GP Bahrain 2020: scene d’altri tempi

GP del Bahrain 2020: all’insegna dello spavento e del degrado gomme, la spunta Lewis Hamilton mentre salgono sul podio entrambe le Red Bull.
Le qualifiche
Q1: ANCORA RUSSELL!
Il primo a far segnare un tempo รจ stato Max Verstappen, a seguire anche il resto della griglia รจ sceso in pista. Soprattutto all’inizio il traffico l’ha fatta da padrona, tanto che lo stesso Leclerc ha commentato la situazione dicendo: “ร un disastro“. Fin dall’inizio รจ stato chiaro che per la Ferrari non sarebbe stata una qualifica semplice, nonostante ciรฒ entrambe le vetture sono riuscite a passare il taglio. Bellissimo il giro di George Russell, che evidenzia ancora la velocitร dell’inglese e che gli permette di conquistare il Q2. Hamilton il piรน veloce del Q1 con 1.28.343. Fuori dal Q1: Giovinazzi (16ยฐ), Raikkonen (17ยฐ), Magnussen (18ยฐ), Grosjean (19ยฐ) e Latifi (20ยฐ).
Q2: IL DUO FERRARI FUORI
Giร le precedenti sessioni di prove libere avevano chiarito che la soft non sarebbe stata la gomma da gara. Ciรฒ รจ stato ribadito dal fatto che la scelta delle squadre รจ ricaduta sulla media. La bandiera rossa ha fermato il primo tentativo del Q2, vista la necessitร di recuperare la monoposto di Sainz rimasta ferma in curva 1 a causa di un guasto.
Alla ripartenza non tutti sono scesi subito in pista tra cui le Ferrari che hanno optato per un solo colpo. La strategia scelta dal team di Maranello non ha pagato, ma la domanda รจ: meglio partire fuori dalla top 10 con la gomma giusta o dentro i dieci con la soft? Lewis Hamilton ancora il piรน veloce con 1.27.586 stacca di quasi mezzo secondo sia Verstappen che Bottas. Fuori dal Q2: Vettel (11ยฐ), Leclerc (12ยฐ), Stroll (13ยฐ), Russell (14ยฐ), Sainz (15ยฐ).
Q3: HAMILTON, POLE N. 98 NEL GP DEL BAHRAIN
Si torna in pista con la gomma piรน morbida per la sessione di qualifiche che decide il poleman del GP del Bahrain. Dopo il primo tentativo la top 3, rispettivamente Hamilton, Verstappen e Bottas, era racchiusa in poco piรน di due decimi. E poi ecco ancora una volta, nel momento che conta, il colpo da maestro dell’inglese che con 1.27.264 conquista la novantottesima pole della sua carriera. Bene Albon (4ยฐ), le Renault e le due AlphaTauri. Da sottolineare la prestazione di Sergio Perez che, con il quinto miglior tempo, conferma il suo talento anche rispetto al deludente tredicesimo posto del suo compagno di squadra.
La griglia di partenza
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri |
---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | ![]() |
![]() |
01:27.264 | 16 |
2 | 77 | ![]() |
![]() |
01:27.553 | 16 |
3 | 33 | ![]() |
![]() |
01:27.678 | 15 |
4 | 23 | ![]() |
![]() |
01:28.274 | 18 |
5 | 11 | ![]() |
![]() |
01:28.322 | 20 |
6 | 3 | ![]() |
![]() |
01:28.417 | 17 |
7 | 31 | ![]() |
![]() |
01:28.419 | 14 |
8 | 10 | ![]() |
![]() |
01:28.448 | 14 |
9 | 4 | ![]() |
![]() |
01:28.542 | 17 |
10 | 26 | ![]() |
![]() |
01:28.618 | 17 |
11 | 5 | ![]() |
![]() |
01:29.149 | 11 |
12 | 16 | ![]() |
![]() |
01:29.165 | 11 |
13 | 18 | ![]() |
![]() |
01:29.557 | 11 |
14 | 63 | ![]() |
![]() |
01:31.218 | 11 |
15 | 55 | ![]() |
![]() |
01:28.975 | 5 |
16 | 99 | ![]() |
![]() |
01:29.491 | 6 |
17 | 7 | ![]() |
![]() |
01:29.810 | 6 |
18 | 20 | ![]() |
![]() |
01:30.111 | 6 |
19 | 8 | ![]() |
![]() |
01:30.138 | 6 |
20 | 6 | ![]() |
![]() |
01:30.182 | 6 |

La gara
Scene d’altri tempi vanno in onda al Manama Circuit, immagini che nessuno vorrebbe mai vedere appartenenti ad un’epoca tanto lontana nell’immaginario quanto vicina nelle tempiche. Il GP del Bahrain si apre con un disastroso Bottas inghiottito nelle retrovie e un ottimo Pรฉrez che insidia Verstappen per la seconda posizione. Nel midfield numerosi sono i contatti: Norris perde l’ala anteriore, Vettel si tocca con Stroll. L’azione perรฒ si ferma prima che i piloti giungano in curva quattro.
