GP Australia 1990: la stagione termina con la vittoria della Benetton di Piquet
Ad inizio novembre la Formula 1 si spostò dal paese del Sol Levante al circuito australiano di Adelaide dove il clima non era dei migliori dopo l’ennesimo contatto tra Senna e Prost che consegnò al brasiliano e alla McLaren i due titoli.
La FISA annunciò l’apertura di un’inchiesta speciale dopo che la Ferrari minacciò di ritirarsi dalla F1 a meno che non fossero state prese sanzioni contro la guida pericolosa del pilota paulista.
Le qualifiche
Durante le prove del sabato furono le due McLaren ad aggiudicarsi la prima fila con Ayrton Senna in pole davanti al compagno di box Gerhard Berger. A seguire le due Ferrari di Nigel Mansell e Alain Prost e poi la Tyrrell di Jean Alesi affiancato dalla Williams di Riccardo Patrese.
Quarta fila per le due Benetton di Nelson Piquet e Roberto Moreno mentre chiusero la top 10 l’altra Williams di Thierry Boutsen e Pierluigi Martini con la Minardi .
Gli scontri oltre la pista
La sera che precedeva la gara iniziarono ad accedersi gli animi per uno scontro verbale molto acceso tra Stewart e Senna; il pilota scozzese accusò il paulista di aver avuto un po’ troppi incidenti per un “pilota del suo calibro”.
La discussione poi degenerò nel brief della domenica mattina quando Dennis chiese se era permesso tagliare la chicane iniziale dopo la partenza. A questa domanda Prost si alzò e lasciò la sala; poi il pilota francese fu multato dalla Federazione.
Il francese decise anche di non prendere parte alla rituale foto di fine anno con gli altri piloti e neppure all’altra con molti campioni del mondo del passato, presenti in Australia per festeggiare il Gran Premio numero 500 della storia della F1.
La gara
Allo start Senna partì benissimo mentre Berger, nonostante un’esitazione, riuscì a stare davanti alle Ferrari; intanto un buono spunto di Piquet regalò al pilota brasiliano la quinta posizione. Al 2° passaggio Berger toccò accidentalmente il blocchetto d’accensione della vettura perdendo terreno e lasciando spazio a Mansell mentre Prost cercò di imitare il compagno di squadra ma fu vittima dell’attacco di Piquet in fondo al rettilineo.
Dopo 6 tornate la Benetton numero 20 si sbarazzò anche di Berger mentre iniziò un bel duello per la leadership fra Mansell in seconda posizione e il neo campione del mondo.
Il testa a testa andò avanti per 43 giri; una sbavatura del “Leone d’Inghilterra” costrinse la Ferrari numero 2 ad una sosta forzata ai box rientrando in quinta posizione. Al secondo posto salì Piquet mentre Prost superò finalmente Berger conquistando virtualmente il terzo gradino del podio.
La gara proseguì con Senna comodamente in testa fino al 62° giro; poi per un guasto al cambio la McLaren numero 27 finì contro le barriere in uscita di curva 5. In testa così si ritrovò Piquet, seguito dalle due Ferrari, con Prost davanti a Mansell.
Nelle ultime fasi di gara, l’inglese, della Rossa, raggiunse e superò Prost alla staccata in fondo al Brabham Straight tentando poi l’assalto al leader del GP d’Australia 1990. Nelle azioni finali un doppiaggio alla Brabham di Modena regalano le ultime emozioni: Piquet si preparò a passare il pilota emiliano quando arrivò il ferrarista che sfruttando la doppia scia provò ad infilare entrambi; purtroppo, Mansell non calcolò bene le distanze e per un soffio non rischiò di centrare il retrotreno della Benetton. L’azione al limite del ferrarista lasciò strada libera a Piquet che andò a vincere la sua 22° vittoria in carriera, davanti alla coppia Ferrari, a punti anche Berger, poi quinto Boutsen e sesto Patrese.
L’ordine di arrivo del GP d’Australia 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:49:44.570 | 81 |
7 |
9 |
2 | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | 01:49:47.699 | 81 |
3 |
6 |
3 | 1 | Alain Prost |
Ferrari | 01:50:21.829 | 81 |
4 |
4 |
4 | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:50:31.432 | 81 |
2 |
3 |
5 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | 01:51:35.730 | 81 |
9 |
2 |
6 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | +1 lap | 80 |
6 |
1 |
7 | 19 | Roberto Moreno |
Benetton | +1 lap | 80 |
8 |
0 |
8 | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | +1 lap | 80 |
5 |
0 |
9 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +2 laps | 79 |
10 |
0 |
10 | 25 | Nicola Larini |
Ligier | +2 laps | 79 |
12 |
0 |
11 | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | +3 laps | 78 |
19 |
0 |
12 | 8 | Stefano Modena |
Brabham | +4 laps | 77 |
17 |
0 |
13 | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | +7 laps | 74 |
22 |
0 |
RIT | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | Engine | 68 |
21 |
0 |
RIT | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | Spun Off / Gearbox | 61 |
1 |
0 |
RIT | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | Engine | 58 |
26 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Clutch | 57 |
18 |
0 |
RIT | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Spun Off | 53 |
13 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Throttle | 46 |
14 |
0 |
RIT | 11 | Derek Warwick |
Lotus | Gearbox | 43 |
11 |
0 |
RIT | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | Brakes | 27 |
16 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Electrical | 23 |
15 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | Gearbox | 21 |
23 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Gearbox | 20 |
20 |
0 |
RIT | 7 | David Brabham |
Brabham | Spun Off | 18 |
25 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | Transmission | 6 |
24 |
0 |
DNQ | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Alex Caffi |
Arrows | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |