GP Brasile 1989: la Ferrari lo fa strano
Il mondiale ’89 non è più un campionato turbo. I motori sovralimentati vengono banditi per cercare di fermare il lievitare dei costi che ha messo in seria difficoltà non poche squadre.
Per prepararsi al nuovo mondiale tutti i teams affilano le armi, la McLaren si avvale del nuovo dieci cilindri Honda, la Williams del Renault sempre a dieci cilindri, mentre la Ferrari, fedele alla propria storia, decide di adottare un motore a dodici cilindri.
Le novità per la rossa non sono limitare al propulsore, tutta la squadra è cambiata, dalla morte del Drake, la Fiat ha voluto affidare la gestione della squadra a Cesare Fiorio, e John Barnard oltre a creare una monoposto dalle forme inusuali, decide di riesumare un vecchio progetto del 79 e la dotò di un cambio semiautomatico sequenziale.
La squadra in Brasile riesce a compiere pochi giri, il nuovo cambio è sicuramente interessante ma poco affidabile tanto che Mansell prima del via ha già in tasca il biglietto di ritorno per il metà pomeriggio.
In qualifica Senna è insuperabile e con la McLaren conquista una fantastica pole position relegando Patrese, con la Williams, al secondo posto e Berger con la “28” al terzo. Staccato di oltre un secondo Mansell si deve accontentare del sesto posto.
Al via Senna, stranamente non brilla, lasciando il comando a favore di Patrese. Per cercare di recuperare il brasiliano non si accorge di essere affiancato da Berger col risultato di finire entrambi fuori pista. Dietro a Patrese appare la rossa sagoma della “27”. La Ferrari non sembra essere la stessa delle prove, non ha problemi e tiene benissimo il ritmo del leader che riesce a superare al sedicesimo giro.
Dopo la prima tornata di soste la rossa continua a comandare con autorevolezza fino a quando in una delle soste, all’inglese viene cambiato, per la prima volta, il volante diventato cardinale oltre che per lo sterzo, con le sue leve laterali, anche per il cambio.
Grazie alla seconda sosta la Ferrari riesce a concludere la gara in testa vincendo il primo gran premio della stagione.
Quella ottenuta in Brasile sarà una vittoria storica per la Formula Uno, la Ferrari F189 è la prima monoposto a vincere con un cambio semiautomatico sequenziale dando inizio a una rivoluzione tecnica che caratterizzerà tutte le prossime monoposto.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Nigel Mansell |
Ferrari | 01:38:58.744 | 61 |
6 |
9 |
2 | 2 | Alain Prost |
McLaren | 01:39:06.553 | 61 |
5 |
6 |
3 | 15 | Maurício Gugelmin |
March | 01:39:08.114 | 61 |
12 |
4 |
4 | 20 | Johnny Herbert |
Benetton | 01:39:09.237 | 61 |
10 |
3 |
5 | 9 | Derek Warwick |
Arrows | 01:39:16.610 | 61 |
8 |
2 |
6 | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | 01:39:16.985 | 61 |
11 |
1 |
7 | 3 | Jonathan Palmer |
Tyrrell | +1 lap | 60 |
18 |
0 |
8 | 12 | Satoru Nakajima |
Lotus | +1 lap | 60 |
21 |
0 |
9 | 26 | Olivier Grouillard |
Ligier | +1 lap | 60 |
22 |
0 |
10 | 4 | Michele Alboreto |
Tyrrell | +2 laps | 59 |
20 |
0 |
11 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | +2 laps | 59 |
1 |
0 |
12 | 30 | Philippe Alliot |
Larrousse | +3 laps | 58 |
26 |
0 |
13 | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | +4 laps | 57 |
15 |
0 |
14 | 38 | Christian Danner |
Rial | +5 laps | 56 |
17 |
0 |
15 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Alternator | 51 |
2 |
0 |
RIT | 10 | Eddie Cheever |
Arrows | Collision | 37 |
24 |
0 |
RIT | 34 | Bernd Schneider |
Zakspeed | Collision | 36 |
25 |
0 |
RIT | 7 | Martin Brundle |
Brabham | Halfshaft | 27 |
13 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
March | Suspension | 22 |
7 |
0 |
RIT | 11 | Nelson Piquet |
Lotus | Fuel system | 10 |
9 |
0 |
DSQ | 17 | Nicola Larini |
Osella | Disqualified | 10 |
19 |
0 |
RIT | 8 | Stefano Modena |
Brabham | Half Shaft | 9 |
14 |
0 |
RIT | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | Engine | 3 |
4 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Chassis | 2 |
16 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Collision | 0 |
3 |
0 |
RIT | 24 | Luis Perez-Sala |
Minardi | Collision | 0 |
23 |
0 |
DNQ | 29 | Yannick Dalmas |
Larrousse | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | René Arnoux |
Ligier | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | Gregor Foitek |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Roberto Moreno |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 21 | Alex Caffi |
Dallara | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Volker Weidler |
Rial | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | Pierre-Henri Raphanel |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 41 | Joachim Winkelhock |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Aguri Suzuki |
Zakspeed | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 36 | Stefan Johansson |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 37 | Bertrand Gachot |
Onyx | No Time | 0 |
0 |