La monoposto di Romain Grosjean scarta improvvisamente sulla destra per evitare le vetture piรน lente davanti e incontra sulla propria strada la anteriore sinistra di Kvyat. Il francese perde il controllo della sua Haas che si dirige direttamente contro il guard rail. L‘impatto รจ tremendo, l’abitacolo si spezza in due e la macchina intera รจ avvolta dalle fiamme. La Medical Car รจ subito sul luogo dell’incidente, i marshall accorrono con gli estintori.

Il mondo del motorsport resta con il fiato sospeso finchรฉ la regia internazionale non inquadra Grosjean al sicuro nella Mercedes dei medici. Dai replay si capirร successivamente come la capsula di sicurezza contenente il francese abbia attraversato il guard rail e che l’halo abbia adempiuto al proprio dovere. Il trentaquattrenne di Ginevra รจ uscito con le proprie forze dalla monoposto e dal fuoco, facendo cosรฌ tirare un sospiro di sollievo a tutti.
IL SECONDO SPEGNIMENTO DEI SEMAFORI
La ricostruzione delle barriere tiene occupati gli addetti ai lavori per oltre un’ora. I piloti si ripresentano in griglia di partenza 90 minuti dopo il primo spegnimento dei semafori. Alla ripartenza Bottas recupera la terza posizione, Leclerc compie un balzo dalla dodicesima all’ottava posizione attirando le ire del compagno di squadra per una manovra molto simile a quella che ha causato il doppio ritiro Ferrari in Austria. Nel frattempo Race Direction รจ chiamata nuovamente agli straordinari: Micheal Masi chiama fuori la safety car per una monoposto ribaltata.
Stroll e Kvyat ripropongono la dinamica dell’incidente tra Maldonado e Gutierrez del 2014 con il pilota della Racing Point che finisce a testa in giรน. Fortunatamente l’incidente รจ di lieve entitร ed il canadese esce illeso dalla vettura. Durante il regime di safety car Bottas effettua un passaggio ai box per una sospetta foratura. Il finlandese partito con le medium monta le hard smarcando cosรฌ il pit stop obbligatorio. La gara riprende il suo regolare corso nel nono giro. Leclerc tira fuori gli artigli e si mette tra le due Renault, ma i limiti della monoposto lo riportano ai limiti della top ten.
Si mette a caccia Valtteri Bottas che a questo punto segue strategia diversificata. Prova qualcosa di diverso anche Max Verstappen che monta la mescola hard, a differenza di Hamilton che prosegue con il secondo treno di medium e obbligato ad un altro pit stop. Intanto tutti osservano l’ottimo stint di Sainz, l’unico a montare la mescola soft. Quando l’olandese si ferma forse per un tentativo di undercut gli uomini della Red Bull pasticciano facendogli cosรฌ perdere secondi preziosi. In Mercedes ne approfittano per fermare il leader della gara che piรฒ cosรฌ mantenere la prima posizione.
IL GP DEL BAHRAIN DEGLI ALTRI
Alla ricerca del secondo podio consecutivo, Perez resta distanziato ma navigando a vista dei primi due. Il messicano si ferma il giro successivo a quello del passaggio di Hamilton in pit lane, cedendo cosรฌ la posizione in favore di Norris e Sainz. Lotta serrata tra i due piloti Renault, con Ricciardo che tiene un buon ritmo e riesce a stare fecilmente davanti al compagno di squadra Ocon. Albon nel frattempo recupera la quarta posizione e mette nel mirino Checo Perez.
Il leitmotiv del GP del Bahrain รจ il duello Sainz-Leclerc, futuri compagni di squadra nella Rossa di Maranello. I due si incrociano piรน volte durante tutto l’arco della gara, con lo spagnolo che riesce ad avere agilmente la meglio sul monegasco. A quattro giri dalla fine fuma il motore di Perez e con esso le sue speranze per il decimo podio in carriera. Checo deve necessariamente fermarsi nei pressi dei marshall con il motore Mercedes della sua RP20 in fiamme.
Perez cede cosรฌ la terza posizione ad Alexander Albon per una insperata doppietta Red Bull. Bernd Maylander รจ infine chiamato a scortare i piloti fino alla bandiera a scacchi. Chiudono a ridosso del podio le due McLaren di Norris e Sainz, sesto Gasly. Settime e none le Renault, solo ottavo Bottas. A completare la top ten c’รจ Leclerc che guadagna cosรฌ un solo punto.
