 20 aprile il tribunale della FIA squalificò i primi due classificati assegnando la vittoria a Prost. Le squadre inglesi si riunirono per decidere una ritorsione a una sentenza considerata ingiusta…
GP Brasile 1982: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 15 | ![]() |
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01:44:33.134 | 63 |
1 |
9 |
2 | 7 | ![]() |
![]() |
01:44:36.124 | 63 |
12 |
6 |
3 | 12 | ![]() |
![]() |
01:45:09.993 | 63 |
14 |
4 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
01:45:23.895 | 63 |
13 |
3 |
5 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 62 |
15 |
2 |
6 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 62 |
8 |
1 |
7 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 61 |
21 |
0 |
8 | 17 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 61 |
22 |
0 |
9 | 31 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 60 |
23 |
0 |
10 | 30 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 57 |
19 |
0 |
DSQ | 1 | ![]() |
![]() |
Disqualified (Illegal Water Tank) | 63 |
7 |
0 |
DSQ | 6 | ![]() |
![]() |
Disqualified (Illegal Water Tank) | 63 |
3 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 38 |
18 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Suspension | 36 |
25 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Physical | 34 |
9 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 29 |
2 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Collision | 22 |
5 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Collision | 21 |
4 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Collision | 21 |
6 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Collision | 21 |
11 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Water Leak | 19 |
26 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Clutch | 16 |
16 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Chassis | 15 |
24 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Chassis | 14 |
10 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 12 |
20 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 11 |
17 |
0 |
DNQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |