GP Belgio 2007: una doppietta che vale un mondiale
Il campionato del mondo di Formula 1 tornò in pista dopo una settimana dalla vittoria di Fernando Alonso sul tracciato brianzolo. Per l’occasione il circus si diede appuntamento a Spa-Francorchamps, per l’edizione numero 59 dello storica del GP Belgio.
La domenica del 16 settembre 2007 fu un trionfo tutto Ferrari che si aggiudicò il suo 14° successo su questo circuito pari al pari al 27,5% del totale di GP disputati.
In seguito alla entusiasmante doppietta, la Scuderia di Maranello si aggiudicò il Campionato Costruttori 2007 grazie a una classifica che vedeva la Ferrari condurre con 161 punti, davanti alla BMW Sauber a 90 punti, mentre alla McLaren furono azzerati i punti dopo la sentenza emessa dal Consiglio Mondiale della FIA.
Mentre il primo titolo del 2007 prendeva la strada di Maranello il campionato piloti era ancora aperto con Hamilton che conduceva la classifica amministrando un vantaggio di soli due punti nei confronti del compagno di squadra, mentre Alonso si trovava ad 11 punti da Raikkonen, che a sua volta aveva un vantaggio sul compagno di scuderia Massa pari a 7 punti.
La griglia di partenza
Il sabato si aggiudicò la sua 14° pole della carriera Kimi Raikkonen, mentre per la Scuderia Ferrari si trattò dell’ottava stagionale su quattordici qualifiche disputate sinora. Al fianco del finlandese si piazzò Felipe Massa che regalò al pubblico una bella prima fila tutta rossa. A seguire le due McLaren di Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Si accodarono Robert Kubica su BMW Sauber, Nico Rosberg con la Williams-Toyota, poi Nick Heidfeld, Mark Webber, Jarno Trulli e Heikki Kovalainen.
Il giorno della gara
Allo spegnersi dei semafori del GP del Belgio 2007, Raikkonen mantenne la posizione, mentre Massa si portò verso l’esterno al tornante de La Source tenendo a bada i due piloti della McLaren impegnati in un acerrimo duello con Alonso che riuscì a mantenere la posizione mentre Hamilton andò fuori dal tracciato, ma riuscì prontamente a rientrare senza problemi, in quarta posizione.
Alla fine della prima tornata, Raikkonen aveva già accumulato un vantaggio di 1.3 secondi su Massa, inseguito da Alonso ed Hamilton, che a loro volta erano a poca distanza da Nico Rosberg, in quinta posizione Si accodarono Kovalainen, Webber, Heidfeld e Ralf Schumacher.
Nel corso del primo stint di gara le posizioni dei primi quattro si congelarono mantenendo a distanza le due frecce d’argento restavano però a soli due secondi di distanza.
Le Ferrari effettuò il primo pit stop al GP del Belgio 2007 al 14esimo giro mentre aveva un vantaggio di 5.4 secondi sul compagno di squadra, Massa, il quale a sua volta amministrava un vantaggio simile su Alonso. Hamilton però era a soli 3 secondi dietro il proprio compagno di squadra, in quarta posizione. Dopo le soste ai box, il vantaggio di Raikkonen scese a 4.8 secondi mentre al contrario, il margine di Massa su Alonso aumentava. Hamilton aveva ancora 2.5 secondi sul compagno di squadra.
Nel secondo stint, la superiorità di Raikkonen aumentò fino a portarti a 5.9 secondi su Massa. Al 31esimo giro, arrivò la seconda sosta ai box rientrando davanti al brasiliano con soli 2 secondi di vantaggio mentre il margine delle due Ferrari sulla McLaren di Alonso ora era di 14 secondi.
Raikkonen riemergeva dal secondo pit stop delle Ferrari con soli 2 secondi di vantaggio su Massa, dopo aver montato entrambi gomme morbide alle monoposto, il cui risultato era, sorprendentemente, piuttosto positivo. Il divario tra i due compagni di squadra cresceva fino a quasi 4.7 secondi nei 12 giri finali.
