GP Belgio 2002: doppietta Ferrari grazie a Schumacher e Barrichello
Il Campionato del Mondo di Formula 1 del 2002 sarà ricordato come una delle stagioni più dominanti nella storia del motorsport, con la Scuderia Ferrari e il suo pilota di punta, Michael Schumacher, che hanno imposto un dominio senza precedenti. Sin dall’inizio della stagione, la Ferrari ha dimostrato una superiorità tecnica e strategica, con la F2002 che si è rivelata un’auto praticamente imbattibile.
Con una serie impressionante di vittorie, il tedesco di Kerpen ha rapidamente messo le mani sul titolo mondiale, regalando alla Ferrari il Campionato Costruttori in anticipo rispetto alla conclusione della stagione. Il campionato del 2002 ha visto la Ferrari ottenere numerose doppiette, con Rubens Barrichello che si è spesso unito a Schumacher sul podio, rafforzando ulteriormente la posizione della squadra di Maranello.
GP del Belgio 2002: Schumacher trionfa a Spa
Il GP del Belgio, disputato il primo settembre 2002 sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps, ha rappresentato una delle tappe più emblematiche della stagione. Michael Schumacher ha conquistato la sua dodicesima vittoria stagionale, sigillando ulteriormente il suo già assicurato titolo mondiale. La gara di Spa ha visto il pilota tedesco dominare in lungo e in largo, confermando la supremazia della Ferrari e del binomio Schumacher-F2002.
Il weekend belga è iniziato con una qualifica in cui Schumacher ha stabilito subito il ritmo, assicurandosi la pole position con un tempo che ha lasciato i suoi rivali senza speranza. In gara, il tedesco ha mantenuto un passo insostenibile, mettendo in chiaro fin dai primi giri che nessuno sarebbe stato in grado di impensierirlo. Alla fine, il suo trionfo è stato completato dal secondo posto di Rubens Barrichello, che ha permesso alla Ferrari di ottenere la sua sesta doppietta stagionale.
Sul podio di Spa si è unito anche Juan Pablo Montoya, che con la sua Williams-BMW ha ottenuto un rispettabile terzo posto, dimostrando di essere l’unico in grado di avvicinarsi, seppur da lontano, al dominio della Ferrari.
La vittoria di Schumacher a Spa non è stata solo un trionfo personale, ma ha ulteriormente cementato il successo del team Ferrari in una stagione che rimarrà per sempre negli annali della Formula 1. Il dominio mostrato dalla scuderia italiana e dal suo pilota di punta ha reso il campionato del 2002 un simbolo di perfezione tecnica e strategica, in cui il binomio F2002-Schumacher è risultato semplicemente inarrestabile.
Le parole di Michael Schumacher
“Questo risultato è stato migliore di quanto potessimo aspettarci, in quanto non eravamo certi di quale sarebbe stata la situazione per le gomme e per le temperature. La F2002 è semplicemente fantastica su una pista veloce come questa. La macchina era ottima ed io mi sono davvero divertito. Ho guidato con attenzione per un paio di giri per salvaguardare le gomme e dopo, essendo Rubens ed io davanti a tutti, si è trattato soltanto di portare a casa il risultato. È stata una bella corsa per me: non è sempre necessario avere un bel duello per divertirsi a guidare”
GP Belgio 2002: l’ordine di arrivo del
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:21:20.634 | 44 |
1 |
10 |
2 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:21:22.611 | 44 |
3 |
6 |
3 | 6 | Juan Pablo Montoya |
Williams | 01:21:39.079 | 44 |
5 |
4 |
4 | 3 | David Coulthard |
McLaren | 01:21:39.991 | 44 |
6 |
3 |
5 | 5 | Ralf Schumacher |
Williams | 01:22:17.074 | 44 |
4 |
2 |
6 | 16 | Eddie Irvine |
Jaguar | 01:22:38.004 | 44 |
8 |
1 |
7 | 24 | Mika Salo |
Toyota | 01:22:38.443 | 44 |
9 |
0 |
8 | 11 | Jacques Villeneuve |
BAR | 01:22:40.489 | 44 |
12 |
0 |
9 | 25 | Allan McNish |
Toyota | +1 lap | 43 |
13 |
0 |
10 | 7 | Nick Heidfeld |
Sauber | +1 lap | 43 |
18 |
0 |
11 | 10 | Takuma Sato |
Jordan | +1 lap | 43 |
16 |
0 |
12 | 12 | Olivier Panis |
BAR | Engine | 39 |
15 |
0 |
RIT | 9 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | Engine | 38 |
14 |
0 |
RIT | 17 | Pedro de la Rosa |
Jaguar | Suspension | 37 |
11 |
0 |
RIT | 8 | Felipe Massa |
Sauber | Engine | 37 |
17 |
0 |
RIT | 4 | Kimi Räikkönen |
McLaren | Engine | 35 |
2 |
0 |
RIT | 14 | Jarno Trulli |
Renault | Engine | 35 |
7 |
0 |
RIT | 22 | Anthony Davidson |
Minardi | Spin | 17 |
20 |
0 |
RIT | 15 | Jenson Button |
Renault | Engine | 10 |
10 |
0 |
RIT | 23 | Mark Webber |
Minardi | Gearbox | 4 |
19 |
0 |