fbpx
1990-1999Formula 1On this day

GP Brasile 1994: attacco al potere

Il cambio regolamentare messo in atto dai team per la stagione 1994, sembrava sorridere alla Ferrari e mettere qualche apprensione alla Williams, scuderia che dal 1991, grazie all’adozione delle sospensioni attive, stava dominando la Formula uno.
Il ritorno ai rifornimenti e questo passo indietro tecnologico era stato caldeggiato dalla scuderia di Maranello, forte del suo 12 cilindri potentissimo, ma debole delle proprie sospensioni attive che nel 1993 tanto avevano fatto patire Bergr e Alesi.

piloti 1994 brasile

La stagione 1994 prende il via dal Brasile, e subito un lungo serpentone di persone si presenta ai cancelli del circuito per poter applaudire il proprio beniamino: Ayrton Senna. Sulla carta il titolo mondiale sembra già essere nelle mani del campionissimo di San Paolo e i brasiliani, di tutti i ceti sociali, non vogliono perdere la possibilità di essere presenti ad applaudire il proprio idolo.
Il calore e il tifo dei brasiliani è tale che non permette di vedere la presenza di un tedesco taciturno talentuoso, pronto a scalzare “o rey” da trono della formula uno.
Fin dalle prime prove il brasiliano e il tedesco si alternano al comando delle sessioni, dandosi appuntamento per le qualifiche. Il brasiliano non riesce a sentirsi a proprio agio nella macchina nuova, ma piu’ forte delle avversità piazza il miglior tempo vicino al record di Mansell, battendo Schumacher di pochi centesimi. Dietro ai due mattatori la Ferrari di Alesi, con la sua 412 t, bellissima , come ha ammesso lo stesso Barnard, da rifare in almeno 35 punti.
Allo scattare del verde del GP del Brasile, Senna scatta dalla pole e arriva in testa alla prima curva. Alesi, scattato meglio di Schumacher, al secondo posto fa da tappo al tedesco permettendo al brasiliano di staccarsi.

ayrton senna gp brasile 1994
© Williams Grand Prix Engineering Ltd./ Twitter

Schumacher grintosissimo, attacca la Ferrari e la sorpassa alla fine del rettilineo principale e comincia ad inseguire il brasiliano, che in testa non riesce a staccare gli avversari come sua abitudine.
Il fuoriclasse della Benetton ormai ha ripreso l’asso brasiliano ed entrambi rientrano ai box per il rifornimento. Le operazioni al box Benetton sono più rapide, il motore otto cilindri Ford, meno assettato, permette di caricare meno benzina e rendere le operazioni più veloci e infatti il tedesco esce davanti al brasiliano.

Il pubblico ammutolisce, ma subito dopo cerca di incitare il brasiliano. Senna non lo dice, ma lo fa intendere,, l’abitacolo è angusto, il volante difficile da azionare ma nonostante questi problemi riesce a tenere la Benetton nel mirino e rimanda l’attacco al tedesco dopo il secondo pit stop.
Speranza inutile, la Benetton del tedesco esce ancora in testa, il brasiliano indispettito forza il ritmo riesce ad avvicinarsi, ma alla curva Junao, si gira rimanendo col cambio bloccato.

michael schumacher winner brasile 1994
© F1.com/ Twitter

La mano alzata di Senna non lascia dubbi, il brasiliano si deve ritirare e il pubblico viene attraversato da un brivido, i bambini piangono, tanto da abbandonare il circuito anzitempo perdendosi la vittoria di Schumacher, il secondo posto di Hill e il terzo di un raggiante Alesi.
Alla fine del GP del Brasile è ormai chiaro che il mondiale vivrà della sfida tra Senna e Schumacher, non solo una sfida per il titolo, ma anche una sfida per il dominio della Formula uno. Poi il destino deciderà diversamente…

L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1994

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 5 Germany Michael Schumacher
Italy Benetton 01:35:39.200 71
2
10
2 0 United Kingdom Damon Hill
United Kingdom Williams +1 lap 70
4
6
3 27 France Jean Alesi
Italy Ferrari +1 lap 70
3
4
4 14 Brazil Rubens Barrichello
Ireland Jordan +1 lap 70
14
3
5 3 Japan Ukyo Katayama
United Kingdom Tyrrell +2 laps 69
10
2
6 29 Austria Karl Wendlinger
Switzerland Sauber +2 laps 69
7
1
7 12 United Kingdom Johnny Herbert
United Kingdom Lotus +2 laps 69
21
0
8 23 Italy Pierluigi Martini
Italy Minardi +2 laps 69
15
0
9 20 France Érik Comas
France Larrousse +3 laps 68
13
0
10 11 Portugal Pedro Lamy
United Kingdom Lotus +3 laps 68
24
0
11 26 France Olivier Panis
France Ligier +3 laps 68
19
0
12 31 Australia David Brabham
United Kingdom Simtek +4 laps 67
26
0
RIT 2 Brazil Ayrton Senna
United Kingdom Williams Spun off 55
1
0
RIT 8 United Kingdom Martin Brundle
United Kingdom McLaren Collision 34
18
0
RIT 15 United Kingdom Eddie Irvine
Ireland Jordan Collision 34
16
0
RIT 6 Netherlands Jos Verstappen
Italy Benetton Collision 34
9
0
RIT 25 France Éric Bernard
France Ligier Collision 33
20
0
RIT 4 United Kingdom Mark Blundell
United Kingdom Tyrrell Spun off 21
12
0
RIT 9 Brazil Christian Fittipaldi
United Kingdom Footwork Gearbox 21
11
0
RIT 30 Germany Heinz-Harald Frentzen
Switzerland Sauber Spun off 15
5
0
RIT 7 Finland Mika Häkkinen
United Kingdom McLaren Engine 13
8
0
RIT 24 Italy Michele Alboreto
Italy Minardi Engine 7
22
0
RIT 10 Italy Gianni Morbidelli
United Kingdom Footwork Gearbox 5
6
0
RIT 28 Austria Gerhard Berger
Italy Ferrari Engine 5
17
0
RIT 19 Monaco Olivier Beretta
France Larrousse Accident 2
23
0
RIT 34 France Bertrand Gachot
United Kingdom Pacific Accident 1
25
0
DNQ 32 Austria Roland Ratzenberger
United Kingdom Simtek No Time 0
27
0
DNQ 33 France Paul Belmondo
United Kingdom Pacific No Time 0
28
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Federico Sandoli

Esperto di logistica e trasporti, sempre pronto a recepire le novità ed a proporre soluzioni operative innovative. Lettore accanito, con una passione particolare per la scienza, la medicina ed…i supereroi. Iscritto al Club Ferrari di Maranello dalla nascita, curo da sempre la mia passione per la Ferrari e la F1 in genere. Colleziono modellini che posiziono rigorosamente in funzione del periodo dell’anno e degli eventi legati a piloti e case costruttori e custodisco gelosamente alcune lettere autografe oggetto di uno scambio di corrispondenza con l’Ing. Ferrari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio