GP Australia 1989: il diluvio annega la McLaren, trionfa Boutsen
Nella tappa conclusiva della stagione '89, un acquazzone torrenziale fermò sia Prost che Senna, con 18 ritiri complessivi
Adelaide, con la sua atmosfera da ultimo giorno di scuola, era la consueta tappa di chiusura dei campionati di Formula 1. Ma quella domenica 5 novembre 1989 il clima era piuttosto pesante. Si chiudeva un’epoca, ossia il decennio degli anni ’80, quello delle monoposto turbo con gomme larghe ed elettronica zero. Parallelamente, si apriva un altro, velenoso capitolo: quello dei campionati decisi dalla politica, dalle carte bollate e dalle penalizzazioni postume. Non si parlava d’altro nella lunga via che dal Giappone, sede della tappa precedente, portava downunder.
Prost campione 1989, Senna beffato da una penalità assurda se letta oggi, ma che si rifaceva a un cavillo regolamentare. Una convivenza tossica quella tra i due, che ad Adelaide toccò ufficialmente i titoli di coda ma che, in realtà, era già terminata almeno da Imola, quando la coppia dei sogni, Senna e Prost, si ruppe in seguito a un patto violato da parte del brasiliano. Fu solo l’inizio di una stagione velenosa, le cui scorie si faranno sentire anche l’anno successivo, con l’arrivo di Prost a Maranello e il duello rinnovato con Senna a suon di ruotate, fino all’episodio decisivo di Suzuka, sempre lei.
Così, il Circus sbarca ad Adelaide senza più nulla da decidere. I giochi sono già fatti da due settimane: Alain è campione, Ayrton il grande beffato. Il weekend australiano non potrà decidere nulla. E difatti l’ultima gara alla McLaren di Alain Prost si trasforma di fatto in una non-gara. Colpa di un acquazzone torrenziale, che si abbatte come un uragano la domenica del GP. Il sabato aveva recitato il solito copione, con le due McLaren in prima fila, separate di ben 7 decimi, ovviamente appannaggio di Senna, il mago delle pole position.
Poteva essere l’antipasto di un ultimo duello da Far West tra Ayrton e Alain, a bordo della stessa auto. Invece il meteo decide diversamente. L’asfalto è allagato, la gara parte lo stesso, ma dopo un solo giro Prost si ritira. Decisione irrevocabile la sua, con tanto di accuse lanciate alla direzione gara: “È assurdo, potevano aspettare a dare il via, perché con questa pioggia non si vede nulla e così ci rimette anche il pubblico sulle tribune. Ci vorrebbe coesione tra i piloti e i manager, invece è mancata qualsiasi forma di accordo”.
La gara prosegue e le uscite illustri continuano. Senna si installa al comando ma ci rimane per poco: al 13esimo passaggio piomba addosso alla Brabham di Brundle. Gara finita, con tanto di rientro ai box su tre ruote. Vittime dell’asfalto allagato sono anche le due Ferrari, con Mansell che sbatte contro le barriere e Berger che sperona Alliot. Per tutti e tre arriva il ritiro.
Il GP a eliminazione prosegue tra testacoda e incidenti spettacolari, come il tamponamento, al 18° giro, di Piquet su Ghinzani, sempre per scarsa visibilità. Al termine il bilancio è impietoso: 18 ritiri (!), solo 8 piloti al traguardo. Si salvano Thierry Boutsen, primo davanti ad Alessandro Nannini e Riccardo Patrese, poi Nakajima, Pirro e Martini (che in quest’ordine chiudono la zona punti), con Gugelmin e Modena fanalini di coda. Terminato il campionato, per Senna comincia un’altra gara: il suo braccio di ferro con la FIA, presieduta all’epoca da Jean-Marie Balestre, proseguirà per tutto l’inverno e arriverà a minacciare persino la presenza del brasiliano nella stagione successiva.
L’ordine di arrivo del GP d’Australia 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | 02:00:17.421 | 70 |
5 |
9 |
2 | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | 02:00:46.079 | 70 |
4 |
6 |
3 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 02:00:55.104 | 70 |
6 |
4 |
4 | 12 | Satoru Nakajima |
Lotus | 02:00:59.752 | 70 |
23 |
3 |
5 | 20 | Emanuele Pirro |
Benetton | +2 laps | 68 |
13 |
2 |
6 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +3 laps | 67 |
3 |
1 |
7 | 15 | Maurício Gugelmin |
March | +4 laps | 66 |
25 |
0 |
8 | 8 | Stefano Modena |
Brabham | +6 laps | 64 |
8 |
0 |
RIT | 10 | Eddie Cheever |
Arrows | Spun Off | 42 |
22 |
0 |
RIT | 37 | Jyrki Järvilehto |
Onyx | Electrical | 27 |
17 |
0 |
RIT | 26 | Olivier Grouillard |
Ligier | Spun Off | 22 |
24 |
0 |
RIT | 11 | Nelson Piquet |
Lotus | Collision | 19 |
18 |
0 |
RIT | 18 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | Collision | 18 |
21 |
0 |
RIT | 27 | Nigel Mansell |
Ferrari | Spun Off | 17 |
7 |
0 |
RIT | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | Collision | 13 |
1 |
0 |
RIT | 21 | Alex Caffi |
Dallara | Spun Off | 13 |
10 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
March | Radiator | 13 |
16 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Spun Off | 12 |
9 |
0 |
RIT | 7 | Martin Brundle |
Brabham | Collision | 12 |
12 |
0 |
RIT | 9 | Derek Warwick |
Arrows | Spun Off | 7 |
20 |
0 |
RIT | 30 | Philippe Alliot |
Larrousse | Collision | 6 |
19 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Collision | 6 |
14 |
0 |
RIT | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | Electrical | 5 |
15 |
0 |
RIT | 25 | René Arnoux |
Ligier | Collision | 4 |
26 |
0 |
RIT | 2 | Alain Prost |
McLaren | Withdrew | 0 |
2 |
0 |
RIT | 17 | Nicola Larini |
Osella | Electrical | 0 |
11 |
0 |