GP Canada 1968: Amon jellato, Hulme raddoppia
Come da copione. Potremmo definire così la gara della Ferrari, che aveva in mano una vittoria sicura durante il Gran Premio del Canada, anno 1968. Ma con Chris Amon il destino sembra girargli sempre a suo sfavore.
Ancora una volta quindi il Cavallino non trova la strada del successo. Perso Jacky Ickx nell’incidente durante le prove libere, il neozelandese viene chiamato a sostituirlo. Il belga si schianta a causa dell’acceleratore bloccato, procurandosi la frattura di una gamba. Perde così ogni ambizione di potere vincere il titolo mondiale: era secondo in classifica piloti.
La pole position è di un giovane talento, Jochen Rindt con la Lotus. Ma alla partenza Amon prende il comando in modo perentorio. Il Gran Premio presto diventa un ecatombe di piloti, saranno ben 14. Il primo a lasciare la corsa è il britannico John Surtees per problemi al cambio. Poi Dan Gurney, con un radiatore rotto. Una perdita d’olio mise fuori corda anche lo svizzero Jo Siffert.
Anche Graham Hill, in lizza per l’iride, rischia di dover dichiarare forfait: si riaffiorano le noie alla sospensione avvenute durante le prove, fermandosi al 56esimo passaggio, poi con un insperato inseguimento riesce a riavvicinarsi al gruppo di testa, concludendo poi quarto. Saranno poi 3 punti importantissimi per il campionato.
Dicevamo di Chris: il pilota continua la sua corsa sul poleman Rindt, risalito nel frattempo in seconda posizione, ma anche l’austriaco alza bandiera bianca per un cedimento al motore. Alle spalle della Ferrari 312 F1, salgono sornioni le McLaren condotte dal pacato ma velocissimo Denny Hulme e dal fondatore del team Bruce McLaren.
Ebbene dopo aver dominato 73 dei 90 giri previsti, e dopo aver falcidiato tutti i suoi avversari, la proverbiale jella che lo inseguiva si prende la sua vittoria nel peggiore dei modi, rompendo la trasmissione della Rossa di Maranello.
La doppietta vanno quindi alle arancioni McLaren, risultato che conseguente i ritiri di tutti i principali protagonisti del campionato portarono Hulme a pari punti in classifica generale con Graham Hill, che poi vincerà il titolo mondiale.
Pure Denny ha avuto le sue grane: “Sono stato costretto a cambiare marcia almeno 20 volte a giro, e ve ne erano in programma 90” dirà. Il campione in carica sembrava avviarsi alla riconquista del titolo, ma come abbiamo già detto prima non sarà così.
L’ordine di arrivo del GP del Canada 1968
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Denny Hulme |
McLaren | 02:27:11.200 | 90 |
6 |
9 |
2 | 2 | Bruce McLaren |
McLaren | +1 lap | 89 |
8 |
6 |
3 | 16 | Pedro Rodríguez |
BRM | +2 laps | 88 |
12 |
4 |
4 | 3 | Graham Hill |
Lotus | +4 laps | 86 |
5 |
3 |
5 | 21 | Vic Elford |
Cooper-Climax | +4 laps | 86 |
16 |
2 |
6 | 14 | Jackie Stewart |
Matra | +7 laps | 83 |
11 |
1 |
RIT | 18 | Jean-Pierre Beltoise |
Matra | Gearbox | 77 |
15 |
0 |
RIT | 9 | Chris Amon |
Ferrari | Transmission | 72 |
2 |
0 |
RIT | 15 | Johnny Servoz-Gavin |
Matra | Accident | 71 |
13 |
0 |
NC | 20 | Lucien Bianchi |
Cooper-Climax | Not Classified | 56 |
18 |
0 |
RIT | 19 | Henri Pescarolo |
Matra | Oil Pressure | 54 |
19 |
0 |
RIT | 6 | Jochen Rindt |
Brabham | Engine | 39 |
1 |
0 |
RIT | 4 | Jackie Oliver |
Lotus | Halfshaft | 32 |
19 |
0 |
RIT | 5 | Jack Brabham |
Brabham | Suspension | 31 |
10 |
0 |
RIT | 12 | Jo Siffert |
Lotus | Oil Leak | 29 |
3 |
0 |
RIT | 11 | Dan Gurney |
McLaren | Radiator | 29 |
4 |
0 |
RIT | 24 | Piers Courage |
BRM | Gearbox | 22 |
14 |
0 |
RIT | 27 | Bill Brack |
Lotus | Halfshaft | 18 |
20 |
0 |
RIT | 8 | John Surtees |
Honda | Gearbox | 10 |
7 |
0 |
RIT | 22 | Jo Bonnier |
McLaren | Fuel System | 0 |
17 |
0 |
DNS | 10 | Jacky Ickx |
Ferrari | Practice accident | 0 |
0 |