GP Australia 1986: la dea bendata parla francese
Nel 1986 la Formula Uno si sta rendendo che i costi per l’evoluzione del motori turbo sta mettendo a serio rischio i team minori. Dopo tante riunioni, le squadre decidono di limitare i serbatoi a 195 litri per permettere alle squadre minori di poter usare i motori atmosferici meno potente ma sicuramente più parchi.
Ad adattarsi meglio di tutti è la Williams motorizzata Honda che mette in pista una macchina perfetta. L’unico vero problema del team è dato da un grave incidente che ha visto protagonista il fondatore del team nei pressi del circuito del Castellet. Dopo giorni di trepidazione la diagnosi è impietosa: Frank Williams rimarrà paralizzato.
Fino al Gran Premio di San Marino le Williams sono praticamente imbattibili, in riva al Santerno a imporsi è Prost ad imporsi sfruttando le ultime gocce di benzina del serbatoio. Due settimane dopo il professore sale in cattedra a Monaco vincendo e facendo battere il cuore della principessa Stephanie.
Subito dopo la corsa nel principato nel campionato si sente forte il ruggito del Leone. In Belgio vince Mansell, si ripete in Canada e sotto il caldo estivo conquista il gp di Francia.
Ormai il team e i tifosi sono schierati per questo pilota che negli anni scorsi non è mai stato considerato una promessa ma solo una comparsa con sprazzi di competitività.
L’andamento della stagione vede i piloti Williams e Prost alternarsi sul gradino più alto del podio fino all’ultima gara in Australia dove Mansell è favorito con Piquet e Prost pronti ad approfittare di qualche défaillance dell’inglese.
I piloti Williams, cordialmente nemici, conquistano la prima fila mentre il loro sfidante per il titolo deve accontentarsi del quarto posto.
La strategia della Williams prevede una gara senza soste, infatti la Good Year aveva assicurato tutti i contendenti che le gomme avrebbero potuto coprire l’intera distanza del gran premio.
All’accendersi del verde Senna prende la testa mentre Piquet, secondo, decide di non prendersi rischi e lascia passare Rosberg, alla sua ultima gara, stessa tattica per Mansell che lascia passare Prost. Passato l’inglese, il francese si mette in caccia di Piquet che, forse per un errore di valutazione, è vittima di un testacoda che lo fa precipitare al quarto posto.
Contrariamente alla previsioni della vigilia, le gomme cominciano ad avere dei problemi.
Il primo ad averne è Prost che, complice una foratura, deve fermarsi a cambiarle. Al suo rientro in gara occupa la quarta posizione e, grazie alle gomme nuove, raggiunge facilmente le Williams e cerca di carpirne la scia. Mentre Prost comincia a studiare dove sferrare l’attacco ai piloti che lo precedono, Rosberg, stabilmente in testa, vede esplodere le proprie gomme ormai troppo usurate.
Ai box i tecnico Good Year e Williams cominciano a battibeccarsi perdendo tempo prezioso infatti due giri dopo il ritiro di Rosberg, Mansell subisce lo scoppi della gomma posteriore sinistra. Per il leone il ritiro significa dire addio ai sogni iridati. In preda alla confusione, il box Williams richiama ai box Piquet, in testa, favorendo Prost che dal secondo posto si vede catapultare senza rischi al primo posto.
Alain vince il Gran Premio d’Australia 1986 confermandosi campione del mondo dimostrando di essere il pilota più completo ma anche di piacere molto alla dea bendata…
L’ordine di arrivo del GP d’Australia 1986
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Alain Prost |
McLaren | 01:54:20.388 | 82 |
4 |
9 |
2 | 6 | Nelson Piquet |
Williams | 01:54:24.593 | 82 |
2 |
6 |
3 | 28 | Stefan Johansson |
Ferrari | +1 lap | 81 |
12 |
4 |
4 | 3 | Martin Brundle |
Tyrrell | +1 lap | 81 |
16 |
3 |
5 | 4 | Philippe Streiff |
Tyrrell | Out of Fuel | 80 |
10 |
2 |
6 | 11 | Johnny Dumfries |
Lotus | +2 laps | 80 |
14 |
1 |
7 | 25 | René Arnoux |
Ligier | +3 laps | 79 |
5 |
0 |
8 | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | +3 laps | 79 |
8 |
0 |
9 | 14 | Jonathan Palmer |
Zakspeed | +5 laps | 77 |
21 |
0 |
10 | 19 | Teo Fabi |
Benetton | +5 laps | 77 |
13 |
0 |
NC | 16 | Patrick Tambay |
Lola | Not Classified | 70 |
17 |
0 |
RIT | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Tyre | 63 |
1 |
0 |
RIT | 7 | Riccardo Patrese |
Brabham | Electrical | 63 |
19 |
0 |
RIT | 2 | Keke Rosberg |
McLaren | Tyre | 62 |
7 |
0 |
NC | 22 | Allen Berg |
Osella | Not Classified | 61 |
26 |
0 |
RIT | 8 | Derek Warwick |
Brabham | Brakes | 57 |
20 |
0 |
RIT | 17 | Christian Danner |
Arrows | Engine | 52 |
24 |
0 |
RIT | 18 | Thierry Boutsen |
Arrows | Engine | 50 |
22 |
0 |
RIT | 12 | Ayrton Senna |
Lotus | Engine | 43 |
3 |
0 |
RIT | 23 | Andrea de Cesaris |
Minardi | Mechanical | 40 |
11 |
0 |
RIT | 20 | Gerhard Berger |
Benetton | Engine | 40 |
6 |
0 |
RIT | 29 | Huub Rothengatter |
Zakspeed | Suspension | 29 |
23 |
0 |
RIT | 15 | Alan Jones |
Lola | Engine | 16 |
15 |
0 |
RIT | 24 | Alessandro Nannini |
Minardi | Accident | 10 |
18 |
0 |
RIT | 21 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | Transmission | 2 |
25 |
0 |
RIT | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | Accident | 0 |
9 |
0 |