Lewis Hamilton: “ร stata dura a livello fisico“
“Questa pista รจ sempre stata molta aggressiva a livello fisico, infatti ci sono molte curve ad alta velocitร . Ho cercato di gestire e tenere lontano Verstappen, anche rispondendo agli attacchi quando era necessario. Con l’uscita della SC alla fine non sapevo come comportarmi, ma sono enormemente grato ai nostri strateghi che hanno fatto un ottimo lavoro anche oggi. ร un vero privilegio poter ottenere un altro bel risultato. Le immagini dell’incidente di Grosjean sono state scioccanti. Quando saliamo in macchina sappiamo bene a quali rischi andiamo incontro. Io rispetto i pericoli che sono parte integrante di questo sport. E’ terrificante vedere un’immagine come quella che abbiamo visto perchรจ quando si รจ nell’abitacolo e succede una cosa del genere รจ qualcosa di tremendo. Sono grato che l’halo abbia funzionato perchรจ ho visto come le barriere hanno tagliato a metร la vettura e sarebbe potuta andare molto peggio. Questo รจ un promemoria per chi guarda e si ricorda che รจ uno sport pericoloso, ed รจ per questo che siamo in pochi a poter spingere fino al limite. ร stato fatto un lavoro fantastico sulla sicurezza negli anni, e quello che รจ successo oggi lo dimostra. Ci sarร comunque un’indagine e tanto lavoro per garantire che un epidosio del genere non si ripeta piรน in futuro.”
Max Verstappen: “ll secondo posto non รจ male“
“Ci รจ mancato qualcosina. Ho cercato di restare vicino ma loro avevano sempre una risposta a tutto quello che abbiamo provato. Forse non siamo stati abbastanza aggressivi con la strategia e il nostro pit stop รจ stato troppo lento. ร andata come รจ andata e comunque il secondo posto non รจ male.Normalmente una pista con cosรฌ tanti diritti non รจ troppo adatta a noi, perรฒ vediamo. La macchina sembra funzionare piuttosto bene qui e speriamo di trovare un pochino piรน di passo in curva; o almeno nelle poche che troveremo in quella pista. Vedremo come andrร .“
Alexander Albon: “Ringrazio i ragazzi“
“Un pรฒ di fortuna dopo quanto accaduto a Sergio. Vedendo il mio incidente del venerdรฌ, devo ringraziare i ragazzi, hanno fatto un lavoro incredibile, nel riparare la macchina. ร incredibile aver portato entrambe le macchine sul podio. Sento che nelle ultime gare ci siamo migliorati continuamente, ma dai risultati non lo si vedeva. Passeremo tre giorni in attesa del prossimo gran premio.“
L’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | ![]() |
![]() |
02:59:47.515 | 57 |
01:32.864 |
38 |
1 |
25 |
2 | 33 | ![]() |
![]() |
+0 laps | 57 |
01:32.014 |
48 |
3 |
19 |
3 | 23 | ![]() |
![]() |
+0 laps | 57 |
01:33.684 |
41 |
4 |
15 |
4 | 4 | ![]() |
![]() |
+0 laps | 57 |
01:33.588 |
53 |
9 |
12 |
5 | 55 | ![]() |
![]() |
+0 laps | 57 |
01:33.411 |
46 |
15 |
10 |
6 | 10 | ![]() |
![]() |
+0 laps | 57 |
01:34.817 |
48 |
8 |
8 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
+0 laps | 57 |
01:32.827 |
38 |
6 |
6 |
8 | 77 | ![]() |
![]() |
+0 laps | 57 |
01:33.352 |
28 |
2 |
4 |
9 | 31 | ![]() |
![]() |
+0 laps | 57 |
01:34.354 |
37 |
7 |
2 |
10 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
01:33.625 |
44 |
12 |
1 |
11 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
01:34.141 |
35 |
10 |
0 |
12 | 63 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
01:35.042 |
47 |
14 |
0 |
13 | 5 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
01:33.861 |
41 |
11 |
0 |
14 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
01:34.591 |
39 |
20 |
0 |
15 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
01:33.573 |
43 |
17 |
0 |
16 | 99 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
01:34.536 |
22 |
16 |
0 |
17 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 56 |
01:35.241 |
49 |
18 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 53 |
01:33.629 |
40 |
5 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
+55 laps | 2 |
00:00.000 |
0 |
13 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Incidente | 0 |
00:00.000 |
0 |
19 |
0 |