GP Belgio 1993, Hill si ripete, Prost recrimina sul pit stop

La fine dell’estate 1993 segna il magic moment di Damon Hill. Ingaggiato dalla Williams con il ruolo designato di seconda guida, il britannico si ritaglia qualche soddisfazione a cavallo di agosto e settembre, quando infila una tripletta di vittorie che include anche il GP del Belgio. Certo, dalla sua c’è una Williams imprendibile per il secondo anno di fila, ma dall’altro lato vincere significa battere il compagno Prost.
Proprio l’estate del ’93 aveva affogato le velleità della McLaren motorizzata Ford, che con Ayrton Senna si era cullata nel sogno di contrastare le super tecnologiche Williams, grazie alle tre vittorie del brasiliano nei primi 6 GP. Ma sui tracciati velocissimi in calendario nel periodo estivo, come Magny Cours, Silverstone e Hockenheim, la Williams era tornata imprendibile.
PAURA ZANARDI
Sarà così anche a Spa, sede della dodicesima tappa del Mondiale, in un weekend aperto in modo funesto per il terribile botto di Alex Zanardi al Raidillon. La Lotus del pilota bolognese, per un problema alle sospensioni, picchia sulle barriere e piroetta pericolosamente dall’altro lato della pista, lasciando Zanardi tramortito. Ma i referti medici fanno tirare un sospiro di sollievo, escludendo il peggio: un miracolo, data la dinamica dell’impatto.
È questo l’unico brivido – in senso negativo – di un weekend monotono e in linea con l’andamento di quella fase di campionato. Come in Ungheria, la Williams detta legge in qualifica, nonostante alla vigilia qualcuno pronosticasse Michael Schumacher favorito: 12 mesi prima, proprio il tedesco aveva stravinto su quella che per lui è pista di casa (Kerpen, dove è cresciuto, dista un’ora e mezza di auto). Invece Schumi scompare subito dalla lotta per la vittoria: si qualifica terzo e al via rimane piantato per un problema al launch control, precipitando in decima piazza.
PROST-HILL, A VOI DUE
La lotta per la vittoria è un affare Williams. Prost, in testa fino al secondo pit stop, viene rallentato proprio nel momento del cambio gomme, perdendo la posizione su uno scatenato Hill. Proprio l’inglese dà qui ulteriore prova di una maturità ormai raggiunta: parte guardingo, supera Senna e poi approfitta delle circostanze per mettersi davanti pure al caposquadra.
Ma il duello più appassionante va in scena dietro, quando Schumacher, in piena rimonta, raggiunge gli scarichi della McLaren di Senna, che poi supererà nella girandola delle soste. Il tedesco si ripeterà pure nei confronti di Prost, dopo l’ultima fermata ai box, mentre davanti Hill veleggia verso la vittoria. Senna, dal canto suo, si ritroverà in una solitaria quarta posizione.
L’ordine d’arrivo recita Hill primo, Schumi secondo e Prost terzo, beffato da un pit stop andato male. Una delle poche pecche di una Williams imbattibile. Ma per il francese c’è poco di cui preoccuparsi. Le vittorie in serie del periodo estivo gli garantiscono un cuscinetto assai cospicuo, visto che in campionato il suo primo inseguitore rimane Senna, azzoppato da una McLaren-Ford in crisi nera e ormai distanziato, in termini di punti, di quasi tre gare.

FERRARI, CONTINUA LA CRISI
Va peggio alla Ferrari, che nel ’93 continua la sua spirale negativa iniziata nel ’91. Il fine settimana belga conferma il disastro rosso, con un battagliero Alesi fermato dalla sospensione e un Berger 16° e assediato da scuderie di seconda fascia come Ligier e Tyrrell. Come l’anno prima, poi, la Williams festeggia in estate il titolo Costruttori, che giunge proprio quel 29 agosto a Spa. Per quello piloti, firmato ovviamente da Prost, dovrà attendere il Portogallo a fine settembre. Uno scenario mica tanto diverso da quelli recenti, con i domini di Mercedes e Red Bull.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1993
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | ![]() |
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01:24:32.124 | 44 |
2 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:24:35.792 | 44 |
3 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
01:24:47.112 | 44 |
1 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
01:26:11.887 | 44 |
5 |
3 |
5 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
10 |
2 |
6 | 6 | ![]() |
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+1 lap | 43 |
8 |
1 |
7 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
11 |
0 |
8 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
14 |
0 |
9 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
9 |
0 |
10 | 28 | ![]() |
![]() |
Collision | 42 |
16 |
0 |
11 | 26 | ![]() |
![]() |
Collision | 42 |
15 |
0 |
12 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 42 |
18 |
0 |
13 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 42 |
24 |
0 |
14 | 21 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 41 |
25 |
0 |
15 | 3 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 40 |
23 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Fuel pump | 37 |
19 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
7 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
12 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 24 |
17 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun off | 15 |
22 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Spun off | 15 |
21 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 14 |
6 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Wheel bearing | 11 |
12 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Suspension | 4 |
4 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 0 |
20 |
0 |
DNS | 11 | ![]() |
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Injury | 0 |
26 |
0 |