Nel frattempo Heidfeld riuscì a superare Rosberg conquistando la quinta posizione al primo pit stop, il pilota della Williams mantenne poi la sesta posizione mentre Webber terminò con un ottimo settimo posto. Kovalainen, incalzato da Kubica fino al traguardo, finì la gara all’ottavo posto guadagnando il punto finale per il campionato.
Le Ferrari si aggiudicarono la doppietta con un margine di circa 10 secondi dalle McLaren e portandosi a casa la terza doppietta dell’anno e la settima vittoria della stagione mentre Raikkonen raggiunse quota 4.
© Ferrari
Le parole di Jean Todt a fine gara
“Settima vittoria, la quarta con Kimi, e terza doppietta dell’anno: sono le cifre di un fantastico weekend e il frutto del lavoro di una grande squadra, compatta, unita e motivata, così come grandi sono stati i nostri piloti. Fondamentale è stato, come sempre, il supporto dei nostri partner tecnici e commerciali, come ad esempio la Shell. È ovvio che, con il senno del poi, è facile dire che avremmo dovuto avere più punti all’attivo a questo punto della stagione. Tocca a noi capire come dobbiamo correggere le nostre debolezze e migliorare i nostri punti di forza: questa è la chiave se vogliamo pretendere di vincere i campionati. Mancano tre gare alla fine: le affronteremo con lo stesso spirito e lo stesso approccio di sempre, vale a dire con determinazione, passione e spirito di squadra.”
CLASSIFICA DEL GP DEL BELGIO 2007
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Kimi Räikkönen |
Ferrari | 01:20:39.066 | 44 |
1 |
10 |
2 | 5 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:20:43.761 | 44 |
2 |
8 |
3 | 1 | Fernando Alonso |
McLaren | 01:20:53.409 | 44 |
3 |
6 |
4 | 2 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:21:02.681 | 44 |
4 |
5 |
5 | 9 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | 01:21:30.945 | 44 |
6 |
4 |
6 | 16 | Nico Rosberg |
Williams | 01:21:55.942 | 44 |
5 |
3 |
7 | 15 | Mark Webber |
Red Bull | 01:21:59.705 | 44 |
7 |
2 |
8 | 4 | Heikki Kovalainen |
Renault | 01:22:04.172 | 44 |
9 |
1 |
9 | 10 | Robert Kubica |
BMW Sauber | 01:22:04.727 | 44 |
14 |
0 |
10 | 11 | Ralf Schumacher |
Toyota | 01:22:07.640 | 44 |
10 |
0 |
11 | 12 | Jarno Trulli |
Toyota | 01:22:22.719 | 44 |
8 |
0 |
12 | 18 | Vitantonio Liuzzi |
Toro Rosso | +1 lap | 43 |
13 |
0 |
13 | 8 | Rubens Barrichello |
Honda | +1 lap | 43 |
17 |
0 |
14 | 20 | Adrian Sutil |
Spyker | +1 lap | 43 |
19 |
0 |
15 | 22 | Takuma Sato |
Super Aguri | +1 lap | 43 |
18 |
0 |
16 | 23 | Anthony Davidson |
Super Aguri | +1 lap | 43 |
20 |
0 |
17 | 21 | Sakon Yamamoto |
Spyker | +1 lap | 43 |
21 |
0 |
RIT | 7 | Jenson Button |
Honda | Hydraulics | 36 |
12 |
0 |
RIT | 17 | Alexander Wurz |
Williams | Fuel pressure | 34 |
15 |
0 |
RIT | 14 | David Coulthard |
Red Bull | Hydraulics | 29 |
11 |
0 |
RIT | 19 | Sebastian Vettel |
Toro Rosso | Steering | 8 |
16 |
0 |
RIT | 3 | Giancarlo Fisichella |
Renault | Suspension | 1 |
22 |
0 |