GP Belgio 1978: Gilles dentro o fuori
Gilles Villeneuve sarà ancora il pilota della Ferrari? Questo l’enigma che attanaglia gli addetti ai lavori del GP del Belgio, sesta prova del campionato di F1 del 1978
Gilles, il ragazzino approdato sulla rossa in modo rocambolesco, grazie ad una segnalazione fatta all’Ing. Ferrari da parte di Chris Amon e Folghieri, fino a questo momento non era riuscito ad ottenere alcun risultato, se non quello di suscitare tenerezza nei meccanici e nel pubblico.
Dove era finito quel Villeneuve che, l’anno precedente, in Inghilterra con i suoi tempi fantastici, sebbene non avesse vinto, era riuscito ad impressionare i due esperti, tanto da convincere l’Ingegnere ad assoldarlo nella scuderia Ferrari?
Quella del Grande Vecchio, in realtà fu una vera e propria sfida, poiché aveva la possibilità, trasformando un pilota di motoslitte in un campione di F1, di dimostrare a tutti che quanto disse a Lauda “è la Ferrari che fa il pilota e non il contrario” fosse vero!
In quel 1978 i dubbi, però, assalgono anche l’Ing. Ferrari che, dietro le sue lenti scure, si interroga su questo ragazzino che gli sta facendo letteralmente a pezzi le macchine senza portare risultato alcuno.
Con il suo entourage, decide che il GP del Belgio 1978 sarà l’ultima chance per Villeneuve: se non porta la macchina al traguardo, il canadese sarà fuori dal regno dei motori!
La squadra intera, meccanici ed ingegneri, supplicano Gilles di arrivare al traguardo: tutti si sono affezionati a questo omino alto solo 1,56 che in macchina sembra voler diventare un gigante!
Il ragazzo non capisce tutta questa ansia ed invita tutti alla calma, con fanciullesca tranquillità.
In pista le Lotus sembrano imbattibili, Mario Andretti è l’unico che gira sotto il tempo dell’1,21.
La squadra inglese porta al debutto la nuova 79 ad effetto suolo: una macchina bellissima, nel suo colore nero con gli inserti d’oro dello sponsor, e velocissima, in ogni sessione il pilota Italo americano si consolida sempre in testa alla lista dei tempi.
Reutemann, con un giro fantastico, strappa la seconda piazza a Lauda sullo schieramento di partenza, ma per l’ennesima volta sbaglia la partenza!
In Ferrari affermano che abbia innestato la terza invece che la prima, lui si difende accusando il cambio della Ferrari poco maneggevole, ma il risultato è comunque sconfortante.
Con la Ferrari n. 11 quasi ferma succede di tutto.
Lauda Hunt e Fittipaldi si eliminano a vicenda, ma la n. 12, la Ferrari di Gilles, riesce a scansare il suo caposquadra fermo e si mette in scia alla Lotus.
La Lotus in testa comanda in modo perentorio, ma il canadesino tiene testa, e dentro al box italiano gli scongiuri si sprecano e la tensione è al massimo.
Al quarantesimo giro, colpo di scena: la ruota anteriore della n. 12 si buca ed i frammenti della gomma danneggiano l’alettone.
Villeneuve torna ai box, dove gli sostituiscono gomme ed ala e lo rimandano in pista, in sesta posizione.
Gilles non si accontenta del sesto posto ed in pochi giri supera Depailler con la Tyrrel mettendosi in caccia della Ligier di Laffitte, che si eliminerà in un’uscita di strada per un sorpasso forse un po’ troppo ottimistico
La galoppata in testa di Andretti prosegue senza problemi; il pilota, addirittura, riesce a guadagnare fino a 31 secondi sul compagno Peterson, però alla guida della vecchia n. 78.
Con le Lotus saldamente in testa, lo spettacolo è dato da Villeneuve che, con giri velocissimi, riesce a portarsi alle spalle del compagno Reutemann, terzo senza gloria.
La bandiera a scacchi sancisce la superiorità della prima vettura a effetto suolo, ma anche la permanenza di Villeneuve in seno alla Ferrari: con la conquista dei suoi primi punti, è riuscito anche a guadagnare la fiducia del Vecchio che, da quel momento, diventerà il suo più accanito tifoso e protettore.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:39:52.020 | 70 |
1 |
9 |
2 | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:40:01.920 | 70 |
7 |
6 |
3 | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:40:16.360 | 70 |
2 |
4 |
4 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:40:39.060 | 70 |
4 |
3 |
5 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Accident | 69 |
14 |
2 |
6 | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | +1 lap | 69 |
23 |
1 |
7 | 30 | Brett Lunger |
McLaren | +1 lap | 69 |
24 |
0 |
8 | 33 | Bruno Giacomelli |
McLaren | +1 lap | 69 |
21 |
0 |
9 | 31 | René Arnoux |
Martini | +2 laps | 68 |
19 |
0 |
10 | 27 | Alan Jones |
Williams | +2 laps | 68 |
11 |
0 |
11 | 9 | Jochen Mass |
ATS | +2 laps | 68 |
16 |
0 |
12 | 22 | Jacky Ickx |
Ensign | +6 laps | 64 |
22 |
0 |
13 | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | Engine | 63 |
12 |
0 |
NC | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | +14 laps | 56 |
20 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Spun Off | 53 |
5 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Gearbox | 51 |
13 |
0 |
RIT | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | Transmission | 40 |
18 |
0 |
RIT | 35 | Riccardo Patrese |
Arrows | Suspension | 31 |
8 |
0 |
RIT | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | Spun Off | 26 |
17 |
0 |
RIT | 2 | John Watson |
Brabham | Accident | 18 |
9 |
0 |
RIT | 1 | Niki Lauda |
Brabham | Accident | 0 |
3 |
0 |
RIT | 7 | James Hunt |
McLaren | Accident | 0 |
6 |
0 |
RIT | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | Accident | 0 |
15 |
0 |
DNQ | 18 | Rupert Keegan |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Derek Daly |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Keke Rosberg |
Theodore | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Alberto Colombo |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |
Se continuo a leggerti, finiro’ per appassionarmi alla F1 !!…