GP Belgio 1989: alta pressione a Spa

Dopo l’incredibile vittoria di Mansell e la Ferrari in Ungheria, Senna meditava di tornare alla vittoria già in Belgio a SPA, da sempre il suo circuito preferito, ma anche l’università dei piloti di F1.
Il circus che si presenta in Belgio è un ambiente in fermento.
Ormai manca solo l’ufficialità ma tutti nel paddock sanno che Alain Prost correrà con la Ferrari nel 1990. Berger, invece, autore di una stagione sfortunata, diventerà compagno di squadra di Ayrton Senna.
Nelle interviste Prost lascia intendere che, con lui alla guida, il 1990 sarà l’anno della conquista del titolo e della fine del digiuno Ferrari che dura ormai dal lontano 1979.
Gossip a parte, anche a SPA la McLaren e’ la macchina migliore, ma anche la Ferrari sta arrivando, la grande innovazione dovuta all’introduzione del cambio elettro-idraulico sembra finalmente funzionare.
Mansell da inizio estate è costantemente sul podio e nelle posizioni di testa. L’inglese esalta le folle, in Inghilterra è l’unico in grado di lottare con Prost per la vittoria, arrivando comunque secondo ed esaltando il caldo pubblico di casa.
In Ungheria, nonostante una qualifica disarmante, in gara rimonta e umilia Senna con un sorpasso entrato negli annali della F1.
In Belgio la ritrovata Ferrari sembra essere l’unica in grado di contendere il successo ai dioscuri della McLaren.
Purtroppo nelle qualifiche i “rossi” si perdono nel traffico e lasciano a Senna l’onore della pole position e al suo compagno di squadra la piazza d’onore.
Alla fine del turno di qualifica un po’ di malinconia serpeggia nel circus.
Le Lotus, una volta scuderia di vertice, non si sono qualificate ed è l’inizio del calvario che porterà la scuderia inglese a sparire dalla griglia di partenza.
Il giorno della gara la pioggia recita il ruolo da protagonista. Piove talmente forte che gli organizzatori sono obbligati a ritardare la partenza per rendere agibile la pista.

Quando finalmente la corsa parte, Senna mantiene la testa ma dopo poche curve si accorge che la pressione delle gomme non è ottimale. La macchina tende a sbandare in frenata e in accelerazione.
Obbligato, quindi, a equilibrismi da vero acrobata del volante, Senna teme il ritorno di Mansell, che con la Ferrari sta tallonando Prost non proprio a suo agio sull’acqua e da l’impressione di poterlo superare.
L’inglese alla guida è un vero leone ma sopraggiunto alle spalle della Arrows di Cheever, la resistenza di quest’ultimo a farsi superare dalla Ferrari, favorisce Prost che riesce a prendere qualche metro di sicurezza.

Superato l’americano di Roma, l’irruenza di Mansell lo porta a riagganciare Prost.
Subito dopo la Source, l’inglese finta un sorpasso a destra e si butta sulla sinistra.
Sembra fatta per la “27”. Prost riesce a impostare la curva obbligando la Ferrari a improvvisare una manovra tipica dei rally alla chicane danneggiando le gomme e di fatto rendendo vano ogni tentativo di arrivare secondo.

È chiaro a tutti come l’inquietudine dell’inglese sia la miglior alleata di Senna, infatti, nonostante la sua monoposto sia poco equilibrata a causa della pressione sbagliata, Prost ha pensato bene a difendere il secondo posto dagli attacchi anche scomposti della Ferrari che attaccarlo per aggiudicarsi una vittoria di prestigio.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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01:40:54.196 | 44 |
1 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:40:55.500 | 44 |
2 |
6 |
3 | 27 | ![]() |
![]() |
01:40:56.020 | 44 |
6 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:41:48.604 | 44 |
4 |
3 |
5 | 19 | ![]() |
![]() |
01:42:03.001 | 44 |
7 |
2 |
6 | 9 | ![]() |
![]() |
01:42:12.512 | 44 |
10 |
1 |
7 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
9 |
0 |
8 | 36 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
15 |
0 |
9 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
14 |
0 |
10 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
13 |
0 |
11 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
18 |
0 |
12 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
19 |
0 |
13 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
26 |
0 |
14 | 3 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 42 |
21 |
0 |
15 | 24 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 41 |
25 |
0 |
16 | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 39 |
11 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Wheel | 38 |
24 |
0 |
RIT | 37 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 21 |
23 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Collision | 20 |
5 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Collision | 19 |
22 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 13 |
12 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Brakes | 12 |
20 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 9 |
3 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Handling | 9 |
8 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Collision | 4 |
17 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 3 |
16 |
0 |
DNQ | 12 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 11 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 38 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 39 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 40 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 41 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |